FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo da Nord a Sud: le ultime news su allagamenti, danni e disagi

Maltempo in Italia da Nord a Sud: ecco le ultime news su allagamenti, danni e disagi. I dati pluviometrici della giornata di ieri
Clima29 Maggio 2024 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Maggio 2024 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it

Quella di ieri, martedì 28 maggio 2024, è stata un'altra giornata di maltempo che ha interessato tutta l'Italia da Nord a Sud, con piogge e temporali. Le piogge hanno colpito maggiormente il Nord-Est e le regioni del Centro-Sud, soprattutto Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Diversi gli allagamenti registrati nelle località colpite.

Maltempo da Nord a Sud: allagamenti, danni e disagi

In Veneto e in Trentino, sono caduti solo nella giornata di ieri ben 36mm di pioggia a Bosco Chiesanuova e Valli del Pasubio, 35mm a Schio, 34mm a Verona, Caldogno, 33mm a Camporovere, 32mm ad Arzignano, 31mm ad Astico a Pedescala, 30mm a Montecchio Precalcino, Brogliano, 27mm a Breganze, 26mm a Peschiera del Garda, Tonezza del Cimone, 25mm ad Avio, Malo, ma anche 33mm a Bredazzane, frazione di Montichiari, nel Bresciano.

Pioggia e tornado in Emilia Romagna: i dati pluviometrici

In Emilia Romagna, ad essere maggiormente colpita dal maltempo è la provincia di Ferrara, dove si sono verificati anche due tornado. Si segnaliamo: 44mm di pioggia a Massa Fiscaglia, 31mm a Comacchio, 29mm a San Martino (Ferrara), 28mm a Ostellato, Bando, 22mm a Sant’Agostino, 21mm a Poggio Renatico, 20mm a Santa Maria Codifiume, 18mm a Malborghetto di Boara, Cocomaro di Focomorto.

Nelle Marche, si registrano 28mm di pioggia caduta ad Appignano, 26mm a Cingoli, 25mm a Filottrano, 22mm a Fiastra, 20mm a Fabriano, Acquasanta Terme, mentre in Abruzzo spiccano i 38mm di pioggia caduti a Cagnano Amiterno, nell’Aquilano. Nella regione Lazio, si registrano 37mm di acqua caduta a Sora e 16mm a Cassino.

La pioggia caduta al Sud ieri: i dati pluviometrici

Le regioni più colpite da piogge e temporali durante la giornata di ieri, martedì 28 maggio 2024, sono Campania, Molise e Puglia. I dati segnalano: 50mm di pioggia caduta ad Alfano, 48mm a Torre Orsaia, 38mm a Latiano, 31mm a Lequile, Sanza, 33mm a San Pietro Avellana, 30mm a Postiglione, Campochiaro, 29mm a Bojano, Cisternino, 19mm a Lecce, Montano Antilia, Campagna, 17mm a Campoli del Monte Taburno. Una intensa grandinata nel pomeriggio di ieri si è abbattuta sulla Valle Telesina, in provincia di Benevento. Il maltempo e le forti piogge di ieri non hanno risparmiato neanche Matera, dove si sono verificati allagamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 22:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154