FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

Un forte nubifragio si è abbattuto questa notte a Roma: nella giornata di domani 7 maggio tempo in leggero miglioramento.
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale intorno alle 3 di notte. Lampi, uno dietro l'altro, tuoni e soprattutto tanta acqua hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio cittadino. Un'ondata di maltempo annunciata già ieri dalla Protezione Civile che aveva evidenziato un'allerta di colore giallo per temporali nella regione Lazio. Ma come evolverà il meteo nei prossimi giorni?

Nubifragio a Roma, pioggia fortissima e lampi nella notte sulla Capitale

Intorno alle 3, un forte temporale si è abbattuto nella notte a Roma portando piogge intense e forti raffiche di vento. I fenomeni più intensi hanno riguardato il litorale tra Ostia e Anzio, la zona di Ladispoli, gran parte del Viterbese e numerosi comuni della provincia, tra cui Colleferro, Palestrina, Zagarolo e Valmontone. La paura per la popolazione è stata tanta.

Sono saltato dal letto", "è l'Apocalisse che paura", "Si è scatenato l'inferno, che paura", hanno scritto diversi utenti sui social. Fortunatamente non si è registrato alcun danno significativo. A causa degli allagamenti provocati dal nubifragio, si segnalano rallentamenti della linea ferroviaria nei pressi di Ciampino.

Meteo Roma, quando migliora il tempo?

Anche nella giornata di oggi, martedì 6 maggio, la situazione meteo prevede il rischio di piogge e temporali fino al primo pomeriggio. Questa mattina, dopo il forte acquazzone della notte, il cielo appare plumbeo e non si notano schiarite. La temperatura massima si aggira tra i 21 e i 24 gradi mentre si registra una minima di 18 gradi.

La situazione meteo è però destinata a migliorare già nella giornata di domani, mercoledì 7 maggio: il tempo è previsto più stabile con cielo parzialmente nuvoloso e temperature comprese tra i 12 e i 20 gradi. Ma attenzione, perché da domenica 11 maggio l'instabilità atmosferica tornerà a condizionare l'area del Centro Italia almeno fino a metà della prossima settimana.

Dopo il caldo del 1° maggio, bisognerà attendere ancora molto per tornare a godersi delle giornate quasi estive. Infatti i principali modelli meteorologici prevedono piogge frequenti in maggio, con particolare concentrazione nelle ore pomeridiane. Le cause di questo cambiamento sono da ricercare nella formazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo e nella presenza dell' alta pressione dalle Azzorre verso il Mare di Norvegia e poi fino al Mare di Barents e alla Russia settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154