FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

Un forte nubifragio si è abbattuto questa notte a Roma: nella giornata di domani 7 maggio tempo in leggero miglioramento.
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale intorno alle 3 di notte. Lampi, uno dietro l'altro, tuoni e soprattutto tanta acqua hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio cittadino. Un'ondata di maltempo annunciata già ieri dalla Protezione Civile che aveva evidenziato un'allerta di colore giallo per temporali nella regione Lazio. Ma come evolverà il meteo nei prossimi giorni?

Nubifragio a Roma, pioggia fortissima e lampi nella notte sulla Capitale

Intorno alle 3, un forte temporale si è abbattuto nella notte a Roma portando piogge intense e forti raffiche di vento. I fenomeni più intensi hanno riguardato il litorale tra Ostia e Anzio, la zona di Ladispoli, gran parte del Viterbese e numerosi comuni della provincia, tra cui Colleferro, Palestrina, Zagarolo e Valmontone. La paura per la popolazione è stata tanta.

Sono saltato dal letto", "è l'Apocalisse che paura", "Si è scatenato l'inferno, che paura", hanno scritto diversi utenti sui social. Fortunatamente non si è registrato alcun danno significativo. A causa degli allagamenti provocati dal nubifragio, si segnalano rallentamenti della linea ferroviaria nei pressi di Ciampino.

Meteo Roma, quando migliora il tempo?

Anche nella giornata di oggi, martedì 6 maggio, la situazione meteo prevede il rischio di piogge e temporali fino al primo pomeriggio. Questa mattina, dopo il forte acquazzone della notte, il cielo appare plumbeo e non si notano schiarite. La temperatura massima si aggira tra i 21 e i 24 gradi mentre si registra una minima di 18 gradi.

La situazione meteo è però destinata a migliorare già nella giornata di domani, mercoledì 7 maggio: il tempo è previsto più stabile con cielo parzialmente nuvoloso e temperature comprese tra i 12 e i 20 gradi. Ma attenzione, perché da domenica 11 maggio l'instabilità atmosferica tornerà a condizionare l'area del Centro Italia almeno fino a metà della prossima settimana.

Dopo il caldo del 1° maggio, bisognerà attendere ancora molto per tornare a godersi delle giornate quasi estive. Infatti i principali modelli meteorologici prevedono piogge frequenti in maggio, con particolare concentrazione nelle ore pomeridiane. Le cause di questo cambiamento sono da ricercare nella formazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo e nella presenza dell' alta pressione dalle Azzorre verso il Mare di Norvegia e poi fino al Mare di Barents e alla Russia settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 02:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154