FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, a luglio in Lombardia più di 150 mila fulmini e "chicchi" di grandine da 10 cm di diametro

In Lombardia nel mese di luglio sono stati registrati oltre 150 mila fulmini. I chicchi di grandine che hanno colpito la regione avevano un diametro di 10 cm
Clima2 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Agosto 2023 - ore 14:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre 150 mila i fulmini registrati durante il mese di luglio in Lombardia, 30 mila in ogni singolo giorno del 12, 21 e 24 luglio 2023. I chicchi di grandine che hanno colpito la regione hanno raggiunto i 10 cm di diametro. Non sono mancate inoltre, abbondanti precipitazioni e raffiche di vento.

Maltempo in Lombardia: a luglio più di 150 mila fulmini e grandine da 10 cm

I dati emergono dal rapporto fornito da Arpa Lombardia, che spiega il perché delle condizioni meteo così avverse.

"Il report di Arpa - dichiara Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile - certifica quello che ormai è sotto gli occhi di tutti: il verificarsi, sempre più spesso, di eventi atmosferici particolarmente intensi e, talvolta, violenti, con tutto ciò che ne consegue a livello di danni sul territorio. In seguito al forte maltempo, già dai primi giorni di luglio, il sistema della Protezione civile regionale si è attivato tempestivamente per fronteggiare gli eventi con tutte le risorse a disposizione al fine di superare la fase emergenziale e sostenere la popolazione colpita".

"I motivi principali di temporali così forti ed estesi sono legati all'espansione verso il Mediterraneo a più riprese di una massa d'aria molto calda di origine nordafricana, che sul Nord Italia si è ritrovata ad essere sovrastata da venti più freschi in discesa dal Nord Atlantico. Sono principalmente tre le fasi temporalesche che sono state individuate. La prima dal 3 al 6 luglio, la seconda dal 12 al 14 e la terza (la più intensa) dal 18 al 25 luglio. Questo è il frutto del servizio meteorologico regionale realizzato e costantemente aggiornato grazie alle risorse professionali e strumentali dell'Agenzia che porta risultati validi ed efficaci". - Spiega Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia.  

Gli eventi meteorologici più significativi a luglio in Lombardia

Il 19 luglio una grandinata con chicchi dal diametro superiore agli 8-10 cm ha colpito la provincia di Brescia e quella di Mantova. Il 21 luglio un tornado si è abbattuto sulla provincia di Milano, tra Cernusco sul Naviglio e Gessate. Il 25 luglio raffiche di vento oltre i 100 km/h hanno interessato l'intera pianura della provincia di Milano e quella di Brescia, mentre nelle stesse ore una grandinata colpiva la provincia di Cremona.

Durante il mese di luglio, l'attività di previsione meteorologica di ARPA Lombardia ha comportato una frequente attivazione di allerte gialla e arancione (livello massimo di criticità per il rischio temporali) da parte della Protezione Civile regionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
  • Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà

    Dal 17-18 giugno l’alta pressione torna protagonista sull’Italia: temperature in forte aumento, punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154