FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Calabria: problemi nel Cosentino, la situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare la zona del Cosentino dove si registrano danni e disagi.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it

La Calabria è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre si è fatto sentire nelle regione con danni e disagi importanti soprattutto nel Cosentino. La situazione e le ultime news.

Maltempo in Italia: frane nel Cosentino in Calabria

Una violenta ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare tutta la zona del Cosentino dove si sono registrate diverse frane. Non solo, osservato speciale il fiume Crati, il più importante della Calabria per lunghezza del suo corso e superficie di bacino idrografico ha raggiunto i livelli di massima allerta sfiorando anche il limite di esondazione. La Protezione Civile sta monitorando continuamente il livello del fiume e fortunatamente si registra progressivamente una diminuzione dell'acqua.

Intanto a  Santa Sofia d’Epiro, comune nella provincia di Cosenza in Calabria, situato a 558 metri di altitudine sul versante nordoccidentale della Sila Greca, sulla riva destra del fiume Crati, si è registrata una frana che ha bloccato una strada.

Maltempo in Calabria: danni e disagi tra Catanzaro e costa lametina

Si segnalano anche disagi nell'erogazione della fornitura idrica, mentre un ripetitore è andato in tilt richiedendo l'intervento immediato di alcuni operatori. Disagi anche a Falerna, comune della provincia di Catanzaro in Calabria, dove si sono allagati i sottopassi della Statale 18 con diversi automobilisti rimasti impantanati e messi in salvo grazie all'intervendo dei Vigili del Fuoco.

Il maltempo ha colpito la costa Lametina in particolare a Nocera Terinese, comune della provincia di Catanzaro in Calabria. Mareggiate e vento forte lungo tutto la costa dove torna a preoccupare il problema dell’erosione costiera. A rischio il centro abitato della frazione Marina e le infrastrutture strategiche come la Statale 18 con il mare che ha raggiunto quasi le abitazioni.

La situazione ha spinto il sindaco Saverio Russo a valutare la possibilità di far evacuare alcune famiglie per ragioni di sicurezza. "Questa emergenza sottolinea l’importanza di strategie integrate e tempestive per contrastare l’erosione costiera e salvaguardare le comunità locali".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154