FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Calabria: problemi nel Cosentino, la situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare la zona del Cosentino dove si registrano danni e disagi.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it

La Calabria è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre si è fatto sentire nelle regione con danni e disagi importanti soprattutto nel Cosentino. La situazione e le ultime news.

Maltempo in Italia: frane nel Cosentino in Calabria

Una violenta ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare tutta la zona del Cosentino dove si sono registrate diverse frane. Non solo, osservato speciale il fiume Crati, il più importante della Calabria per lunghezza del suo corso e superficie di bacino idrografico ha raggiunto i livelli di massima allerta sfiorando anche il limite di esondazione. La Protezione Civile sta monitorando continuamente il livello del fiume e fortunatamente si registra progressivamente una diminuzione dell'acqua.

Intanto a  Santa Sofia d’Epiro, comune nella provincia di Cosenza in Calabria, situato a 558 metri di altitudine sul versante nordoccidentale della Sila Greca, sulla riva destra del fiume Crati, si è registrata una frana che ha bloccato una strada.

Maltempo in Calabria: danni e disagi tra Catanzaro e costa lametina

Si segnalano anche disagi nell'erogazione della fornitura idrica, mentre un ripetitore è andato in tilt richiedendo l'intervento immediato di alcuni operatori. Disagi anche a Falerna, comune della provincia di Catanzaro in Calabria, dove si sono allagati i sottopassi della Statale 18 con diversi automobilisti rimasti impantanati e messi in salvo grazie all'intervendo dei Vigili del Fuoco.

Il maltempo ha colpito la costa Lametina in particolare a Nocera Terinese, comune della provincia di Catanzaro in Calabria. Mareggiate e vento forte lungo tutto la costa dove torna a preoccupare il problema dell’erosione costiera. A rischio il centro abitato della frazione Marina e le infrastrutture strategiche come la Statale 18 con il mare che ha raggiunto quasi le abitazioni.

La situazione ha spinto il sindaco Saverio Russo a valutare la possibilità di far evacuare alcune famiglie per ragioni di sicurezza. "Questa emergenza sottolinea l’importanza di strategie integrate e tempestive per contrastare l’erosione costiera e salvaguardare le comunità locali".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 15 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni
    Clima14 Maggio 2026

    Meteo, maltempo in arrivo: piogge e temporali su tutta Italia. Le previsioni

    Prosegue l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni meteo.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154