FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Abruzzo: più di un metro di neve, ecco dove e i disagi

Il maltempo in Abruzzo ha provocato una bufera che ha portato più di un metro di neve a Pescocostanzo, uno dei borghi più belli e caratteristici d'Italia. Molti i disagi per i tanti abitanti che popolano durante le feste la località sciistica.
Clima26 Dicembre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Dicembre 2024 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Neve a Pescocostanzo. Uno dei borghi più suggestivi e belli dell’Abruzzo, è stato avvolto nei giorni scorsi, ma anche nelle ultime ore, da una spettacolare bufera di neve che, ha trasformato il caratteristico paesaggio della località in una meravigliosa e fiabesca atmosfera invernale. Il maltempo in Abruzzo non ha risparmiato disagi ai tanti abitanti che si recano nella località durante proprio le festività natalizie, come Carlo e Roberta che hanno inviato alla nostra redazione le immagini allegate di seguito.

Maltempo Abruzzo: più di un metro di neve a Pescocostanzo

Il maltempo che ha caratterizzato il giorno di Natale in Abruzzo ha portato tanta neve a Pescocostanzo. Circa un metro di neve si è infatti depositata in questo splendido borgo, tra i più suggestivi d'Italia, situato a ben 1395 metri sul livello del mare, e che ospita una delle stazioni sciistiche dell’Alto Sangro, meta ideale per tutti gli amanti degli sport invernali.

Il messaggio del comune

La nevicata di questi giorni ha catturato l’attenzione di molti abitanti e turisti presenti proprio nel borgo dell'Abruzzo. Il comune, in un messaggio rivolto ai cittadini nel giorno di Natale, ha voluto ringraziare chi si è messo all'opera per evitare il più possibile i disagi:

"Quando la neve si unisce al vento diventa bufera, quando la neve cade copiosa è davvero impossibile raggiungere la perfezione. Pertanto, sappiamo benissimo che insieme a noi state avendo disagi e di questo ci scusiamo in anticipo. Ma permetteteci di ringraziare apertamente tutti gli operai comunali, spesso bistrattati ed oggetto di dure critiche, ed i privati coinvolti nella pulizia della neve. Ieri, la vigilia hanno lavorato incessantemente dalle ore 5 fino alle 18,30. Oggi, giorno del santo natale, sono in giro dalle 4,30. Grazie. Buon natale a tutti".

Immagini da Pescocostanzo

Ecco di seguito le immagini di uno scenario fiabesco con la neve che ha ricoperto tutte le strutture architettoniche di Pescocostanzo, borgo dell'Abruzzo tra i più caratteristici d'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154