FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Arabia Saudita: tempesta di sabbia - Video

In Arabia Saudita il maltempo ha scatenato una violenta tempesta di sabbia nella città di Rafha.
Clima31 Marzo 2025 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Marzo 2025 - ore 15:05 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo in Arabia Saudita non ha risparmiato agli abitanti dello stato una violentissima tempesta di sabbia. In particolar modo la grande quantità di sabbia trasportata dal forte vento ha investito la città di Rafha, in Arabia Saudita. Numerosi gli abitanti che hanno documentato l'evento atmosferico con le fotocamere dei loro telefoni cellulari.

Tempesta di sabbia in Arabia Saudita a causa del maltempo: disagi alla viabilità

Nelle immagini dei video che riguardano il maltempo e in particolare la tempesta di sabbia che ha investito l'Arabia Saudita, e che stanno circolando in queste ore in rete, si vede la tempesta avanzare da Ovest verso Est, trasportando grandi quantità di sabbia e polvere.

Disagi alla viabilità a causa della scarsa visibilità

L'amministrazione locale ha deciso di rimandare tutti gli eventi all'aperto e alle persone è stato chiesto di rimanere in casa. Grandi disagi anche ai trasporti e nella viabilità a causa della scarsa visibilità che ha obbligato migliaia di automobilisti a fermarsi lungo le strade della città in attesa che la tempesta passasse. Subito dopo la tempesta di sabbia sono poi giunte le piogge. L'epilogo è stato il ritorno alla normalità con la città saudita che ha ripreso la sua vita di tutti i giorni.

Cos’è una tempesta di sabbia?

Le tempesta di sabbia, è un fenomeno meteorologico caratterizzato dal fatto che il forte vento riesce a sollevare e trasportare grandi quantità di polvere e sabbia per diversi chilometri. Questi fenomeni hanno luogo in particolar modo nelle zone aride e semi-aride del nostro pianeta, come il Medio Oriente, il Nord dell'Africa e diverse aree degli Stati Uniti d'America. A causare le tempeste di sabbia sono principalmente:

  • Venti forti e improvvisi: venti associati spesso a temporali o cambiamenti della pressione atmosferica;
  • Terreni secchi e privi di vegetazione: nelle zone senza vegetazione solitamente è più facile che il vento, se forte, riesca a sollevare grandi quantità di sabbia e polvere;
  • Condizioni climatiche estreme: una delle cause principali è il grande riscaldamento del suolo durante la giornata, una condizione che favorisce il movimento della sabbia.

I rischi di una tempesta di sabbia

Le tempeste di sabbia non sono da sottovalutare, anche esse possono avere conseguenze gravi sia per l'ambiente ch per la salute degli esseri umani. Tra i rischi che le tempeste di sabbia possono comportare ci sono:

  • Problemi respiratori: siccome i granelli di sabbia e polvere possono entrare nel nostro organismo, possono irritare i polmoni e aggravare, per esempio, le condizioni di chi soffre d'asma;
  • Riduzione drastica della visibilità: trovarsi con la propria auto nel bel mezzo di una tempesta di sabbia non è cosa semplice. Il vento muovendo la sabbia rende difficile la visibilità e può causare incidenti;
  • Danni alle infrastrutture: la sabbia essendo costituita da granelli piccolissimi, trasportata a grandi velocità dai forti venti, può inserirsi nei motori dei veicoli, nei sistemi di ventilazione e negli apparecchi elettronici.

Il consiglio

In caso di tempesta di sabbia, il consiglio giunto dalle autorità è quello di rimanere in casa al chiuso, sigillare bene porte e finestre affinché la sabbia non entri in casa e indossare mascherine protettive per ridurre l’esposizione dei nostri polmoni alle polveri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154