FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Lucca, pioggia record in città: allagamenti e traffico nel caos. Le immagini

Il maltempo ha colpito la Toscana e soprattutto la città di Lucca dove sono caduti in poche ore ben 100 mm di pioggia. Un vero e proprio record. Ecco le ultime news
Clima27 Ottobre 2023 - ore 20:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Ottobre 2023 - ore 20:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo a Lucca la pioggia battente - secondo alcuni una vera e propria bomba d’acqua - ha causato diversi allagamenti e numerosi disagi. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini che giungono dalle zone in cui si sono verificati i danni maggiori.

Maltempo a Lucca: pioggia record e allagamenti

La forte ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Italia ha causato, soprattutto in Toscana, diversi disagi. Nelle ultime 12 ore nella città di Lucca è caduta una quantità di precipitazioni che ha superato di gran lunga ogni previsione. Nel centro storico della splendida città si sono registrati ben 100 millimetri di pioggia. Si tratta di un vero e proprio record per il 2023. Unico lato positivo? Tale record ha segnato, almeno per ora, la fine di un periodo di siccità.

L'abbondante pioggia ha causato, però, numerosi allagamenti e problemi. A finire sott'acqua sono stati scantinati, box auto, piani terra di alcune abitazioni e numerose strade. Ciò ha mandato il traffico in tilt e causato il caos in città. La situazione più critica si è registrata lungo la Sarzanese.

In Valle del Serchio sono caduti alcuni alberi e si è interrotta la circolazione stradale. Altri alberi sono caduti lungo la strada che conduce a Domazzano, finendo sulla carreggiata e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Uguali disagi si sono verificati lungo la strada che collega il capoluogo a Corsagna e nel tratto tra il Ponte del Diavolo e Ponte Pari, dove la viabilità è stata temporaneamente interrotta. A Bagni di Lucca è stata  provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, la statale 12 dell’Abetone e del Brennero.

Monitorato costantemente è il livello dei fiumi, ma non sono state segnalate al momento criticità. Secondo le previsioni della Regione la piena del Serchio potrà arrivare nelle stazioni di Lucca a circa 800 metri cubi al secondo.

La situazione in Toscana a causa del maltempo

Cosa è accaduto in Toscana a cause del maltempo? Alberi caduti, fiumi in piena, allagamenti e disagi. Un esempio? In Lunigiana la scorsa notte numerosi fiumi e torrenti hanno superato le soglie dei massimi storici degli ultimi dieci anni.

A Livorno si sono registrati rallentamenti del traffico portuale a causa del forte vento che soffiava da sud-ovest con raffiche, come segnalato dall'Avvisatore marittimo del porto, che hanno toccato i 35 - 40 nodi. Per questo motivo sono state interrotte stamani le partenze per l'isola di Capraia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Ottobre ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154