FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: crolla un muro di contenimento. Frane, evacuati a Orero, timori per il fiume Entella in piena

Genova è nuovamente messa alla prova da una violenta ondata di maltempo, con piogge torrenziali e condizioni meteo estreme che hanno colpito la città e l’intera provincia.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Ore di apprensione quelle trascorse nella notte a Genova e in tutta la provincia, con molte zone della Liguria tra allerta rossa e arancione, a causa di una violenta e intensa ondata di maltempo che ha investito l’intera regione.

A Genova è crollato un muro di contenimento. Le precipitazioni, particolarmente abbondanti, si sono abbattute su un territorio già fortemente provato dalle piogge dei giorni precedenti. L’intensità delle ultime ore ha spinto Arpal a diramare avvisi di allerta: arancione su Genova, valida fino alle 8 di questa mattina e rossa su Tigullio e Spezzino, attiva fino alle 14 di oggi. Gli effetti della pioggia al suolo sono stati significativi e tangibili.

Maltempo a Genova: crolla un muro al Lagaccio

Una vasta frana ha interessato via dei Cinque Santi, nel quartiere Lagaccio a Genova, causando il crollo di un muro di contenimento. L’episodio si è verificato questa mattina, poco dopo le sette. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova, supportati dalle squadre di movimento terra.

Al momento non è chiaro se ci siano persone coinvolte. Per escludere questa possibilità, sono in arrivo dal Piemonte le unità cinofile. La frana ha inoltre danneggiato alcune auto e colpito un tubo del gas, provocando una perdita.

Maltempo in Liguria e a Genova: numerosi allagamenti

In serata, il fiume Entella, che attraversa e separa Chiavari e Lavagna, ha superato i livelli di guardia, raggiungendo persino il massimo livello di allerta, quello rosso. Numerosi allagamenti si sono verificati nella zona della foce e nella parte finale del corso del fiume, aggravati da un mare particolarmente agitato.

Durante la notte si sono registrate anche frane: a Orero, in località Pian dei Ratti, un palo dell’illuminazione è crollato sulla SS 225, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Quattro nuclei familiari sono rimasti isolati, mentre sei persone sono state evacuate precauzionalmente da due abitazioni.

La situazione più critica si è verificata sulla statale 35 dei Giovi, dove una frana si è staccata da un versante nei pressi del passo omonimo, travolgendo un traliccio e una vettura probabilmente in transito. L’episodio è avvenuto poco dopo le cinque di questa mattina: una persona è rimasta lievemente ferita ed è stata soccorsa dai militi della Croce Verde, venendo trasportata in codice giallo all’ospedale San Martino di Genova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 22:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154