FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia-Romagna: almeno 9 morti, 13mila sfollati

È tremendo il bilancio della devastante alluvione che sta colpendo in queste ore la Regione. Meloni: “Il governo c'è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio”. La pioggia intanto non dà tregua
Clima17 Maggio 2023 - ore 17:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Maggio 2023 - ore 17:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

È tremendo il bilancio della devastante alluvione che sta colpendo in queste ore l’Emilia-Romagna, in particolare la provincia di Forlì-Cesena. Attualmente almeno nove persone sarebbero morte. Una delle vittime è stata ritrovata a 20km dal punto in cui era stata data per dispersa, trascinata dall'acqua. Secondo quanto riferito dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, sono inoltre almeno tredicimila le persone sfollate a seguito di strutture allagate e fiumi in piena o esondati che hanno rotto gli argini. Nel Bolognese è anche crollato un ponte. E il maltempo, per ora, non sembra intenzionato a dare tregua: è stato calcolato che sono caduti 130 millimetri di pioggia in sole 24 ore.

Alluvione in Emilia-Romagna: le vittime

Secondo quanto riportato dalla agenzie di stampa, una delle vittime è morta probabilmente annegata nel piano terra di una casa nella campagna di Forlì, vicino agli argini del fiume Montone, dove abitava insieme alla moglie. La donna è stata salvata dai soccorritori e ha detto che il marito era rimasto in casa al piano inferiore, dove è stato trovato senza vita. Un'altra, un uomo sui 70 anni, è morta a causa dell'esondazione del fiume Savio a Cesena e dalle forti precipitazioni che si abbattono sulla regione da ieri. E poi una donna tedesca è stata trovata senza vita sulla spiaggia a Cesenatico.

Alluvione in Emilia-Romagna: la situazione

Intanto continua a piovere sulle zone già martoriate dall’alluvione. Il maltempo dovrebbe iniziare a dare tregua solamente nella serata di oggi. E mentre i soccorritori sono al lavoro per cercare i dispersi e aiutare la popolazione sfollata, la premier Giorgia Meloni ha detto che “il governo c'è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio”. Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha inoltre fatto sapere che l’esecutivo sta lavorando a “provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva in aiuto alla Regione colpita. Faremo tutto ciò che sarà necessario per far fronte alla tragica situazione creatasi”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154