FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: a Genova numerosi incidenti per vento forte, in Veneto devastata spiaggia di Jesolo

Il vento forte sta causando diversi disagi e danni a Genova e in Liguria. Mentre Venezia è stata salvata dal Mose, la spiaggia di Jesolo sta facendo i conti, in Veneto, con le grossi mareggiate. Ecco tutti i dettagli sui danni causati dal maltempo di oggi
Clima22 Novembre 2022 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte ondata di maltempo ha causato problemi a Genova e in Liguria, qui il forte vento ha causato numerosi incidenti. Il maltempo ha colpito però anche il Veneto. Da un lato il Mose ha salvato la città di Venezia, dall'altro le forti mareggiate hanno invece devastato la spiaggia di Jesolo. Ecco tutti i dettagli.

Maltempo a Genova: disagi per il forte vento

Il maltempo che sta colpendo tutta l'Italia sta creando grossi problemi anche a Genova e in tutta la Liguria. I forti temporali si sono alternati con diversa intensità da ieri sera provocando qualche criticità. Già nella notte, infatti, sono stati segnalati diversi allagamenti, soprattutto in Valpolcevera. Alla Foce il forte vento ha spostato alcuni bidoni della raccolta dei rifiuti trascinandoli fin in mezzo alla strada tra corso Torino e via Barabino e creando disagi alla viabilità. Oltre a strade allagate, a pali e alberi divelti dal forte vento nel levante genovese i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per il distacco di alcuni materiali da un ponteggio in via Gianelli a Quinto.

Si è ribaltato un camion sulla A10 e si sono verificati alcuni incidenti sempre a causa del vento forte. Da segnalare vi è anche il fatto che sia finita in frantumi parte del vetro del portone di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, insieme a Giacomo Giampedrone, facendo il punto della situazione, hanno fatto sapere che: "A Genova il vento ha fatto cadere alcuni ponteggi, come anche a Rapallo, Arenzano e Savona, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di alcuni alberi che non hanno causato criticità per la circolazione". Nel comunicato della Protezione Civile è stato aggiunto che: "A Piana Crixia, sulla statale 29 che collega la Val Bormida con il Piemonte, si segnala la caduta di un masso sulla statale, che ha danneggiato due auto per fortuna senza feriti e, al momento, si procede a senso unico alternato".

Sui monti, invece, così come annunciato nelle previsioni meteo, sono caduti i primi fiocchi di neve. Primi centimetri di neve anche sui principali versanti padani dell’Appennino. Tra di essi fiocchi hanno raggiunto la zona della Val D’Aveto, con la stazione meteorologica di prato Cipolla.

Maltempo in Veneto: il Mose salva Venezia, forte mareggiata a Jesolo

Il maltempo ha colpito anche il Veneto. Nella città di Venezia il livello dell’acqua si è vertiginosamente innalzato.

Il Mose, però, attivato ad hoc, ha impedito che le strade della bellissima città lagunare rimanessero allagate. Le paratie sono state messe in funzione dalle 2.00 e hanno bloccato l’acqua alta, che ha raggiunto i 173 centimetri.

Il forte vento ha causato disagi alla viabilità. Sono state segnalano code sulle strade dell'entroterra, nella zona di Mestre.

Le mareggiate, infine, hanno devastato la spiaggia di Jesolo. Il mare si è mangiato chilometri e chilometri di spiaggia causando numerosi disagi e danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice stato di allerta meteo arancione e gialla l'8 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni

    Dall'alta pressione ai temporali: brusco calo termico in Italia per il transito di una doppia perturbazione che riporterà maltempo diffuso.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove

    Maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2026: le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla.
  • Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni

    Svolta autunnale sull'Italia con il transito di due perturbazioni: temporali e calo delle temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Ottobre ore 20:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154