FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: i disagi creati dalle piogge in Campania, Sicilia e altre regioni

I nubifragi che hanno colpito parte dell'Italia hanno provocato numerosi allagamenti e fatto straripare diversi torrenti. Numerosi i disagi per la viabilità in diverse zone della Campania. Ecco tutti i dettagli
Clima5 Novembre 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo in Italia ha causato nelle ultime ore diversi disagi in varie regioni come ad esempio in Campania e in Sicilia. Ecco cosa è successo, dove si sono registrati i danni maggiori e cosa ci si attende nelle prossime ore.

Maltempo: i danni delle forti piogge

Quali disagi o danni ha provocato questa volta il maltempo in Italia? In Campania, ad esempio, centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati per ore sul raccordo autostradale tra Avellino e Salerno. Mentre a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, i torrenti Solofrana e Calvagnola sono usciti dagli argini allagando le strade. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per liberare scantinati, auto rimaste intrappolate nei sottopassaggi allagati o tra i vari detriti portati da acqua e fango.

A Montella, in provincia di Avellino, si registra, invece, la situazione più critica sempre a causa delle piogge intense. Un fiume di fango e detriti ha invaso il centro del paese provocando numerosi danni.  La furia dell'acqua è riuscita a trasportare via anche pesanti elettrodomestici in giro per la città. Una donna, inoltre, era rimasta incastrata con il piede in un tombino, ma per fortuna è stata salvata proprio poco prima che l'onda la travolgesse. A Ercolano, per finire, ha ceduto un'ampia zona di terreno all'interno del perimetro dello stadio. Si è registrato anche il crollo di una parte del muro di contenimento e fatto aprire di una voragine ai bordi della pista di atletica che si trova poco distante dagli spogliatoi.

In Sicilia, a Stromboli, si sono allagate numerose strade e pertinenze delle abitazioni. Alcune strutture turistiche sono state invase da fango, massi e detriti. A Catania e a Palermo, invece, sempre a causa dei violenti nubifragi sono stati cancellati numerosi voli.

In Liguria, dopo gli allagamenti a Genova, la pioggia battente ha causato una frana, in provincia di Savona, sulla Sp49 nel Comune di Sassello.

Per quanto riguarda la Toscana invece le zone più colpite dai nubifragi paiono essere quelle del Lucchese e della Versilia. Qui sono esondati alcuni piccoli corsi d'acqua.

In Sardegna, infine, più precisamente a Carbonia, la pioggia e le violente raffiche di vento fino a 150 km orari hanno provocato danni nelle campagne e alla viabilità con numerosi alberi e pali divelti e tetti scoperchiati.

Le previsioni per questo fine settimana

Cosa ci attende? C'è ancora allerta meteo in diverse regioni per la giornata di sabato 5 novembre. Secondo le ultime previsioni meteo si potranno verificare piogge sparse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. I venti saranno intensi al Centro-Sud, meridionali fra Ionio e basso Adriatico. Domenica 6 novembre, invece, sarà ancora nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Le piogge interesseranno: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale.

Non solo danni: in montagna è arrivata la neve

In Lombardia e più precisamente nel bergamasco è tornata la neve attorno ai 1.400-1.500 metri. I fiocchi hanno imbiancato il paese di Foppolo e le vicine piste da sci dell'alta Valle Brembana. Nevicate sono state registrate anche in Valtellina e la Valchiavenna.

Fiocchi anche sulle Dolomiti, in Veneto. A Ra Valles, sulle Tofane, sopra Cortina d'Ampezzo, sono caduti quasi 40 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 23:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154