FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Abruzzo: tromba marina a Silvi, grandine e acquazzoni. Video

Forti piogge sulla costa abruzzese, grandine a Montesilvano e una tromba marina che ha percorso lo specchio di mare tra Silvi e Pescara Nord. Ecco le conseguenze del maltempo in Abruzzo
Eventi estremi5 Ottobre 2024 - ore 13:26 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi5 Ottobre 2024 - ore 13:26 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore il maltempo in Abruzzo ha portato con sé forti piogge e temporali intensi. Si sono verificate anche diverse grandinate, ma a destare maggiore preoccupazione è stata la tromba marina al largo di Silvi, in provincia di Teramo, che poi si è esaurita solo al largo della zona nord della città di Pescara. Ecco le ultime news sulla situazione e sui possibili danni oltre ad alcune immagini delle conseguenze del maltempo.

Maltempo in Abruzzo: tromba d'aria da Silvi a Pescara

A causa del maltempo in Abruzzo si è originata una tromba marina al largo di Silvi, in provincia di Teramo. Erano le 14.30 del pomeriggio di venerdì 4 ottobre quando diverse persone hanno iniziato ad ammirarla al largo con un pizzico di preoccupazione. La forza del vento era talmente impetuosa che la tromba marina ha avuto modo di diventare sempre più grande e di spostarsi arrivando ad esaurirsi solo davanti alle coste della zona nord di Pescara, dopo essere passata davanti a località quali: Città Sant’Angelo e Montesilvano.

Per fortuna tale fenomeno ha interessato solo il mare, senza mai avvicinarsi alla costa e quindi alla terraferma. Non si sono pertanto registrati problemi. Il suo avvistamento ha generato però parecchia preoccupazione e scalpore tanto che foto e video sono immediatamente circolate sui social.

Come ormai molti sanno, visto che si tratta di fenomeni sempre più frequenti, le trombe marine si generano quando l'aria fredda scorre su acque calde - come quelle del Mar Adriatico - andando così a creare una certa instabilità. A differenza dei tornado, infatti, non richiedono la presenza di temporali intensi. Le trombe marine, oltretutto, hanno un diametro compreso tra i 10 e i 20 metri e durano all'incirca tra i 10 e i 15 minuti.

Piogge intense e grandinate: colpita la costa dell'Abruzzo

Il maltempo in Abruzzo ha colpito soprattutto la zona costiera della regione. A fare i conti con piogge intense - oltre che veri e propri nubifragi - e grandine sono state diverse località di mare. Si sono ad esempio registrati ben 25 millimetri di pioggia, in poche ore, nella zona di Tortoreto, 14 millimetri di pioggia a Nereto e Montesilvano. Proprio in quest'ultima città, intorno alle 15 del pomeriggio, poco dopo il passaggio in mare aperto della tromba marina, si è verificata anche una intensa grandinata. Per fortuna, però, anche in questo caso, non si sono registrati particolari disagi o danni a cose e persone.

Altri acquazzoni si sono registrati anche nelle zone più interne dell'Abruzzo, senza però generare disagi o problemi alla popolazione.

Nelle prossime ore - vista l'allerta meteo gialla emanata dalla Protezione Civile - si attendono altri temporali soprattutto sui settori denominati: Bacini Tordino Vomano e Bacino del Pescara.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154