FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Canada, neve record a Montreal: tutto sommerso

Montreal, in Canada, sommersa dalla neve e da una tempesta senza precedenti.
Clima18 Febbraio 2025 - ore 10:51 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Febbraio 2025 - ore 10:51 - Redatto da Meteo.it

Nevicata record a Montreal, la più grande città della provincia canadese del Quebec, in Canada. Dati alla mano, l'agenzia meteorologica federale, ha comunicato di accumuli di circa 40 centimetri di neve in città e ben 35 centimetri nelle Eastern Township. La situazione.

Canada, tempesta con 40 cm di neve a Montreal

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Canada. Tra le città più colpite c'è Montreal dove si parla di una tempesta senza precedenti: si è arrivati fino a 74 centimetri di neve accumulati stando a quanto comunicato da Environment Canada. Nel dettaglio si precisa che Montreal è sepolta dalla neve. La grande tempesta di neve ha interessato la grande area di Montreal, lungo la valle del San Lorenzo, ma anche le Laurentians, le Eastern Townships, Beauce, la riserva naturale delle Laurentians e Lac-Saint-Jean.

La situazione è sotto controllo, ma i funzionari della città di Montreal hanno invitato i cittadini ad uscire di casa solo se strettamente necessario e di utilizzare i trasporti pubblici. L'agenzia meteorologica federale ha precisato: "Viaggiare sarà pericoloso a causa della ridotta visibilità in alcune località. Preparatevi ad adattare la vostra guida alle mutevoli condizioni stradali. Il traffico stradale potrebbe essere influenzato da una visibilità notevolmente ridotta e dall'accumulo di neve sulle strade".

Montreal sepolta dalla neve: almeno otto giorni per le operazioni di sgombero

A Montreal è caduta tanta di quella neve in poche ore da seppellire completamente la città. I funzionari della città hanno richiesto ai residenti di essere pazienti, poiché le operazioni di sgombero della neve richiederanno almeno otto giorni. Nei prossimi giorni per accelerare la situazione saranno inviati in città circa 3.000 lavoratori e 2.500 veicoli per la rimozione della neve.

Vista la situazione tutte le scuole sono state chiuse in Quebec, mentre Environment Canada ha diramato nelle ultime ore un altro avviso di tormenta in buona parte del Quebec meridionale e centrale lungo il fiume San Lorenzo e la penisola di Gaspé.

Vincent Sferrazza, direttore delle operazioni e della manutenzione per i servizi di trasporto di Toronto, ha comunicato che al momento la priorità è liberare le strade dalla neve. Molti voli sono stati cancellati o ritardati all'aeroporto internazionale di Toronto Pearson e all'aeroporto internazionale di Montreal-Trudeau. Intanto la polizia provinciale dell'Ontario ha segnalato circa 200 incidenti sulle strade con circa 150 veicoli bloccati nella neve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 06:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154