FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: esondazioni nel Modenese e nel Reggiano. Le immagini

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna: i nubifragi hanno causato allagamenti ed esondazioni. La situazione
Clima25 Giugno 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Giugno 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Credits: Provincia di Modena

Piogge e rovesci intensi hanno interessato buona parte dell'Emilia Romagna colpita da una fortissima ondata di maltempo. In pochissime ore sono caduti più di 100 millimetri causando allagamenti, esondazioni, danni e disagi in diverse zone. La situazione.

Maltempo Emilia Romagna: danni e disagi a Modena

Torna anche la paura in Emilia Romagna colpita nelle ultime ore da una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali hanno fatto innalzare i livelli dei fiumi con disagi e danni causati da allagamenti ed esondazioni che hanno interessato principalmente la zona del Modenese e del Reggiano. Anche a Bologna i nubifragi hanno fatto registrare una serie di danni e disagi. Tra le città più colpite c'è Modena, assieme a tutta la sua provincia, dove le fortissime piogge hanno fatto crollare il ponte sul torrente Rossenna a Prignano sulla Secchia. Non solo, per le piogge intense è esondato anche il torrente Cogorno, mentre diverse frane si sono registrate su alcune strade provinciali.

A Pavullo, comune italiano della provincia di Modena in Emilia-Romagna, è caduta tanta di quella pioggia da allagare il centro abitato con via Marchiani sommersa da 20 cm di acqua. Allagamenti anche in diversi garage, sottoscala, cantine e attività commerciali. A Modena sotto osservazione il fiume Panaro e tutti i corsi d'acqua del nodo idraulico modenese.

Maltempo a Reggio Emilia: esondazioni ed allagamenti

Anche la zona di Reggio Emilia, in Emilia Romagna, è stata tra le più colpite dalla forte ondata di maltempo delle ultime ore. Piogge intensi e fenomeni temporaleschi violenti hanno interessato tutta la provincia dove è caduta tanta di quell'acqua da far ingrossare i corsi d'acqua che sono esondati. A Toano tra le frazioni di Cerredolo e La Ca con danni e disagi alla sp486 per la presenza di acqua e detriti. Anche nel tratto tra Ponte Secchia e Fora di Cavola si registrano danni e disagi lungo la Sp 19. Un'esondazione ha colpito anche la frazione di Manno, mentre in località Lupazzo diverse residenti sono rimasti isolati nelle loro abitazioni. Nel Reggiano il fiume Enza ha rotto gli argini: evacuati mille residenti.

Criticità importanti a Gatta di Castelnovo Monti per l'esondazione del  Rio Spirola dove si è evitata la tragedia grazie alla caduta di un piccolo ponte che ha ostruito il flusso del torrente. La situazione ha richiesto in tutta la regione l'intervento dei vigili del fuoco, ma anche della protezione civile, dei carabinieri coadiuvati della polizia provinciale e locale. Resta alto il livello di allerta per la presenza di un allerta meteo arancione e gialla diramate in Emilia Romagna per la giornata del 25 giugno 2024.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154