FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: crolla un muro di contenimento. Frane, evacuati a Orero, timori per il fiume Entella in piena

Genova è nuovamente messa alla prova da una violenta ondata di maltempo, con piogge torrenziali e condizioni meteo estreme che hanno colpito la città e l’intera provincia.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Ore di apprensione quelle trascorse nella notte a Genova e in tutta la provincia, con molte zone della Liguria tra allerta rossa e arancione, a causa di una violenta e intensa ondata di maltempo che ha investito l’intera regione.

A Genova è crollato un muro di contenimento. Le precipitazioni, particolarmente abbondanti, si sono abbattute su un territorio già fortemente provato dalle piogge dei giorni precedenti. L’intensità delle ultime ore ha spinto Arpal a diramare avvisi di allerta: arancione su Genova, valida fino alle 8 di questa mattina e rossa su Tigullio e Spezzino, attiva fino alle 14 di oggi. Gli effetti della pioggia al suolo sono stati significativi e tangibili.

Maltempo a Genova: crolla un muro al Lagaccio

Una vasta frana ha interessato via dei Cinque Santi, nel quartiere Lagaccio a Genova, causando il crollo di un muro di contenimento. L’episodio si è verificato questa mattina, poco dopo le sette. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova, supportati dalle squadre di movimento terra.

Al momento non è chiaro se ci siano persone coinvolte. Per escludere questa possibilità, sono in arrivo dal Piemonte le unità cinofile. La frana ha inoltre danneggiato alcune auto e colpito un tubo del gas, provocando una perdita.

Maltempo in Liguria e a Genova: numerosi allagamenti

In serata, il fiume Entella, che attraversa e separa Chiavari e Lavagna, ha superato i livelli di guardia, raggiungendo persino il massimo livello di allerta, quello rosso. Numerosi allagamenti si sono verificati nella zona della foce e nella parte finale del corso del fiume, aggravati da un mare particolarmente agitato.

Durante la notte si sono registrate anche frane: a Orero, in località Pian dei Ratti, un palo dell’illuminazione è crollato sulla SS 225, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Quattro nuclei familiari sono rimasti isolati, mentre sei persone sono state evacuate precauzionalmente da due abitazioni.

La situazione più critica si è verificata sulla statale 35 dei Giovi, dove una frana si è staccata da un versante nei pressi del passo omonimo, travolgendo un traliccio e una vettura probabilmente in transito. L’episodio è avvenuto poco dopo le cinque di questa mattina: una persona è rimasta lievemente ferita ed è stata soccorsa dai militi della Croce Verde, venendo trasportata in codice giallo all’ospedale San Martino di Genova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
  • Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza
    Clima30 Dicembre 2025

    Maltempo a New York, una tempesta di neve paralizza la Grande Mela: dichiarato lo stato di emergenza

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito New York City e gran parte del Nord-Est degli Stati Uniti: dichiarato lo stato di emergenza.
  • Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video
    Clima30 Dicembre 2025

    Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video

    La neve ricopre la Grande Muraglia Cinese: paura e scivolate per i turisti durante il percorso sulle mura.
  • Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?
    Clima30 Dicembre 2025

    Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?

    Che tempo farà nel giorno di San Silvestro e a Capodanno? Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154