FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, forti piogge in Toscana: crolla un pezzo della mura a Lucca

Un'ondata di maltempo ha colpito la Toscana facendo registrare ingenti danni anche a Lucca dove è crollato una parte delle mura della città
Clima7 Marzo 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da NoiTv Lucca

La Toscana è nella morsa del maltempo. Negli ultimi giorni piogge e rovesci hanno fatto registrare ingenti danni anche nella città di Lucca dove è crollato un muro di contenimento intorno alle mura.

Mura di Lucca: crollato una parte del muro di contenimento

Il maltempo delle ultime ore ha fatto registrare in Toscana il crollo di una porzione del muro di contenimento sulle mura di Lucca. Attimi di paura nella città toscana sulle rive del fiume Serchio, dove è crollato un muro di contenimento delle mura di Lucca, nel tratto fra Porta Sant'Anna e il baluardo San Regolo, a ridosso della ex manifattura. Un lungo tratto del muro di contenimento esterno si è completamente staccato cadendo in strada, mentre altre decine di metri riversano in condizioni pericolanti.

Il motivo del crollo è legato al maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto in zona facendo registrare danni di vario tipo. La caduta del muro di contenimento è sicuramente un campanello di allarme da non sottovalutare per lo stato della cinta rinascimentale. Al momento l'intera area è stata delimitata.

Maltempo in Toscana: a rischio le mura di Lucca

Il crollo di un pezzo del muro di contenimento delle mura di Lucca, considerate il maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si sia conservata completamente integra in una grande città, ha provocato tanta paura e sconcerto tra i cittadini che hanno sempre considerato le mura della città come qualcosa di solido e indistruttibile.

Dopo il crollo per la sicurezza pubblica della fortezza sono stati piazzati dei new jersey rossi e bianchi in modo per tenere i pedoni ben lontani dall'area a rischio caduta. In realtà la zona era già stata transennata da diverso tempo dopo che era stato notato un avvallamento del rivestimento in mattoncini. L'amministrazione comunale era intervenuta per mettere la fortezza e i cittadini in sicurezza. Intanto il Comune di Lucca si è già attivato con tutte le squadre tecniche per il pronto intervento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154