FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Lombardia: frana sulla statale 36 tra Ballabio e Lecco

Il maltempo di queste ore ha causato non pochi disagi in Lombardia dove si sono staccati dei massi finiti sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio
Clima10 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pioggia battente delle ultime ore in Lombardia ha fatto registrare una serie di danni e disagi. In particolare sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio sono caduti diversi massi franati dalla montagna a causa delle forti piogge di questi giorni.

Massi sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio in Lombardia

L'ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Lombardia ha causato una serie di danni nel Lecchese dove è franata una montagna lungo la statale 36 dir Lecco-Ballabio. Alcuni massi di notevoli dimensioni, infatti, si sono staccati dalla montagna nei pressi della galleria Giulia colpendo un veicolo che transitava lungo la strada. Per fortuna le due persone a bordo del furgoncino, uno zio e nipote di 66 e 24 anni, sono riusciti a mettersi in salvo.

Sul luogo della frana poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco con i tecnici Anas. La strada, per via della caduta massi, è interrotta e l'unico collegamento con la Valsassina è possibile tramite la vecchia provinciale.

Il video della frana sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio

Una tragedia sfiorata sulla statale 36 dir Lecco-Ballabio in Lombardia nei pressi della galleria Giulia dove alcuni massi della montagna sono caduti a causa delle piogge degli ultimi giorni. Un furgone è stato colpito in pieno da uno dei massi, ma fortunamente i due passeggeri sono riusciti a salvarsi. Zio e nipote, due fruttivendoli, sono stati prontamente soccorsi e accompagnati al Pronto soccorso dell'ospedale Manzoni di Lecco per alcuni controlli e accertamenti. "Siamo vivi per miracolo" le parole dei due sopravvissuti che con il loro furgone stavano uscendo dalla galleria Giulia quando è franata la montagna.

Al momento la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni con i tecnici di Anas e Regione Lombardia al lavoro per ripristinare quanto prima la circolazione e la riapertura della statale visto che al momento l'unico collegamento possibile con Valsassina è garantito dalla vecchia provinciale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154