FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, Emilia Romagna: evacuazioni e paura per i fiumi. Danni e disagi in tutta Italia

Allagamenti, evacuazioni, frane e timori per fiumi e torrenti da Nord a Sud. Paura in Emilia Romagna. Anche per domenica nuova allerta maltempo, arancione per cinque regioni
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:10 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Ottobre 2024 - ore 19:10 - Redatto da Meteo.it

Paura in Emilia Romagna: la regione è in allerta rossa fino a mezzanotte per il maltempo e stanno già scattando le prime evacuazioni di persone, con timori per i livelli di fiumi e torrenti.

L’allerta per domenica

Piove in tutta Italia con danni, disagi e paura dal Nord al Sud, dal Piemonte alla Sicilia, dalle Marche, dove una famiglia è stata evacuata da Vigili del Fuoco a Fano, fino alla Campania e alla Basilicata, con allagamenti anche a Matera.

Si moltiplicano ovunque, purtroppo, allagamenti, evacuazioni e frane. Anche per domani, domenica 20 ottobre, è stata diramata intanto una nuova allerta meteo con possibili rischi di livello arancione in 5 regioni e giallo in molti altri. Qui trovate anche le previsioni.

Emilia Romagna: nuova emergenza

I timori più grandi si concentrano di nuovo in Emilia Romagna. Qui molte scuole sono chiuse. Il Comune di Bologna ha emesso un'ordinanza di evacuazione dei piani terra, seminterrati e interrati in alcune aree critiche vicine al fiume Reno e ai torrenti Savena e Ravone.

La circolazione ferroviaria è stata sospesa fra le stazioni di Rimini e Cervia dopo l'allagamento dei binari nella stazione di Cesenatico (sulla città sono già scesi 100 mmm di pioggia). Il Comune di San Lazzaro ha emanato un’ordinanza di divieto di accesso e di transito sugli argini dei fiumi e dei canali e nelle zone a rischio di allagamento e di divieto di sosta su ponti e manufatti su corsi d'acqua. Ora infatti sono fiumi e torrenti a preoccupare di più.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 17:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154