Maltempo a Trieste: nubifragio, allagamenti e frane. La situazione, immagini e video

L'ultima ondata di forte maltempo a Trieste ha fatto sì che un forte nubifragio, abbattutosi sulla città, creasse allagamenti diffusi e frane. Si contano danni e blackout. Ecco le ultime notizie e le immagini di quanto accaduto nelle ultime ore.
Maltempo a Trieste: nubifragio in città
L'ondata di maltempo a Trieste ha colpito pesantemente e causato diversi danni. Sul capoluogo del Friuli Venezia Giulia si è abbattuto, infatti, un violento nubifragio che ha causato allagamenti e blackout. Per questo motivo i vigili del fuoco hanno ricevuto in poco tempo ben oltre le cento chiamate al loro centralino da parte di residenti pronti a chiedere aiuto perché bloccati nelle proprie auto a causa delle strade completamente allagate ed impraticabili o per gli scantinati e i garage allagati. Le abbondanti piogge hanno causato anche il crollo di muri e alberi, smottamenti e blocco di ascensori. Numerose persone si sono ritrovate intrappolate e hanno dovuto attendere l'arrivo dei soccorsi.
LAMENTABLE ⛈️
— Geól. Sergio Almazán (@chematierra) September 3, 2025
Muy fuertes lluvias y graves inundaciones en el noreste de Italia 🇮🇹
En #Trieste lluvias intensas causaron múltiples reportes por severas inundaciones, rescate de personas atrapadas en autos, deslizamientos de tierra y árboles colápsalos
Septiembre 2 de 2025
Vía… pic.twitter.com/uvMLa2gMDY
Si sono registrati ben trenta centimetri d’acqua sulle Rive e su viale Miramare. Un muro è crollato su un’auto in via dell’Eremo.
#trieste
— S_t3fan0 (@s_t3fan0) September 2, 2025
I tombini sono saltati come petardi.... pic.twitter.com/cDouHdFaNR
Alcune vie sono state trasformate in torrenti di fango, diverse le abitazioni allagate e soprattutto tombini saltati per aria a causa della furia dell'acqua, soprattutto in via Revoltella e via Roma. Oltre a questo si sono registrati anche allagamenti di alcuni locali di servizio dell’ospedale Maggiore senza, per fortuna, ripercussioni sui pazienti.
#Maltempo #Trieste, oltre 60 interventi dei #vigilidelfuoco per allagamenti, soccorso a persone bloccate in auto, smottamenti, alberi pericolanti. Le squadre locali, supportate da rinforzi giunti da Gorizia, hanno lavorato tutta la notte [#3settembre 8:30] pic.twitter.com/LUREJaYpJA
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 3, 2025
I blackout a singhiozzo hanno causato non pochi disagi alla popolazione.
Maltempo anche nelle zone limitrofe
Forti temporali si sono abbattuti anche nelle zone vicine di Muggia e Gorizia causando diversi danni. Anche in questo caso i vigili del fuoco sono stati chiamati per abitazioni, scantinati, garage, cantine ed esercizi commerciali allagati, strade impraticabili, tombini saltati, alberi divelti e ascensori bloccati.