FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

Un forte nubifragio si è abbattuto questa notte a Roma: nella giornata di domani 7 maggio tempo in leggero miglioramento.
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale intorno alle 3 di notte. Lampi, uno dietro l'altro, tuoni e soprattutto tanta acqua hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio cittadino. Un'ondata di maltempo annunciata già ieri dalla Protezione Civile che aveva evidenziato un'allerta di colore giallo per temporali nella regione Lazio. Ma come evolverà il meteo nei prossimi giorni?

Nubifragio a Roma, pioggia fortissima e lampi nella notte sulla Capitale

Intorno alle 3, un forte temporale si è abbattuto nella notte a Roma portando piogge intense e forti raffiche di vento. I fenomeni più intensi hanno riguardato il litorale tra Ostia e Anzio, la zona di Ladispoli, gran parte del Viterbese e numerosi comuni della provincia, tra cui Colleferro, Palestrina, Zagarolo e Valmontone. La paura per la popolazione è stata tanta.

Sono saltato dal letto", "è l'Apocalisse che paura", "Si è scatenato l'inferno, che paura", hanno scritto diversi utenti sui social. Fortunatamente non si è registrato alcun danno significativo. A causa degli allagamenti provocati dal nubifragio, si segnalano rallentamenti della linea ferroviaria nei pressi di Ciampino.

Meteo Roma, quando migliora il tempo?

Anche nella giornata di oggi, martedì 6 maggio, la situazione meteo prevede il rischio di piogge e temporali fino al primo pomeriggio. Questa mattina, dopo il forte acquazzone della notte, il cielo appare plumbeo e non si notano schiarite. La temperatura massima si aggira tra i 21 e i 24 gradi mentre si registra una minima di 18 gradi.

La situazione meteo è però destinata a migliorare già nella giornata di domani, mercoledì 7 maggio: il tempo è previsto più stabile con cielo parzialmente nuvoloso e temperature comprese tra i 12 e i 20 gradi. Ma attenzione, perché da domenica 11 maggio l'instabilità atmosferica tornerà a condizionare l'area del Centro Italia almeno fino a metà della prossima settimana.

Dopo il caldo del 1° maggio, bisognerà attendere ancora molto per tornare a godersi delle giornate quasi estive. Infatti i principali modelli meteorologici prevedono piogge frequenti in maggio, con particolare concentrazione nelle ore pomeridiane. Le cause di questo cambiamento sono da ricercare nella formazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo e nella presenza dell' alta pressione dalle Azzorre verso il Mare di Norvegia e poi fino al Mare di Barents e alla Russia settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 00:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154