FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Calabria: problemi nel Cosentino, la situazione

Una forte ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare la zona del Cosentino dove si registrano danni e disagi.
Clima11 Dicembre 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Dicembre 2024 - ore 12:16 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Calabria è nella morsa del maltempo da diversi giorni. Il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre si è fatto sentire nelle regione con danni e disagi importanti soprattutto nel Cosentino. La situazione e le ultime news.

Maltempo in Italia: frane nel Cosentino in Calabria

Una violenta ondata di maltempo ha colpito negli ultimi giorni la Calabria e in particolare tutta la zona del Cosentino dove si sono registrate diverse frane. Non solo, osservato speciale il fiume Crati, il più importante della Calabria per lunghezza del suo corso e superficie di bacino idrografico ha raggiunto i livelli di massima allerta sfiorando anche il limite di esondazione. La Protezione Civile sta monitorando continuamente il livello del fiume e fortunatamente si registra progressivamente una diminuzione dell'acqua.

Intanto a  Santa Sofia d’Epiro, comune nella provincia di Cosenza in Calabria, situato a 558 metri di altitudine sul versante nordoccidentale della Sila Greca, sulla riva destra del fiume Crati, si è registrata una frana che ha bloccato una strada.

Maltempo in Calabria: danni e disagi tra Catanzaro e costa lametina

Si segnalano anche disagi nell'erogazione della fornitura idrica, mentre un ripetitore è andato in tilt richiedendo l'intervento immediato di alcuni operatori. Disagi anche a Falerna, comune della provincia di Catanzaro in Calabria, dove si sono allagati i sottopassi della Statale 18 con diversi automobilisti rimasti impantanati e messi in salvo grazie all'intervendo dei Vigili del Fuoco.

Il maltempo ha colpito la costa Lametina in particolare a Nocera Terinese, comune della provincia di Catanzaro in Calabria. Mareggiate e vento forte lungo tutto la costa dove torna a preoccupare il problema dell’erosione costiera. A rischio il centro abitato della frazione Marina e le infrastrutture strategiche come la Statale 18 con il mare che ha raggiunto quasi le abitazioni.

La situazione ha spinto il sindaco Saverio Russo a valutare la possibilità di far evacuare alcune famiglie per ragioni di sicurezza. "Questa emergenza sottolinea l’importanza di strategie integrate e tempestive per contrastare l’erosione costiera e salvaguardare le comunità locali".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo
    Clima18 Gennaio 2025

    Allerta arancione e gialla il 19 gennaio in Italia: le zone meteo a rischio maltempo

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per domenica 19 gennaio un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia.
  • Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo: quando finisce la tempesta Gabri, la causa del maltempo?

    Cosa ci dicono le previsioni meteo e quando finisce la tempesta Gabri? L'ondata di forte maltempo al Sud continuerà fino alla prossima settimana.
  • Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video
    Clima18 Gennaio 2025

    Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

    Così come annunciato nelle previsioni, a causa del forte maltempo in Calabria sono esondati due fiumi esondati e ci sono diverse frane.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovi possibili rischi in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Tendenza18 Gennaio 2025
Meteo, 21 gennaio di tregua ma una nuova perturbazione si avvicina. La tendenza
Si attenua il forte maltempo al Sud e sulle Isole con temperature in aumento. Da mercoledì 22 nuovo peggioramento verso il Nord. La tendenza meteo
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Gennaio ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154