FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, grandine gigante in Francia: chicchi da 6 cm colpiscono la Loira e il Rodano

In Francia violenti temporali hanno colpito la Loira e il Rodano: i chicchi di grandine hanno raggiunto un diametro tra i 5 e i 6 centimetri.
Clima2 Giugno 2025 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Giugno 2025 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

Weekend di pioggia e temporali in Francia. Violenti grandinate sono state registrate in particolare nella zona centrale. In particolare, nella giornata del 1° giugno violenti temporali hanno colpito l’area settentrionale del dipartimento della Loira e alcune zone del Rodano, causando intensi fenomeni di grandine con chicchi di notevoli dimensioni.

Temporali violenti in Francia, grandinata da record

Tra i centri maggiormente interessati dal violento episodio di maltempo figura il comune di Chandon, dove si sono registrate grandinate con chicchi dal diametro tra i 5 e i 6 centimetri. Dimensioni di questo tipo sono in grado di provocare seri danni a veicoli, tetti, strutture agricole come serre e campi coltivati. I fenomeni si sono verificati nel tardo pomeriggio, quando una cella temporalesca ha attraversato rapidamente l’area, sprigionando una forza distruttiva considerevole.

Un altro comune colpito da grandinate particolarmente intense è stato Saint-Nizier-sous-Charlieu, anch’esso situato nel settore settentrionale del dipartimento. Qui, le precipitazioni grandinigene, alimentate da forti correnti ascensionali, sono state accompagnate da numerosi fulmini e violente raffiche di vento. Gli abitanti della zona hanno segnalato vetri rotti, parabrezza danneggiati, orti devastati e una generale sensazione di paura per l’intensità e la rapidità con cui l’evento si è manifestato.

Spostandosi più a sud, nel dipartimento del Rodano, si è verificato un ulteriore episodio significativo di grandine nel comune di La Gresle. Anche qui si è trattato di temporali a rapida evoluzione verticale, generati dall'interazione tra masse d’aria calda e umida in risalita dal Mediterraneo e un afflusso più fresco in quota proveniente da nord-ovest. Questo marcato contrasto tra le diverse masse d’aria ha favorito lo sviluppo di condizioni atmosferiche instabili, ideali per la formazione di chicchi di grandine di notevoli dimensioni.

Grandinate devastanti: perché si formano chicchi così grandi

L’episodio si inserisce in un quadro più ampio di marcata instabilità atmosferica che ha interessato l’Europa occidentale tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. L’afflusso di masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa ha contribuito a creare condizioni fortemente instabili, ulteriormente esacerbate dall’ingresso di aria più fredda in quota, dando origine a fenomeni convettivi intensi e localizzati.

Le previsioni meteo avevano già evidenziato la possibilità di formazione di supercelle temporalesche nel centro della Francia, con elevate probabilità di grandinate di grosse dimensioni e forti raffiche di vento. Le immagini radar e i filmati condivisi dalla popolazione confermano la presenza di imponenti nubi a incudine e di violenti rovesci di grandine concentrati in aree ristrette.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154