FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Lucca, pioggia record in città: allagamenti e traffico nel caos. Le immagini

Il maltempo ha colpito la Toscana e soprattutto la città di Lucca dove sono caduti in poche ore ben 100 mm di pioggia. Un vero e proprio record. Ecco le ultime news
Clima27 Ottobre 2023 - ore 20:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Ottobre 2023 - ore 20:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del forte maltempo a Lucca la pioggia battente - secondo alcuni una vera e propria bomba d’acqua - ha causato diversi allagamenti e numerosi disagi. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e alcune immagini che giungono dalle zone in cui si sono verificati i danni maggiori.

Maltempo a Lucca: pioggia record e allagamenti

La forte ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Italia ha causato, soprattutto in Toscana, diversi disagi. Nelle ultime 12 ore nella città di Lucca è caduta una quantità di precipitazioni che ha superato di gran lunga ogni previsione. Nel centro storico della splendida città si sono registrati ben 100 millimetri di pioggia. Si tratta di un vero e proprio record per il 2023. Unico lato positivo? Tale record ha segnato, almeno per ora, la fine di un periodo di siccità.

L'abbondante pioggia ha causato, però, numerosi allagamenti e problemi. A finire sott'acqua sono stati scantinati, box auto, piani terra di alcune abitazioni e numerose strade. Ciò ha mandato il traffico in tilt e causato il caos in città. La situazione più critica si è registrata lungo la Sarzanese.

In Valle del Serchio sono caduti alcuni alberi e si è interrotta la circolazione stradale. Altri alberi sono caduti lungo la strada che conduce a Domazzano, finendo sulla carreggiata e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Uguali disagi si sono verificati lungo la strada che collega il capoluogo a Corsagna e nel tratto tra il Ponte del Diavolo e Ponte Pari, dove la viabilità è stata temporaneamente interrotta. A Bagni di Lucca è stata  provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, la statale 12 dell’Abetone e del Brennero.

Monitorato costantemente è il livello dei fiumi, ma non sono state segnalate al momento criticità. Secondo le previsioni della Regione la piena del Serchio potrà arrivare nelle stazioni di Lucca a circa 800 metri cubi al secondo.

La situazione in Toscana a causa del maltempo

Cosa è accaduto in Toscana a cause del maltempo? Alberi caduti, fiumi in piena, allagamenti e disagi. Un esempio? In Lunigiana la scorsa notte numerosi fiumi e torrenti hanno superato le soglie dei massimi storici degli ultimi dieci anni.

A Livorno si sono registrati rallentamenti del traffico portuale a causa del forte vento che soffiava da sud-ovest con raffiche, come segnalato dall'Avvisatore marittimo del porto, che hanno toccato i 35 - 40 nodi. Per questo motivo sono state interrotte stamani le partenze per l'isola di Capraia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo: estate di San Martino in anticipo con sole e temperature oltre i 20°C. Le previsioni

    L'alta pressione ritorna protagonista in Italia con sole fino a giovedì. Poi nel weekend cambia ancora tutto. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

    Secondo le ultime tendenze meteo è in arrivo un ciclone mediterraneo dal 7 novembre. Ecco le zone dove colpirà e cosa dobbiamo aspettarci.
  • Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend
    Clima4 Novembre 2025

    Aria calda subtropicale sull'Italia: zero termico fino a 4.000 metri, poi un nuovo ciclone nel weekend

    In Italia si sta registrando un caldo anomalo con temperature eccezionalmente alte in quota. Tra venerdì 7 e domenica 9 però si cambia.
  • Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre
    Clima4 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni, le previsioni per la prima settimana di novembre

    Torna l’anticiclone in Italia con tempo stabile fino a mercoledì. Da giovedì è previsto un nuovo peggioramento con piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154