FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: i disagi creati dalle piogge in Campania, Sicilia e altre regioni

I nubifragi che hanno colpito parte dell'Italia hanno provocato numerosi allagamenti e fatto straripare diversi torrenti. Numerosi i disagi per la viabilità in diverse zone della Campania. Ecco tutti i dettagli
Clima5 Novembre 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Novembre 2022 - ore 14:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo in Italia ha causato nelle ultime ore diversi disagi in varie regioni come ad esempio in Campania e in Sicilia. Ecco cosa è successo, dove si sono registrati i danni maggiori e cosa ci si attende nelle prossime ore.

Maltempo: i danni delle forti piogge

Quali disagi o danni ha provocato questa volta il maltempo in Italia? In Campania, ad esempio, centinaia di automobilisti sono rimasti intrappolati per ore sul raccordo autostradale tra Avellino e Salerno. Mentre a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, i torrenti Solofrana e Calvagnola sono usciti dagli argini allagando le strade. Numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per liberare scantinati, auto rimaste intrappolate nei sottopassaggi allagati o tra i vari detriti portati da acqua e fango.

A Montella, in provincia di Avellino, si registra, invece, la situazione più critica sempre a causa delle piogge intense. Un fiume di fango e detriti ha invaso il centro del paese provocando numerosi danni.  La furia dell'acqua è riuscita a trasportare via anche pesanti elettrodomestici in giro per la città. Una donna, inoltre, era rimasta incastrata con il piede in un tombino, ma per fortuna è stata salvata proprio poco prima che l'onda la travolgesse. A Ercolano, per finire, ha ceduto un'ampia zona di terreno all'interno del perimetro dello stadio. Si è registrato anche il crollo di una parte del muro di contenimento e fatto aprire di una voragine ai bordi della pista di atletica che si trova poco distante dagli spogliatoi.

In Sicilia, a Stromboli, si sono allagate numerose strade e pertinenze delle abitazioni. Alcune strutture turistiche sono state invase da fango, massi e detriti. A Catania e a Palermo, invece, sempre a causa dei violenti nubifragi sono stati cancellati numerosi voli.

In Liguria, dopo gli allagamenti a Genova, la pioggia battente ha causato una frana, in provincia di Savona, sulla Sp49 nel Comune di Sassello.

Per quanto riguarda la Toscana invece le zone più colpite dai nubifragi paiono essere quelle del Lucchese e della Versilia. Qui sono esondati alcuni piccoli corsi d'acqua.

In Sardegna, infine, più precisamente a Carbonia, la pioggia e le violente raffiche di vento fino a 150 km orari hanno provocato danni nelle campagne e alla viabilità con numerosi alberi e pali divelti e tetti scoperchiati.

Le previsioni per questo fine settimana

Cosa ci attende? C'è ancora allerta meteo in diverse regioni per la giornata di sabato 5 novembre. Secondo le ultime previsioni meteo si potranno verificare piogge sparse, localmente forti e temporalesche, su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. I venti saranno intensi al Centro-Sud, meridionali fra Ionio e basso Adriatico. Domenica 6 novembre, invece, sarà ancora nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Le piogge interesseranno: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale.

Non solo danni: in montagna è arrivata la neve

In Lombardia e più precisamente nel bergamasco è tornata la neve attorno ai 1.400-1.500 metri. I fiocchi hanno imbiancato il paese di Foppolo e le vicine piste da sci dell'alta Valle Brembana. Nevicate sono state registrate anche in Valtellina e la Valchiavenna.

Fiocchi anche sulle Dolomiti, in Veneto. A Ra Valles, sulle Tofane, sopra Cortina d'Ampezzo, sono caduti quasi 40 centimetri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154