FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: forti disagi per vento e pioggia, la situazione nelle ultime 24 ore

Una violenta ondata di maltempo ha colpito l'Italia nelle ultime 24h causando danni e disagi dalla Liguria alla Toscana. La situazione.
Clima29 Gennaio 2025 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Gennaio 2025 - ore 10:11 - Redatto da Meteo.it

L'Italia ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio di una doppia perturbazione atlantica che ha fatto sentire i suoi effetti in diverse regioni. Maltempo dalla Liguria alla Toscana fino all'Emilia Romagna e Lombardia con esondazioni e disagi che hanno immobilizzato anche alcune città.

Maltempo in Liguria nelle ultime 24h

Una forte ondata di piogge ha colpito il Centro-Nord dell'Italia nelle ultime 24h. Diverse le regioni colpite dal maltempo, a cominciare dalla Liguria fino all'Emilia Romagna, Toscana e Lombardia con una serie di disagi nella circolazione e nei trasporti per l'esondazione di alcuni fiumi e torrenti.

Sin dalle prime ore del mattino di martedì 28 gennaio 2025 si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi e violenti nelle regioni del Centro-Nord con piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento che hanno causato anche frane. Disagi anche alla circolazione per esondazioni e innalzamento dei livelli idrici che hanno mandato in tilt tutto il settore dei trasporti.

Il maltempo che ha colpito la regione Liguria ha fatto registrare ingenti danni nelle zone montane per la presenza di frane. La Protezione Civile Regionale ha comunicato la presenza di smottamenti nelle province di Genova e La Spezia dove la circolazione su strada è stata bloccata per la presenza di frane.

Nel capoluogo si è registrato il crollo di un muro di contenimento. Fortunatamente non si registrano feriti anche se l'allerta resta alta per la presenza di un allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione Civile ha invitato alla prudenza evitando di mettersi in viaggio se non necessario.

Maltempo in Emilia Romagna, osservato speciale fiume Lamone

La perturbazione n.9 di gennaio ha colpito anche l'Emilia Romagna dove osservato speciale delle ultime ore è il fiume Lamone. Il fiume che scorre in Toscana e in Romagna, nasce dalla Colla di Casaglia nel comune di Borgo San Lorenzo, attraversa Marradi, Brisighella, Faenza, Boncellino, Traversara e Mezzano, ha superato i livelli idrici facendo scattare l'allerta. Tanta preoccupazione da parte delle autorità locali per il rischio di esondazioni.

Nelle ultime ore, infatti, l'Emilia Romagna ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali accompagnate da fortissime raffiche di vento che hanno messo a dura prova le strutture. A Bologna, il maltempo ha causato la caduta di alcuni alberi per le strade con danni e disagi. In tutta la regione è scattato il livello di massima allerta considerando anche le alluvioni che hanno colpito le zone negli ultimi anni. Intanto le istituzioni hanno già attivato i piani di prevenzione con il posizionamento di sacchi di sabbia per proteggere le zone più a rischio.

Maltempo in Toscana, violento nubifragio a Firenze

Anche la Toscana è stata colpita nelle ultime 24h da una violenta ondata di maltempo. Piogge battenti sono cadute in tutta la regione e in particolare nella capitale, Firenze, colpita da un violento nubifragio che ha causato allagamenti in tutta la città. Le piogge torrenziali hanno causato disagi alla circolazione con lo stop dei tram e code sulle strade. Un automobilista, bloccatosi con la sua auto in un sottopassaggio allagato, è stato salvato.

Intanto il Mugnone, uno degli affluenti dell’Arno, ha raggiunto il primo livello di guardia. L'accumulo di acqua per le strade ha causato problemi non solo a Firenze, ma anche nelle zone limitrofe con una serie di ritardi e cancellazioni anche ai treni sulla linea Firenze-Pisa-Livorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154