FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Arabia Saudita: dopo l'alluvione anche la grandine

L'Arabia Saudita nella morsa del maltempo con pioggia e freddo. Temporali e rovesci di tipo alluvionale nella città di Gedda: i video sono impressionanti!
Eventi estremi2 Gennaio 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Gennaio 2023 - ore 14:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

L'Arabia Saudita nella morsa del maltempo. Da giorni diverse città sono state colpite da fortissimi temporali e rovesci diventati, in alcuni casi, delle vere e proprie alluvioni con conseguenze pericolose per il paese. I video e le immagini condivise sui social sono davvero spaventosi!

Arabia Saudita colpita da alluvioni: allagamenti in varie città

Il maltempo nelle ultime ore ha flaggellato l'Arabia Saudita e i suoi territori semi desertici. Una delle cause è sicuramente legata al clima tropicale e alla peristenza su buona parte del Mediterraneo ed Europa centro meridionale dell'anticiclone africano accompagnato da una matrice di alta pressione che ha portato caldo e temperature quasi primaverili. Un clima che ha interessato anche l'Arabia Saudita con la città di Raid che ha visto la colonnina di mercurio toccare i 12° quando solitamente di questo periodo si registravano 22-23°. Fa molto più freddo del normale e questo cambiamento climatico si scontra con la superficie calda e umida del Mar Rosso generando fenomeni temporaleschi anche di tipo alluvionale.

Nelle ultime ore, infatti, il paese è stato letteralmente colpito da temporali violenti e alluvioni lampo che hanno generato allagamenti e danni di vario tipo in diverse zone desertiche.

Gedda in Arabia Saudita sotto la neve e l'acqua: il video

Una violenta alluvione ha colpito l'Arabia Saudita e in particolare la città di Gedda, città portuale sul Mar Rosso, moderno polo commerciale e punto di passaggio per i pellegrinaggi verso le città sacre dell'Islam: la Mecca e Medina.

Il moderno polo commerciale dell'Arabia Saudita ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che si è estesa in diverse aree desertiche del Mar Rosso dove si sono registrati allagamenti e disagi di vario tipo. Se la città di Gedda è stato letteralmente travolta dall'acqua, anche La Mecca e le province più a Sud sono state raggiunte da un'ondata di maltempo senza precedenti.

Nella città di Baljurashi, città dell'Arabia Saudita, nella provincia di al-Bāha, si è registrata una violentissima grandinata con una intensità mai vista prima che ha causato il blocco dell'intera circolazione. Disagi e danni di vario tipo hanno richiesto l'intervento repentino degli escavatori a benna per rimuovere dalle strade tonnellate di ghiaccio. Ecco un video:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154