FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Algeria: la neve imbianca il deserto

La neve ha ricoperto alcune parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale creando così uno spettacolo raro e inaspettato.
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Gennaio 2025 - ore 20:39 - Redatto da Meteo.it
Ain Sefra da Twitter

Il 2025 è iniziato con una suggestiva nevicata nel deserto del Sahara. Nel giorno di Capodanno 2025, il fotografo algerino Karim Bouchetata ha registrato dei video in cui si vedono fiocchi di neve cadere su Ain Sefra, una città nell'Algeria occidentale a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco.

Nevica nel deserto del Sahara: spettacolo raro e inaspettato

La neve è tornata a cadere nel deserto del Sahara, in particolare a Ain Sefra, comune dell'Algeria, situato nella provincia di Naâma. Una coltre di neve ha ricoperto diverse parti del deserto del Sahara nell'Africa settentrionale. Uno spettacolo unico che è stato immortalato dal fotografo algerino Karim Bouchetata che ha postato sui social video e foto di questo evento davvero raro ed inaspettato.

Nel video ripreso dal fotografo algerino si vede le il deserto ricoprirsi di neve. Nessun disagio o problema lungo le strade che sono rimaste percorribili visto che la neve si scioglieva una volta depositata sulle superfici più calde. Le autorità locali algerine non hanno segnalato alcun pericolo correlato alla nevicata.

Neve in Algeria e Sudafrica, da Ain Sefra a Johannesburg

Ain Sefra, definita la "Porta del Sahara", si trova a un'altitudine di circa 3.600 piedi, tra il vasto deserto del Sahara e le montagne dell'Atlante. La città dell'Algeria occidentale, localizzata a circa 30 miglia a est del confine con il Marocco, presenta un terreno dove si possono creare dei mix di climi desertici e montani con sporadici casi di precipitazioni ghiacciate durante l'inverno. Negli ultimi giorni il sistema di tempesta nato in Europa ha interessato anche paesi come Algeria, Tunisia e Libia alle prese con un clima invernale. Nelle zone a bassa quota il maltempo ha generato piogge e temporali, mentre nelle aree più alte e montuose i temporali sono stati accompagnati da ghiaccio e neve.

Da segnalare: nei giorni scorsi la neve ha imbiancato anche Johannesburg, la città più grande del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng, dove la dama bianca era assente da più di dieci anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima11 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154