FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Abruzzo: più di un metro di neve, ecco dove e i disagi

Il maltempo in Abruzzo ha provocato una bufera che ha portato più di un metro di neve a Pescocostanzo, uno dei borghi più belli e caratteristici d'Italia. Molti i disagi per i tanti abitanti che popolano durante le feste la località sciistica.
Clima26 Dicembre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Dicembre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Neve a Pescocostanzo. Uno dei borghi più suggestivi e belli dell’Abruzzo, è stato avvolto nei giorni scorsi, ma anche nelle ultime ore, da una spettacolare bufera di neve che, ha trasformato il caratteristico paesaggio della località in una meravigliosa e fiabesca atmosfera invernale. Il maltempo in Abruzzo non ha risparmiato disagi ai tanti abitanti che si recano nella località durante proprio le festività natalizie, come Carlo e Roberta che hanno inviato alla nostra redazione le immagini allegate di seguito.

Maltempo Abruzzo: più di un metro di neve a Pescocostanzo

Il maltempo che ha caratterizzato il giorno di Natale in Abruzzo ha portato tanta neve a Pescocostanzo. Circa un metro di neve si è infatti depositata in questo splendido borgo, tra i più suggestivi d'Italia, situato a ben 1395 metri sul livello del mare, e che ospita una delle stazioni sciistiche dell’Alto Sangro, meta ideale per tutti gli amanti degli sport invernali.

Il messaggio del comune

La nevicata di questi giorni ha catturato l’attenzione di molti abitanti e turisti presenti proprio nel borgo dell'Abruzzo. Il comune, in un messaggio rivolto ai cittadini nel giorno di Natale, ha voluto ringraziare chi si è messo all'opera per evitare il più possibile i disagi:

"Quando la neve si unisce al vento diventa bufera, quando la neve cade copiosa è davvero impossibile raggiungere la perfezione. Pertanto, sappiamo benissimo che insieme a noi state avendo disagi e di questo ci scusiamo in anticipo. Ma permetteteci di ringraziare apertamente tutti gli operai comunali, spesso bistrattati ed oggetto di dure critiche, ed i privati coinvolti nella pulizia della neve. Ieri, la vigilia hanno lavorato incessantemente dalle ore 5 fino alle 18,30. Oggi, giorno del santo natale, sono in giro dalle 4,30. Grazie. Buon natale a tutti".

Immagini da Pescocostanzo

Ecco di seguito le immagini di uno scenario fiabesco con la neve che ha ricoperto tutte le strutture architettoniche di Pescocostanzo, borgo dell'Abruzzo tra i più caratteristici d'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154