FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Algeria: la neve imbianca il deserto

La neve ha ricoperto alcune parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale creando così uno spettacolo raro e inaspettato.
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Ain Sefra da Twitter

Il 2025 è iniziato con una suggestiva nevicata nel deserto del Sahara. Nel giorno di Capodanno 2025, il fotografo algerino Karim Bouchetata ha registrato dei video in cui si vedono fiocchi di neve cadere su Ain Sefra, una città nell'Algeria occidentale a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco.

Nevica nel deserto del Sahara: spettacolo raro e inaspettato

La neve è tornata a cadere nel deserto del Sahara, in particolare a Ain Sefra, comune dell'Algeria, situato nella provincia di Naâma. Una coltre di neve ha ricoperto diverse parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale. Uno spettacolo unico che è stato immortalato dal fotografo algerino Karim Bouchetata che ha postato sui social video e foto di questo evento davvero raro ed inaspettato.

Nel video ripreso dal fotografo algerino si vede le il deserto ricoprirsi di neve. Nessun disagio o problema lungo le strade che sono rimaste percorribili visto che la neve si scioglieva una volta depositata sulle superfici più calde. Le autorità locali algerine non hanno segnalato alcun pericolo correlato alla nevicata.

Neve in Algeria e Sudafrica, da Ain Sefra a Johannesburg

Ain Sefra, definita la "Porta del Sahara", si trova a un'altitudine di circa 3.600 piedi, tra il vasto deserto del Sahara e le montagne dell'Atlante. La città dell'Algeria occidentale, localizzata a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco, presenta un terreno dove si possono creare dei mix di climi desertici e montani con sporadici casi di precipitazioni ghiacciate durante l'inverno. Negli ultimi giorni il sistema di tempesta nato in Europa ha interessato anche paesi come Algeria, Tunisia e Libia alle prese con un clima invernale. Nelle zone a bassa quota il maltempo ha generato piogge e temporali, mentre nelle aree più alte e montuose i temporali sono stati accompagnati da ghiaccio e neve.

Da segnalare: nei giorni scorsi la neve ha imbiancato anche Johannesburg, la città più grande del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng, dove la dama bianca era assente da più di dieci anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154