FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Friuli Venezia Giulia: nubifragi e forte vento, le news

Il Friuli Venezia Giulia è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo con temporali, grandinate e raffiche di vento. La situazione
Clima11 Giugno 2024 - ore 11:43 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Giugno 2024 - ore 11:43 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore tutte le regioni del Nord facendo registrare danni e disagi. In particolare il Friuli Venezia Giulia è stato colpita da piogge e rovesci intensi che hanno interessato la città di Udine, ma anche la zona di Maniago Spilimbergo. La situazione.

Friuli Venezia Giulia: una tempesta di piogge travolge la regione

Piogge torrenziali e grandinate si sono abbattute nelle ultime ore al Nord-Est interessando principalmente il Friuli Venezia Giulia. Fenomeni temporaleschi intensi hanno colpito la città di Udine e la provincia con nubifragi, grandinate e piogge battenti accompagnate anche da fortissime raffiche di vento. Fagagna, uno dei borghi più belli d'Italia conosciuto anche per il "formaggio di Fagagna", è stato colpito da una forte ondata di maltempo con raffiche di vento che hanno sfiorato i 79 km/h. Non solo, anche nell'Alto Pordenese, nella zona di Maniago Spilimbergo si sono registrate piogge torrenziali con forti venti che hanno fatto saltare le linee elettriche.

A Udine il forte vento ha causato anche la caduta di diversi alberi in strada, ma fortunatamente non si registrano danni o/e feriti. Dati alla mano, le piogge battenti hanno fatto registrati nuovi record pluviometrici in tutta la regione: 86mm a San Daniele del Friuli, 60mm a Moruzzo, 56mm a Fagagna, 53mm a Tavagnacco, 34mm a Udine. In Veneto, spiccano i 46mm di pioggia caduti in 45 minuti a San Donà di Piave, nel Veneziano.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: prosegue l'allerta meteo

La forte ondata di maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia ha spaventato non poco i cittadini. Nelle ultime 24 ore, infatti, non si contano le chiamate di soccorso pervenute ai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. Più di 250 gli interventi di soccorso richiesti tra cui 134 a Udine, 60 a Trieste, 50 a Pordenone e 6 a Gorizia. Le forti piogge hanno causato danni e disagi: dalla caduta di alberi in strada fino ad allagamenti nel cuore della notte di lunedì 10 giugno.

Fortunatamente dalla mattina di martedì 11 giugno la situazione è tornata alla normalità in buona parte della regione ad eccezione del comando di Udine dove sono ancora pervenute una 40ina di chiamate di soccorso. Infine ricordiamo che per la giornata di oggi, martedì 11 giugno, persiste l'allerta meteo gialla nella regione per rischio piogge e rischio idrogeologico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, l’anticiclone africano si indebolisce: da venerdì 7 agosto tornano forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia, l’anticiclone africano si indebolisce: da venerdì 7 agosto tornano forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026. Le temperature restano intorno ai 40°C.
  • Perchè agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede in atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perchè agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede in atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perchè avvengono durante questo mese
  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 15:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154