FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo, forti piogge in Toscana: crolla un pezzo della mura a Lucca

Un'ondata di maltempo ha colpito la Toscana facendo registrare ingenti danni anche a Lucca dove è crollato una parte delle mura della città
7 Marzo 2023 - ore 15:28 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Marzo 2023 - ore 15:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da NoiTv Lucca

La Toscana è nella morsa del maltempo. Negli ultimi giorni piogge e rovesci hanno fatto registrare ingenti danni anche nella città di Lucca dove è crollato un muro di contenimento intorno alle mura.

Mura di Lucca: crollato una parte del muro di contenimento

Il maltempo delle ultime ore ha fatto registrare in Toscana il crollo di una porzione del muro di contenimento sulle mura di Lucca. Attimi di paura nella città toscana sulle rive del fiume Serchio, dove è crollato un muro di contenimento delle mura di Lucca, nel tratto fra Porta Sant'Anna e il baluardo San Regolo, a ridosso della ex manifattura. Un lungo tratto del muro di contenimento esterno si è completamente staccato cadendo in strada, mentre altre decine di metri riversano in condizioni pericolanti.

Il motivo del crollo è legato al maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto in zona facendo registrare danni di vario tipo. La caduta del muro di contenimento è sicuramente un campanello di allarme da non sottovalutare per lo stato della cinta rinascimentale. Al momento l'intera area è stata delimitata.

Maltempo in Toscana: a rischio le mura di Lucca

Il crollo di un pezzo del muro di contenimento delle mura di Lucca, considerate il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città, ha provocato tanta paura e sconcerto tra i cittadini che hanno sempre considerato le mura della città come qualcosa di solido e indistruttibile.

Dopo il crollo per la sicurezza pubblica della fortezza sono stati piazzati dei new jersey rossi e bianchi in modo per tenere i pedoni ben lontani dall'area a rischio caduta. In realtà la zona era già stata transennata da diverso tempo dopo che era stato notato un avvallamento del rivestimento in mattoncini. L'amministrazione comunale era intervenuta per mettere la fortezza e i cittadini in sicurezza. Intanto il Comune di Lucca si è già attivato con tutte le squadre tecniche per il pronto intervento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Meteo, Ponte del 1° Maggio a rischio pioggia: ecco dove
Il mese di maggio prenderà il via sotto il segno dell'instabilità e delle piogge su diversi settori del Paese. Temperature di nuovo in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 13:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154