FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: forti disagi per vento e pioggia, la situazione nelle ultime 24 ore

Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'Italia nelle ultime 24h causando danni e disagi dalla Liguria alla Toscana. La situazione.
Clima29 Gennaio 2025 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Gennaio 2025 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

L'Italia ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio di una doppia perturbazione atlantica che ha fatto sentire i suoi effetti in diverse regioni. Maltempo dalla Liguria alla Toscana fino all'Emilia Romagna e Lombardia con esondazioni e disagi che hanno immobilizzato anche alcune città.

Maltempo in Liguria nelle ultime 24h

Una forte ondata di piogge ha colpito il Centro-Nord dell'Italia nelle ultime 24h. Diverse le regioni colpite dal maltempo, a cominciare dalla Liguria fino all'Emilia Romagna, Toscana e Lombardia con una serie di disagi nella circolazione e nei trasporti per l'esondazione di alcuni fiumi e torrenti.

Sin dalle prime ore del mattino di martedì 28 gennaio 2025 si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi e violenti nelle regioni del Centro-Nord con piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento che hanno causato anche frane. Disagi anche alla circolazione per esondazioni e innalzamento dei livelli idrici che hanno mandato in tilt tutto il settore dei trasporti.

Il maltempo che ha colpito la regione Liguria ha fatto registrare ingenti danni nelle zone montane per la presenza di frane. La Protezione Civile Regionale ha comunicato la presenza di smottamenti nelle province di Genova e La Spezia dove la circolazione su strada è stata bloccata per la presenza di frane.

Nel capoluogo si è registrato il crollo di un muro di contenimento. Fortunatamente non si registrano feriti anche se l'allerta resta alta per la presenza di un allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione Civile ha invitato alla prudenza evitando di mettersi in viaggio se non necessario.

Maltempo in Emilia Romagna, osservato speciale fiume Lamone

La perturbazione n.9 di gennaio ha colpito anche l'Emilia Romagna dove osservato speciale delle ultime ore è il fiume Lamone. Il fiume che scorre in Toscana e in Romagna, nasce dalla Colla di Casaglia nel comune di Borgo San Lorenzo, attraversa Marradi, Brisighella, Faenza, Boncellino, Traversara e Mezzano, ha superato i livelli idrici facendo scattare l'allerta. Tanta preoccupazione da parte delle autorità locali per il rischio di esondazioni.

Nelle ultime ore, infatti, l'Emilia Romagna ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento che hanno messo a dura prova le strutture. A Bologna, il maltempo ha causato la caduta di alcuni alberi per le strade con danni e disagi. In tutta la regione è scattato il livello di massima allerta considerando anche le alluvioni che hanno colpito le zone negli ultimi anni. Intanto le istituzioni hanno già attivato i piani di prevenzione con il posizionamento di sacchi di sabbia per proteggere le zone più a rischio.

Maltempo in Toscana, violento nubifragio a Firenze

Anche la Toscana è stata colpita nelle ultime 24h da una violenta ondata di maltempo. Piogge battenti sono cadute in tutta la regione e in particolare nella capitale, Firenze, colpita da un violento nubifragio che ha causato allagamenti in tutta la città. Le piogge torrenziali hanno causato disagi alla circolazione con lo stop dei tram e code sulle strade. Un automobilista, bloccatosi con la sua auto in un sottopassaggio allagato, è stato salvato.

Intanto il Mugnone, uno degli affluenti dell’Arno, ha raggiunto il primo livello di guardia. L'accumulo di acqua per le strade ha causato problemi non solo a Firenze, ma anche nelle zone limitrofe con una serie di ritardi e cancellazioni anche ai treni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154