FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: frana sulla statale 36 tra Ballabio e Lecco

Il maltempo di queste ore ha causato non pochi disagi in Lombardia dove si sono staccati dei massi finiti sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio
Clima10 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pioggia battente delle ultime ore in Lombardia ha fatto registrare una serie di danni e disagi. In particolare sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio sono caduti diversi massi franati dalla montagna a causa delle forti piogge di questi giorni.

Massi sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio in Lombardia

L'ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Lombardia ha causato una serie di danni nel Lecchese dove è franata una montagna lungo la statale 36 dir Lecco-Ballabio. Alcuni massi di notevoli dimensioni, infatti, si sono staccati dalla montagna nei pressi della galleria Giulia colpendo un veicolo che transitava lungo la strada. Per fortuna le due persone a bordo del furgoncino, uno zio e nipote di 66 e 24 anni, sono riusciti a mettersi in salvo.

Sul luogo della frana poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco con i tecnici Anas. La strada, per via della caduta massi, è interrotta e l'unico collegamento con la Valsassina è possibile tramite la vecchia provinciale.

Il video della frana sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio

Una tragedia sfiorata sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio in Lombardia nei pressi della galleria Giulia dove alcuni massi della montagna sono caduti a causa delle piogge degli ultimi giorni. Un furgone è stato colpito in pieno da uno dei massi, ma fortunamente i due passeggeri sono riusciti a salvarsi. Zio e nipote, due fruttivendoli, sono stati prontamente soccorsi e accompagnati al Pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di Lecco per alcuni controlli e accertamenti. "Siamo vivi per miracolo" le parole dei due sopravvissuti che con il loro furgone stavano uscendo dalla galleria Giulia quando è franata la montagna.

Al momento la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni con i tecnici di Anas e Regione Lombardia al lavoro per ripristinare quanto prima la circolazione e la riapertura della statale visto che al momento l'unico collegamento possibile con Valsassina è garantito dalla vecchia provinciale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, ancora sole e caldo: quando arriva il vero autunno?
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo Italia, ancora sole e caldo: quando arriva il vero autunno?

    Le news di meteo sull' Italia segnalano ancora sole e caldo, ma quando arrivano il vero autunno con piogge e freddo? Le ultime news e tendenze.
  • Meteo Italia, ultimi giorni di sole. Anche piogge in alcune zone. Le previsioni
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo Italia, ultimi giorni di sole. Anche piogge in alcune zone. Le previsioni

    Il mese di settembre ci saluta con un clima mite e soleggiato. Nel weekend piogge in alcune zone.
  • Meteo fine settembre: che tempo farà gli ultimi giorni del mese ?
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo fine settembre: che tempo farà gli ultimi giorni del mese ?

    Che tempo farà secondo le ultime news meteo a fine settembre 2026? Ci attendono giornate soleggiate e calde. Un vero colpo di coda dell'estate.
  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154