FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Algeria: la neve imbianca il deserto

La neve ha ricoperto alcune parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale creando così uno spettacolo raro e inaspettato.
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Ain Sefra da Twitter

Il 2025 è iniziato con una suggestiva nevicata nel deserto del Sahara. Nel giorno di Capodanno 2025, il fotografo algerino Karim Bouchetata ha registrato dei video in cui si vedono fiocchi di neve cadere su Ain Sefra, una città nell'Algeria occidentale a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco.

Nevica nel deserto del Sahara: spettacolo raro e inaspettato

La neve è tornata a cadere nel deserto del Sahara, in particolare a Ain Sefra, comune dell'Algeria, situato nella provincia di Naâma. Una coltre di neve ha ricoperto diverse parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale. Uno spettacolo unico che è stato immortalato dal fotografo algerino Karim Bouchetata che ha postato sui social video e foto di questo evento davvero raro ed inaspettato.

Nel video ripreso dal fotografo algerino si vede le il deserto ricoprirsi di neve. Nessun disagio o problema lungo le strade che sono rimaste percorribili visto che la neve si scioglieva una volta depositata sulle superfici più calde. Le autorità locali algerine non hanno segnalato alcun pericolo correlato alla nevicata.

Neve in Algeria e Sudafrica, da Ain Sefra a Johannesburg

Ain Sefra, definita la "Porta del Sahara", si trova a un'altitudine di circa 3.600 piedi, tra il vasto deserto del Sahara e le montagne dell'Atlante. La città dell'Algeria occidentale, localizzata a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco, presenta un terreno dove si possono creare dei mix di climi desertici e montani con sporadici casi di precipitazioni ghiacciate durante l'inverno. Negli ultimi giorni il sistema di tempesta nato in Europa ha interessato anche paesi come Algeria, Tunisia e Libia alle prese con un clima invernale. Nelle zone a bassa quota il maltempo ha generato piogge e temporali, mentre nelle aree più alte e montuose i temporali sono stati accompagnati da ghiaccio e neve.

Da segnalare: nei giorni scorsi la neve ha imbiancato anche Johannesburg, la città più grande del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng, dove la dama bianca era assente da più di dieci anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154