FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: a Genova numerosi incidenti per vento forte, in Veneto devastata spiaggia di Jesolo

Il vento forte sta causando diversi disagi e danni a Genova e in Liguria. Mentre Venezia è stata salvata dal Mose, la spiaggia di Jesolo sta facendo i conti, in Veneto, con le grossi mareggiate. Ecco tutti i dettagli sui danni causati dal maltempo di oggi
Clima22 Novembre 2022 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Novembre 2022 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La forte ondata di maltempo ha causato problemi a Genova e in Liguria, qui il forte vento ha causato numerosi incidenti. Il maltempo ha colpito però anche il Veneto. Da un lato il Mose ha salvato la città di Venezia, dall'altro le forti mareggiate hanno invece devastato la spiaggia di Jesolo. Ecco tutti i dettagli.

Maltempo a Genova: disagi per il forte vento

Il maltempo che sta colpendo tutta l'Italia sta creando grossi problemi anche a Genova e in tutta la Liguria. I forti temporali si sono alternati con diversa intensità da ieri sera provocando qualche criticità. Già nella notte, infatti, sono stati segnalati diversi allagamenti, soprattutto in Valpolcevera. Alla Foce il forte vento ha spostato alcuni bidoni della raccolta dei rifiuti trascinandoli fin in mezzo alla strada tra corso Torino e via Barabino e creando disagi alla viabilità. Oltre a strade allagate, a pali e alberi divelti dal forte vento nel levante genovese i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per il distacco di alcuni materiali da un ponteggio in via Gianelli a Quinto.

Si è ribaltato un camion sulla A10 e si sono verificati alcuni incidenti sempre a causa del vento forte. Da segnalare vi è anche il fatto che sia finita in frantumi parte del vetro del portone di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, insieme a Giacomo Giampedrone, facendo il punto della situazione, hanno fatto sapere che: "A Genova il vento ha fatto cadere alcuni ponteggi, come anche a Rapallo, Arenzano e Savona, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di alcuni alberi che non hanno causato criticità per la circolazione". Nel comunicato della Protezione Civile è stato aggiunto che: "A Piana Crixia, sulla statale 29 che collega la Val Bormida con il Piemonte, si segnala la caduta di un masso sulla statale, che ha danneggiato due auto per fortuna senza feriti e, al momento, si procede a senso unico alternato".

Sui monti, invece, così come annunciato nelle previsioni meteo, sono caduti i primi fiocchi di neve. Primi centimetri di neve anche sui principali versanti padani dell’Appennino. Tra di essi fiocchi hanno raggiunto la zona della Val D’Aveto, con la stazione meteorologica di prato Cipolla.

Maltempo in Veneto: il Mose salva Venezia, forte mareggiata a Jesolo

Il maltempo ha colpito anche il Veneto. Nella città di Venezia il livello dell’acqua si è vertiginosamente innalzato.

Il Mose, però, attivato ad hoc, ha impedito che le strade della bellissima città lagunare rimanessero allagate. Le paratie sono state messe in funzione dalle 2.00 e hanno bloccato l’acqua alta, che ha raggiunto i 173 centimetri.

Il forte vento ha causato disagi alla viabilità. Sono state segnalano code sulle strade dell'entroterra, nella zona di Mestre.

Le mareggiate, infine, hanno devastato la spiaggia di Jesolo. Il mare si è mangiato chilometri e chilometri di spiaggia causando numerosi disagi e danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154