FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: esondazioni nel Modenese e nel Reggiano. Le immagini

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna: i nubifragi hanno causato allagamenti ed esondazioni. La situazione
Clima25 Giugno 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Giugno 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Credits: Provincia di Modena

Piogge e rovesci intensi hanno interessato buona parte dell'Emilia Romagna colpita da una fortissima ondata di maltempo. In pochissime ore sono caduti più di 100 millimetri causando allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. La situazione.

Maltempo Emilia Romagna: danni e disagi a Modena

Torna anche la paura in Emilia Romagna colpita nelle ultime ore da una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno fatto innalzare i livelli dei fiumi con disagi e danni causati da allagamenti ed esondazioni che hanno interessato principalmente la zona del Modenese e del Reggiano. Anche a Bologna i nubifragi hanno fatto registrare una serie di danni e disagi. Tra le città più colpite c'è Modena, assieme a tutta la sua provincia, dove le fortissime piogge hanno fatto crollare il ponte sul torrente Rossenna a Prignano sulla Secchia. Non solo, per le piogge intense è esondato anche il torrente Cogorno, mentre diverse frane si sono registrate su alcune strade provinciali.

A Pavullo, comune italiano della provincia di Modena in Emilia-Romagna, è caduta tanta di quella pioggia da allagare il centro abitato con via Marchiani sommersa da 20 cm di acqua. Allagamenti anche in diversi garage, sottoscala, cantine e attività commerciali. A Modena sotto osservazione il fiume Panaro e tutti i corsi d'acqua del nodo idraulico modenese.

Maltempo a Reggio Emilia: esondazioni ed allagamenti

Anche la zona di Reggio Emilia, in Emilia Romagna, è stata tra le più colpite dalla forte ondata di maltempo delle ultime ore. Piogge intensi e fenomeni temporaleschi violenti hanno interessato tutta la provincia dove è caduta tanta di quell'acqua da far ingrossare i corsi d'acqua che sono esondati. A Toano tra le frazioni di Cerredolo e La Ca con danni e disagi alla sp486 per la presenza di acqua e detriti. Anche nel tratto tra Ponte Secchia e Fora di Cavola si registrano danni e disagi lungo la Sp 19. Un'esondazione ha colpito anche la frazione di Manno, mentre in località Lupazzo diverse residenti sono rimasti isolati nelle loro abitazioni. Nel Reggiano il fiume Enza ha rotto gli argini: evacuati mille residenti.

Criticità importanti a Gatta di Castelnovo Monti per l'esondazione del  Rio Spirola dove si è evitata la tragedia grazie alla caduta di un piccolo ponte che ha ostruito il flusso del torrente. La situazione ha richiesto in tutta la regione l'intervento dei vigili del fuoco, ma anche della protezione civile, dei carabinieri coadiuvati della polizia provinciale e locale. Resta alto il livello di allerta per la presenza di un allerta meteo arancione e gialla diramate in Emilia Romagna per la giornata del 25 giugno 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 continua il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154