FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: crolla un muro di contenimento. Frane, evacuati a Orero, timori per il fiume Entella in piena

Genova è nuovamente messa alla prova da una violenta ondata di maltempo, con piogge torrenziali e condizioni meteo estreme che hanno colpito la città e l’intera provincia.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Ore di apprensione quelle trascorse nella notte a Genova e in tutta la provincia, con molte zone della Liguria tra allerta rossa e arancione, a causa di una violenta e intensa ondata di maltempo che ha investito l’intera regione.

A Genova è crollato un muro di contenimento. Le precipitazioni, particolarmente abbondanti, si sono abbattute su un territorio già fortemente provato dalle piogge dei giorni precedenti. L’intensità delle ultime ore ha spinto Arpal a diramare avvisi di allerta: arancione su Genova, valida fino alle 8 di questa mattina e rossa su Tigullio e Spezzino, attiva fino alle 14 di oggi. Gli effetti della pioggia al suolo sono stati significativi e tangibili.

Maltempo a Genova: crolla un muro al Lagaccio

Una vasta frana ha interessato via dei Cinque Santi, nel quartiere Lagaccio a Genova, causando il crollo di un muro di contenimento. L’episodio si è verificato questa mattina, poco dopo le sette. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova, supportati dalle squadre di movimento terra.

Al momento non è chiaro se ci siano persone coinvolte. Per escludere questa possibilità, sono in arrivo dal Piemonte le unità cinofile. La frana ha inoltre danneggiato alcune auto e colpito un tubo del gas, provocando una perdita.

Maltempo in Liguria e a Genova: numerosi allagamenti

In serata, il fiume Entella, che attraversa e separa Chiavari e Lavagna, ha superato i livelli di guardia, raggiungendo persino il massimo livello di allerta, quello rosso. Numerosi allagamenti si sono verificati nella zona della foce e nella parte finale del corso del fiume, aggravati da un mare particolarmente agitato.

Durante la notte si sono registrate anche frane: a Orero, in località Pian dei Ratti, un palo dell’illuminazione è crollato sulla SS 225, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Quattro nuclei familiari sono rimasti isolati, mentre sei persone sono state evacuate precauzionalmente da due abitazioni.

La situazione più critica si è verificata sulla statale 35 dei Giovi, dove una frana si è staccata da un versante nei pressi del passo omonimo, travolgendo un traliccio e una vettura probabilmente in transito. L’episodio è avvenuto poco dopo le cinque di questa mattina: una persona è rimasta lievemente ferita ed è stata soccorsa dai militi della Croce Verde, venendo trasportata in codice giallo all’ospedale San Martino di Genova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
  • Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni

    Calano le temperature su gran parte del Paese per il transito di due perturbazioni che mettono fine alla terza ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154