FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: frana sulla statale 36 tra Ballabio e Lecco

Il maltempo di queste ore ha causato non pochi disagi in Lombardia dove si sono staccati dei massi finiti sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio
Clima10 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pioggia battente delle ultime ore in Lombardia ha fatto registrare una serie di danni e disagi. In particolare sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio sono caduti diversi massi franati dalla montagna a causa delle forti piogge di questi giorni.

Massi sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio in Lombardia

L'ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Lombardia ha causato una serie di danni nel Lecchese dove è franata una montagna lungo la statale 36 dir Lecco-Ballabio. Alcuni massi di notevoli dimensioni, infatti, si sono staccati dalla montagna nei pressi della galleria Giulia colpendo un veicolo che transitava lungo la strada. Per fortuna le due persone a bordo del furgoncino, uno zio e nipote di 66 e 24 anni, sono riusciti a mettersi in salvo.

Sul luogo della frana poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco con i tecnici Anas. La strada, per via della caduta massi, è interrotta e l'unico collegamento con la Valsassina è possibile tramite la vecchia provinciale.

Il video della frana sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio

Una tragedia sfiorata sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio in Lombardia nei pressi della galleria Giulia dove alcuni massi della montagna sono caduti a causa delle piogge degli ultimi giorni. Un furgone è stato colpito in pieno da uno dei massi, ma fortunamente i due passeggeri sono riusciti a salvarsi. Zio e nipote, due fruttivendoli, sono stati prontamente soccorsi e accompagnati al Pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di Lecco per alcuni controlli e accertamenti. "Siamo vivi per miracolo" le parole dei due sopravvissuti che con il loro furgone stavano uscendo dalla galleria Giulia quando è franata la montagna.

Al momento la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni con i tecnici di Anas e Regione Lombardia al lavoro per ripristinare quanto prima la circolazione e la riapertura della statale visto che al momento l'unico collegamento possibile con Valsassina è garantito dalla vecchia provinciale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana

    Sull’Italia è atteso un improvviso cambio di scenario, con l’arrivo di aria fredda che potrebbe riportare condizioni quasi invernali.
  • Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni

    Ancora maltempo in gran parte del Centro-Sud, ma nelle prossime ore si delinea un miglioramento del clima con temperature in crescita.
  • Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea
    Clima15 Aprile 2026

    Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea

    Il maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, con temporali intensi mentre una nebbia densa avvolge i centri alle pendici dell’Etna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154