FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Nord, danni ingenti in diverse regioni: le ultime news con le zone più colpite

Un bilancio drammatico dopo il maltempo che ha colpito il Nord Italia causando morti, feriti e danni di vario tipo
Clima19 Agosto 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Agosto 2022 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Alcune foto del maltempo al nord 

Morti, feriti, sfollati e danni di ogni tipo: sono queste le conseguenze dei nubifragi che nella giornata di ieri si sono abbattuti sull'Europa e sul Nord Italia. Ecco cosa sta succedendo nelle aree maggiormente colpite.

I danni del maltempo al Nord: morti e feriti

Un'improvvisa ondata di maltempo ha investito il Nord Italia mettendo in ginocchio diverse regioni e città. Nella giornata di ieri infatti Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e parte della Lombardia sono state colpite da pioggia, vento e grandine con massicci nubifragi. Il bilancio è tremendo: due morti, numerosi feriti, decine di sfollati e danni ingenti ad abitazioni, stabilimenti balneari, capannoni industriali, strade e campagne.

A Venezia sono caduti alcuni mattoni dal campanile di San Marco, colpendo gli ombrelloni e i tavoli del bar all'aperto sottostante, questi ultimi rovesciati e spostati per metri dal vento. Fortunatamente nessun passante o turista è stato colpito. Sul versante occidentale della penisola invece, il più bersagliato, alcune cabine delle spiagge sono state spazzate via e hanno raggiunto i binari della linea Genova-La Spezia, comportando disagi al traffico ferroviario.

Le province di Massa Carrara, Lucca, La Spezia e Genova sono state le più colpite e solo nel corso della mattinata di ieri i vigili del fuoco hanno effettuato ben 150 interventi. Non si calcola poi la quantità di alberi ad alto fusto che sono stati sradicati e abbattuti dal maltempo (come i tre che sono caduti nel museo-giardino di Boboli provocandone la chiusura) per poi cadere su tetti, strade e automobili.

Ma è in Toscana che si è consumato il vero dramma: 2 morti e almeno 20 feriti, anche gravemente. In provincia di Lucca un uomo è rimasto ucciso dopo essere stato travolto da un albero, stessa sorte per una donna di Carrara. A Massa invece si registrano 4 feriti per caduta di alberi: 3 sono stati portati in codice giallo all'ospedale Apuane.

In provincia di Lucca poi il tetto di una casa è precipitato su tre auto; sorte simile per un intero mercato di Marina di Carrara, distrutto e disperso dall'azione del vento. Tetti distrutti anche a Boara, in provincia di Ferrara, dove una gru è franata su alcune abitazioni. Inoltre sono caduti anche chicchi di grandine dalle dimensioni delle noci, che oltre ai veicoli hanno distrutto anche i raccolti, già messi in ginocchio dalla crisi del settore e dalla siccità.

Drammatico anche il bilancio dei danni del maltempo in Corsica, dove i violenti temporali hanno causato 3 morti e oltre 10 feriti. Tra questi c'è anche una turista italiana di 23 anni, che sarebbe in condizioni gravi. I morti invece, secondo quanto riferito dalla prefettura dell'isola, sono un turista francese nel comune di Calvi, una bambina di 13 anni e una donna di 72 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo weekend: che tempo farà nel secondo fine settimana del mese di maggio 2025

    Ultime piogge poco prima del secondo weekend di maggio: il rialzo dell'alta pressione porterà sole e bel tempo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima8 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 maggio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Il maltempo continua a colpire l'Italia dove scatta, nella giornata di venerdì 9 maggio 2025, una nuova allerta meteo per maltempo e criticità.
  • Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana
    Clima8 Maggio 2025

    Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana

    Secondo le ultime previsioni meteo, il freddo continuerà ancora per qualche giorno, soprattutto al Centro-Nord.
  • Meteo, allerta gialla l'8 maggio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima7 Maggio 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 maggio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 8 maggio 2025 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Tendenza9 Maggio 2025
Meteo, pioggia e temporali protagonisti anche settimana prossima: la tendenza
Niente anticiclone in vista: anche settimana prossima il tempo resta instabile, con molte piogge e temporali. La tendenza da lunedì 12 maggio
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 11:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154