FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti piogge in Toscana: crolla un pezzo della mura a Lucca

Un'ondata di maltempo ha colpito la Toscana facendo registrare ingenti danni anche a Lucca dove è crollato una parte delle mura della città
Clima7 Marzo 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da NoiTv Lucca

La Toscana è nella morsa del maltempo. Negli ultimi giorni piogge e rovesci hanno fatto registrare ingenti danni anche nella città di Lucca dove è crollato un muro di contenimento intorno alle mura.

Mura di Lucca: crollato una parte del muro di contenimento

Il maltempo delle ultime ore ha fatto registrare in Toscana il crollo di una porzione del muro di contenimento sulle mura di Lucca. Attimi di paura nella città toscana sulle rive del fiume Serchio, dove è crollato un muro di contenimento delle mura di Lucca, nel tratto fra Porta Sant'Anna e il baluardo San Regolo, a ridosso della ex manifattura. Un lungo tratto del muro di contenimento esterno si è completamente staccato cadendo in strada, mentre altre decine di metri riversano in condizioni pericolanti.

Il motivo del crollo è legato al maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto in zona facendo registrare danni di vario tipo. La caduta del muro di contenimento è sicuramente un campanello di allarme da non sottovalutare per lo stato della cinta rinascimentale. Al momento l'intera area è stata delimitata.

Maltempo in Toscana: a rischio le mura di Lucca

Il crollo di un pezzo del muro di contenimento delle mura di Lucca, considerate il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città, ha provocato tanta paura e sconcerto tra i cittadini che hanno sempre considerato le mura della città come qualcosa di solido e indistruttibile.

Dopo il crollo per la sicurezza pubblica della fortezza sono stati piazzati dei new jersey rossi e bianchi in modo per tenere i pedoni ben lontani dall'area a rischio caduta. In realtà la zona era già stata transennata da diverso tempo dopo che era stato notato un avvallamento del rivestimento in mattoncini. L'amministrazione comunale era intervenuta per mettere la fortezza e i cittadini in sicurezza. Intanto il Comune di Lucca si è già attivato con tutte le squadre tecniche per il pronto intervento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154