FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Friuli Venezia Giulia: nubifragi e forte vento, le news

Il Friuli Venezia Giulia è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo con temporali, grandinate e raffiche di vento. La situazione
Clima11 Giugno 2024 - ore 11:43 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Giugno 2024 - ore 11:43 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha interessato nelle ultime ore tutte le regioni del Nord facendo registrare danni e disagi. In particolare il Friuli Venezia Giulia è stato colpita da piogge e rovesci intensi che hanno interessato la città di Udine, ma anche la zona di Maniago Spilimbergo. La situazione.

Friuli Venezia Giulia: una tempesta di piogge travolge la regione

Piogge torrenziali e grandinate si sono abbattute nelle ultime ore al Nord-Est interessando principalmente il Friuli Venezia Giulia. Fenomeni temporaleschi intensi hanno colpito la città di Udine e la provincia con nubifragi, grandinate e piogge battenti accompagnate anche da fortissime raffiche di vento. Fagagna, uno dei borghi più belli d'Italia conosciuto anche per il "formaggio di Fagagna", è stato colpito da una forte ondata di maltempo con raffiche di vento che hanno sfiorato i 79 km/h. Non solo, anche nell'Alto Pordenese, nella zona di Maniago Spilimbergo si sono registrate piogge torrenziali con forti venti che hanno fatto saltare le linee elettriche.

A Udine il forte vento ha causato anche la caduta di diversi alberi in strada, ma fortunatamente non si registrano danni o/e feriti. Dati alla mano, le piogge battenti hanno fatto registrati nuovi record pluviometrici in tutta la regione: 86mm a San Daniele del Friuli, 60mm a Moruzzo, 56mm a Fagagna, 53mm a Tavagnacco, 34mm a Udine. In Veneto, spiccano i 46mm di pioggia caduti in 45 minuti a San Donà di Piave, nel Veneziano.

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: prosegue l'allerta meteo

La forte ondata di maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia ha spaventato non poco i cittadini. Nelle ultime 24 ore, infatti, non si contano le chiamate di soccorso pervenute ai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. Più di 250 gli interventi di soccorso richiesti tra cui 134 a Udine, 60 a Trieste, 50 a Pordenone e 6 a Gorizia. Le forti piogge hanno causato danni e disagi: dalla caduta di alberi in strada fino ad allagamenti nel cuore della notte di lunedì 10 giugno.

Fortunatamente dalla mattina di martedì 11 giugno la situazione è tornata alla normalità in buona parte della regione ad eccezione del comando di Udine dove sono ancora pervenute una 40ina di chiamate di soccorso. Infine ricordiamo che per la giornata di oggi, martedì 11 giugno, persiste l'allerta meteo gialla nella regione per rischio piogge e rischio idrogeologico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 10:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154