FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Algeria: la neve imbianca il deserto

La neve ha ricoperto alcune parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale creando così uno spettacolo raro e inaspettato.
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Ain Sefra da Twitter

Il 2025 è iniziato con una suggestiva nevicata nel deserto del Sahara. Nel giorno di Capodanno 2025, il fotografo algerino Karim Bouchetata ha registrato dei video in cui si vedono fiocchi di neve cadere su Ain Sefra, una città nell'Algeria occidentale a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco.

Nevica nel deserto del Sahara: spettacolo raro e inaspettato

La neve è tornata a cadere nel deserto del Sahara, in particolare a Ain Sefra, comune dell'Algeria, situato nella provincia di Naâma. Una coltre di neve ha ricoperto diverse parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale. Uno spettacolo unico che è stato immortalato dal fotografo algerino Karim Bouchetata che ha postato sui social video e foto di questo evento davvero raro ed inaspettato.

Nel video ripreso dal fotografo algerino si vede le il deserto ricoprirsi di neve. Nessun disagio o problema lungo le strade che sono rimaste percorribili visto che la neve si scioglieva una volta depositata sulle superfici più calde. Le autorità locali algerine non hanno segnalato alcun pericolo correlato alla nevicata.

Neve in Algeria e Sudafrica, da Ain Sefra a Johannesburg

Ain Sefra, definita la "Porta del Sahara", si trova a un'altitudine di circa 3.600 piedi, tra il vasto deserto del Sahara e le montagne dell'Atlante. La città dell'Algeria occidentale, localizzata a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco, presenta un terreno dove si possono creare dei mix di climi desertici e montani con sporadici casi di precipitazioni ghiacciate durante l'inverno. Negli ultimi giorni il sistema di tempesta nato in Europa ha interessato anche paesi come Algeria, Tunisia e Libia alle prese con un clima invernale. Nelle zone a bassa quota il maltempo ha generato piogge e temporali, mentre nelle aree più alte e montuose i temporali sono stati accompagnati da ghiaccio e neve.

Da segnalare: nei giorni scorsi la neve ha imbiancato anche Johannesburg, la città più grande del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng, dove la dama bianca era assente da più di dieci anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154