FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: crolla un muro di contenimento. Frane, evacuati a Orero, timori per il fiume Entella in piena

Genova è nuovamente messa alla prova da una violenta ondata di maltempo, con piogge torrenziali e condizioni meteo estreme che hanno colpito la città e l’intera provincia.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Ore di apprensione quelle trascorse nella notte a Genova e in tutta la provincia, con molte zone della Liguria tra allerta rossa e arancione, a causa di una violenta e intensa ondata di maltempo che ha investito l’intera regione.

A Genova è crollato un muro di contenimento. Le precipitazioni, particolarmente abbondanti, si sono abbattute su un territorio già fortemente provato dalle piogge dei giorni precedenti. L’intensità delle ultime ore ha spinto Arpal a diramare avvisi di allerta: arancione su Genova, valida fino alle 8 di questa mattina e rossa su Tigullio e Spezzino, attiva fino alle 14 di oggi. Gli effetti della pioggia al suolo sono stati significativi e tangibili.

Maltempo a Genova: crolla un muro al Lagaccio

Una vasta frana ha interessato via dei Cinque Santi, nel quartiere Lagaccio a Genova, causando il crollo di un muro di contenimento. L’episodio si è verificato questa mattina, poco dopo le sette. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova, supportati dalle squadre di movimento terra.

Al momento non è chiaro se ci siano persone coinvolte. Per escludere questa possibilità, sono in arrivo dal Piemonte le unità cinofile. La frana ha inoltre danneggiato alcune auto e colpito un tubo del gas, provocando una perdita.

Maltempo in Liguria e a Genova: numerosi allagamenti

In serata, il fiume Entella, che attraversa e separa Chiavari e Lavagna, ha superato i livelli di guardia, raggiungendo persino il massimo livello di allerta, quello rosso. Numerosi allagamenti si sono verificati nella zona della foce e nella parte finale del corso del fiume, aggravati da un mare particolarmente agitato.

Durante la notte si sono registrate anche frane: a Orero, in località Pian dei Ratti, un palo dell’illuminazione è crollato sulla SS 225, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Quattro nuclei familiari sono rimasti isolati, mentre sei persone sono state evacuate precauzionalmente da due abitazioni.

La situazione più critica si è verificata sulla statale 35 dei Giovi, dove una frana si è staccata da un versante nei pressi del passo omonimo, travolgendo un traliccio e una vettura probabilmente in transito. L’episodio è avvenuto poco dopo le cinque di questa mattina: una persona è rimasta lievemente ferita ed è stata soccorsa dai militi della Croce Verde, venendo trasportata in codice giallo all’ospedale San Martino di Genova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154