FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Friuli Venezia Giulia: forti piogge allagano case e strade, le news

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia con diverse zone allagate per le forti piogge. La situazione
Clima31 Maggio 2024 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Maggio 2024 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

Una notte di piogge e temporali intensi in Friuli Venezia Giulia. Disagi in diverse zone per allagamenti che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco. La situazione.  

Allagamenti e danni in Friuli Venezia Giulia per piogge e maltempo

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia nelle ultime ore. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, aveva comunicato per la giornata di oggi, venerdì 31 maggio, uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in diverse zone della regione. Così è stato, visto che nella notte si sono registrati rovesci e fenomeni temporaleschi intensi che hanno causato allagamenti in diverse zone della Regione. A Lignano, intorno alle ore 5 del mattino, si sono registrati allagamenti per le strade, ma anche nelle cantine e nei box: 50 le chiamate ricevute dai Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire in soccorso ai cittadini.

Anche nel Sanvitese si sono registrate piogge intense e grandinate che hanno interessato principalmente le frazioni di Gleris e Savorgnano dove l'accumulo di acqua ha causato l'allagamento di diverse abitazioni. Anche in questo caso è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.  

Maltempo Friuli Venezia Giulia, ultim'ora oggi: danni anche a Trieste

Danni e disagi per la forte ondata di maltempo anche a Trieste in Friuli Venezia Giulia dove le piogge battenti e continue hanno fatto saltare tombini e in alcune zone è andata via anche la corrente. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, aveva diramato per venerdì 31 maggio lo stato di allerta meteo per piogge e temporali nelle zone: frazioni di Gleris e Savorgnano. Non solo, l'allerta meteo è stata emessa anche per possibile rischio idrogeologico nelle zone Bacino di Levante/Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.

Nelle ultime 6 ore è caduta tanta di quell'acqua in Friuli Venezia Giulia da far registrare un vero e proprio record in diverse zone. Dati alla mano: 5- 10 mm sul Tarvisiano e sulle Alpi Carniche, di 10-25 mm sul resto della regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154