FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, violento temporale nella notte: le previsioni per i prossimi giorni

Un forte nubifragio si è abbattuto questa notte a Roma: nella giornata di domani 7 maggio tempo in leggero miglioramento.
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 10:30 - Redatto da Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale intorno alle 3 di notte. Lampi, uno dietro l'altro, tuoni e soprattutto tanta acqua hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio cittadino. Un'ondata di maltempo annunciata già ieri dalla Protezione Civile che aveva evidenziato un'allerta di colore giallo per temporali nella regione Lazio. Ma come evolverà il meteo nei prossimi giorni?

Nubifragio a Roma, pioggia fortissima e lampi nella notte sulla Capitale

Intorno alle 3, un forte temporale si è abbattuto nella notte a Roma portando piogge intense e forti raffiche di vento. I fenomeni più intensi hanno riguardato il litorale tra Ostia e Anzio, la zona di Ladispoli, gran parte del Viterbese e numerosi comuni della provincia, tra cui Colleferro, Palestrina, Zagarolo e Valmontone. La paura per la popolazione è stata tanta.

Sono saltato dal letto", "è l'Apocalisse che paura", "Si è scatenato l'inferno, che paura", hanno scritto diversi utenti sui social. Fortunatamente non si è registrato alcun danno significativo. A causa degli allagamenti provocati dal nubifragio, si segnalano rallentamenti della linea ferroviaria nei pressi di Ciampino.

Meteo Roma, quando migliora il tempo?

Anche nella giornata di oggi, martedì 6 maggio, la situazione meteo prevede il rischio di piogge e temporali fino al primo pomeriggio. Questa mattina, dopo il forte acquazzone della notte, il cielo appare plumbeo e non si notano schiarite. La temperatura massima si aggira tra i 21 e i 24 gradi mentre si registra una minima di 18 gradi.

La situazione meteo è però destinata a migliorare già nella giornata di domani, mercoledì 7 maggio: il tempo è previsto più stabile con cielo parzialmente nuvoloso e temperature comprese tra i 12 e i 20 gradi. Ma attenzione, perché da domenica 11 maggio l'instabilità atmosferica tornerà a condizionare l'area del Centro Italia almeno fino a metà della prossima settimana.

Dopo il caldo del 1° maggio, bisognerà attendere ancora molto per tornare a godersi delle giornate quasi estive. Infatti i principali modelli meteorologici prevedono piogge frequenti in maggio, con particolare concentrazione nelle ore pomeridiane. Le cause di questo cambiamento sono da ricercare nella formazione di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo e nella presenza dell' alta pressione dalle Azzorre verso il Mare di Norvegia e poi fino al Mare di Barents e alla Russia settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154