FacebookInstagramTwitterMessanger

Maltempo in Arabia Saudita: dopo l'alluvione anche la grandine

L'Arabia Saudita nella morsa del maltempo con pioggia e freddo. Temporali e rovesci di tipo alluvionale nella città di Gedda: i video sono impressionanti!
{icon.url}2 Gennaio 2023 - ore 14:57 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
2 Gennaio 2023 - ore 14:57 Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

L'Arabia Saudita nella morsa del maltempo. Da giorni diverse città sono state colpite da fortissimi temporali e rovesci diventati, in alcuni casi, delle vere e proprie alluvioni con conseguenze pericolose per il paese. I video e le immagini condivise sui social sono davvero spaventosi!

Arabia Saudita colpita da alluvioni: allagamenti in varie città

Il maltempo nelle ultime ore ha flaggellato l'Arabia Saudita e i suoi territori semi desertici. Una delle cause è sicuramente legata al clima tropicale e alla peristenza su buona parte del Mediterraneo ed Europa centro meridionale dell'anticiclone africano accompagnato da una matrice di alta pressione che ha portato caldo e temperature quasi primaverili. Un clima che ha interessato anche l'Arabia Saudita con la città di Raid che ha visto la colonnina di mercurio toccare i 12° quando solitamente di questo periodo si registravano 22-23°. Fa molto più freddo del normale e questo cambiamento climatico si scontra con la superficie calda e umida del Mar Rosso generando fenomeni temporaleschi anche di tipo alluvionale.

Nelle ultime ore, infatti, il paese è stato letteralmente colpito da temporali violenti e alluvioni lampo che hanno generato allagamenti e danni di vario tipo in diverse zone desertiche.

Gedda in Arabia Saudita sotto la neve e l'acqua: il video

Una violenta alluvione ha colpito l'Arabia Saudita e in particolare la città di Gedda, città portuale sul Mar Rosso, moderno polo commerciale e punto di passaggio per i pellegrinaggi verso le città sacre dell'Islam: la Mecca e Medina.

Il moderno polo commerciale dell'Arabia Saudita ha dovuto fare i conti con una violentissima alluvione che si è estesa in diverse aree desertiche del Mar Rosso dove si sono registrati allagamenti e disagi di vario tipo. Se la città di Gedda è stato letteralmente travolta dall'acqua, anche La Mecca e le province più a Sud sono state raggiunte da un'ondata di maltempo senza precedenti.

Nella città di Baljurashi, città dell'Arabia Saudita, nella provincia di al-Bāha, si è registrata una violentissima grandinata con una intensità mai vista prima che ha causato il blocco dell'intera circolazione. Disagi e danni di vario tipo hanno richiesto l'intervento repentino degli escavatori a benna per rimuovere dalle strade tonnellate di ghiaccio. Ecco un video:

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:32
Notizie
TendenzaMeteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare
Meteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare
Da domenica 5 probabile calo termico: all'inizio della prossima settimana possibile afflusso di aria fredda con formazione di una circolazione di bassa pressione al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Febbraio ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154