FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Arabia Saudita: dopo l'alluvione anche la grandine

L'Arabia Saudita nella morsa del maltempo con pioggia e freddo. Temporali e rovesci di tipo alluvionale nella città di Gedda: i video sono impressionanti!
Eventi estremi2 Gennaio 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Gennaio 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

L'Arabia Saudita nella morsa del maltempo. Da giorni diverse città sono state colpite da fortissimi temporali e rovesci diventati, in alcuni casi, delle vere e proprie alluvioni con conseguenze pericolose per il paese. I video e le immagini condivise sui social sono davvero spaventosi!

Arabia Saudita colpita da alluvioni: allagamenti in varie città

Il maltempo nelle ultime ore ha flaggellato l'Arabia Saudita e i suoi territori semi desertici. Una delle cause è sicuramente legata al clima tropicale e alla peristenza su buona parte del Mediterraneo ed Europa centro meridionale dell'anticiclone africano accompagnato da una matrice di alta pressione che ha portato caldo e temperature quasi primaverili. Un clima che ha interessato anche l'Arabia Saudita con la città di Raid che ha visto la colonnina di mercurio toccare i 12° quando solitamente di questo periodo si registravano 22-23°. Fa molto più freddo del normale e questo cambiamento climatico si scontra con la superficie calda e umida del Mar Rosso generando fenomeni temporaleschi anche di tipo alluvionale.

Nelle ultime ore, infatti, il paese è stato letteralmente colpito da temporali violenti e alluvioni lampo che hanno generato allagamenti e danni di vario tipo in diverse zone desertiche.

Gedda in Arabia Saudita sotto la neve e l'acqua: il video

Una violenta alluvione ha colpito l'Arabia Saudita e in particolare la città di Gedda, città portuale sul Mar Rosso, moderno polo commerciale e punto di passaggio per i pellegrinaggi verso le città sacre dell'Islam: la Mecca e Medina.

Il moderno polo commerciale dell'Arabia Saudita ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che si è estesa in diverse aree desertiche del Mar Rosso dove si sono registrati allagamenti e disagi di vario tipo. Se la città di Gedda è stato letteralmente travolta dall'acqua, anche La Mecca e le province più a Sud sono state raggiunte da un'ondata di maltempo senza precedenti.

Nella città di Baljurashi, città dell'Arabia Saudita, nella provincia di al-Bāha, si è registrata una violentissima grandinata con una intensità mai vista prima che ha causato il blocco dell'intera circolazione. Disagi e danni di vario tipo hanno richiesto l'intervento repentino degli escavatori a benna per rimuovere dalle strade tonnellate di ghiaccio. Ecco un video:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 04:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154