FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Friuli Venezia Giulia: forti piogge allagano case e strade, le news

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia con diverse zone allagate per le forti piogge. La situazione
Clima31 Maggio 2024 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Maggio 2024 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Una notte di piogge e temporali intensi in Friuli Venezia Giulia. Disagi in diverse zone per allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco. La situazione.  

Allagamenti e danni in Friuli Venezia Giulia per piogge e maltempo

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia nelle ultime ore. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, aveva comunicato per la giornata di oggi, venerdì 31 maggio, uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse zone della regione. Così è stato, visto che nella notte si sono registrati rovesci e fenomeni temporaleschi intensi che hanno causato allagamenti in diverse zone della Regione. A Lignano, intorno alle ore 5 del mattino, si sono registrati allagamenti per le strade, ma anche nelle cantine e nei box: 50 le chiamate ricevute dai Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire in soccorso ai cittadini.

Anche nel Sanvitese si sono registrate piogge intense e grandinate che hanno interessato principalmente le frazioni di Gleris e Savorgnano dove l'accumulo di acqua ha causato l'allagamento di diverse abitazioni. Anche in questo caso è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.  

Maltempo Friuli Venezia Giulia, ultim'ora oggi: danni anche a Trieste

Danni e disagi per la forte ondata di maltempo anche a Trieste in Friuli Venezia Giulia dove le piogge battenti e continue hanno fatto saltare tombini e in alcune zone è andata via anche la corrente. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, aveva diramato per venerdì 31 maggio lo stato di allerta meteo per piogge e temporali nelle zone: frazioni di Gleris e Savorgnano. Non solo, l'allerta meteo è stata emessa anche per possibile rischio idrogeologico nelle zone Bacino di Levante/Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.

Nelle ultime 6 ore è caduta tanta di quell'acqua in Friuli Venezia Giulia da far registrare un vero e proprio record in diverse zone. Dati alla mano: 5- 10 mm sul Tarvisiano e sulle Alpi Carniche, di 10-25 mm sul resto della regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154