FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, a luglio in Lombardia più di 150 mila fulmini e "chicchi" di grandine da 10 cm di diametro

In Lombardia nel mese di luglio sono stati registrati oltre 150 mila fulmini. I chicchi di grandine che hanno colpito la regione avevano un diametro di 10 cm
Clima2 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre 150 mila i fulmini registrati durante il mese di luglio in Lombardia, 30 mila in ogni singolo giorno del 12, 21 e 24 luglio 2023. I chicchi di grandine che hanno colpito la regione hanno raggiunto i 10 cm di diametro. Non sono mancate inoltre, abbondanti precipitazioni e raffiche di vento.

Maltempo in Lombardia: a luglio più di 150 mila fulmini e grandine da 10 cm

I dati emergono dal rapporto fornito da Arpa Lombardia, che spiega il perché delle condizioni meteo così avverse.

"Il report di Arpa - dichiara Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile - certifica quello che ormai è sotto gli occhi di tutti: il verificarsi, sempre più spesso, di eventi atmosferici particolarmente intensi e, talvolta, violenti, con tutto ciò che ne consegue a livello di danni sul territorio. In seguito al forte maltempo, già dai primi giorni di luglio, il sistema della Protezione civile regionale si è attivato tempestivamente per fronteggiare gli eventi con tutte le risorse a disposizione al fine di superare la fase emergenziale e sostenere la popolazione colpita".

"I motivi principali di temporali così forti ed estesi sono legati all'espansione verso il Mediterraneo a più riprese di una massa d'aria molto calda di origine nordafricana, che sul Nord Italia si è ritrovata ad essere sovrastata da venti più freschi in discesa dal Nord Atlantico. Sono principalmente tre le fasi temporalesche che sono state individuate. La prima dal 3 al 6 luglio, la seconda dal 12 al 14 e la terza (la più intensa) dal 18 al 25 luglio. Questo è il frutto del servizio meteorologico regionale realizzato e costantemente aggiornato grazie alle risorse professionali e strumentali dell'Agenzia che porta risultati validi ed efficaci". - Spiega Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia.  

Gli eventi meteorologici più significativi a luglio in Lombardia

Il 19 luglio una grandinata con chicchi dal diametro superiore agli 8-10 cm ha colpito la provincia di Brescia e quella di Mantova. Il 21 luglio un tornado si è abbattuto sulla provincia di Milano, tra Cernusco sul Naviglio e Gessate. Il 25 luglio raffiche di vento oltre i 100 km/h hanno interessato l'intera pianura della provincia di Milano e quella di Brescia, mentre nelle stesse ore una grandinata colpiva la provincia di Cremona.

Durante il mese di luglio, l'attività di previsione meteorologica di ARPA Lombardia ha comportato una frequente attivazione di allerte gialla e arancione (livello massimo di criticità per il rischio temporali) da parte della Protezione Civile regionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, crollo termico sull’Italia: temperature giù fino a 8°C. Scopri dove farà più freddo
    Clima5 Maggio 2026

    Meteo, crollo termico sull’Italia: temperature giù fino a 8°C. Scopri dove farà più freddo

    Maltempo e aria più fresca in arrivo sull’Italia: piogge diffuse al Centro-Nord e in Sardegna, con temperature in calo.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 5 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Maggio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 5 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 5 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo Italia: piogge e maltempo in arrivo da mercoledì 5 maggio. Ecco le previsioni
    Clima4 Maggio 2026

    Meteo Italia: piogge e maltempo in arrivo da mercoledì 5 maggio. Ecco le previsioni

    Clima perturbato con piogge e temporali diffusi al Centro-Nord, mentre tempo variabile al Sud con temperature oltre i 25°.
  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154