FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Genova: crolla un muro di contenimento. Frane, evacuati a Orero, timori per il fiume Entella in piena

Genova è nuovamente messa alla prova da una violenta ondata di maltempo, con piogge torrenziali e condizioni meteo estreme che hanno colpito la città e l’intera provincia.
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Gennaio 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

Ore di apprensione quelle trascorse nella notte a Genova e in tutta la provincia, con molte zone della Liguria tra allerta rossa e arancione, a causa di una violenta e intensa ondata di maltempo che ha investito l’intera regione.

A Genova è crollato un muro di contenimento. Le precipitazioni, particolarmente abbondanti, si sono abbattute su un territorio già fortemente provato dalle piogge dei giorni precedenti. L’intensità delle ultime ore ha spinto Arpal a diramare avvisi di allerta: arancione su Genova, valida fino alle 8 di questa mattina e rossa su Tigullio e Spezzino, attiva fino alle 14 di oggi. Gli effetti della pioggia al suolo sono stati significativi e tangibili.

Maltempo a Genova: crolla un muro al Lagaccio

Una vasta frana ha interessato via dei Cinque Santi, nel quartiere Lagaccio a Genova, causando il crollo di un muro di contenimento. L’episodio si è verificato questa mattina, poco dopo le sette. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova, supportati dalle squadre di movimento terra.

Al momento non è chiaro se ci siano persone coinvolte. Per escludere questa possibilità, sono in arrivo dal Piemonte le unità cinofile. La frana ha inoltre danneggiato alcune auto e colpito un tubo del gas, provocando una perdita.

Maltempo in Liguria e a Genova: numerosi allagamenti

In serata, il fiume Entella, che attraversa e separa Chiavari e Lavagna, ha superato i livelli di guardia, raggiungendo persino il massimo livello di allerta, quello rosso. Numerosi allagamenti si sono verificati nella zona della foce e nella parte finale del corso del fiume, aggravati da un mare particolarmente agitato.

Durante la notte si sono registrate anche frane: a Orero, in località Pian dei Ratti, un palo dell’illuminazione è crollato sulla SS 225, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Quattro nuclei familiari sono rimasti isolati, mentre sei persone sono state evacuate precauzionalmente da due abitazioni.

La situazione più critica si è verificata sulla statale 35 dei Giovi, dove una frana si è staccata da un versante nei pressi del passo omonimo, travolgendo un traliccio e una vettura probabilmente in transito. L’episodio è avvenuto poco dopo le cinque di questa mattina: una persona è rimasta lievemente ferita ed è stata soccorsa dai militi della Croce Verde, venendo trasportata in codice giallo all’ospedale San Martino di Genova.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154