FacebookInstagramXWhatsApp

Disturbi da aria condizionata? Ecco come evitarli

Niente sbalzi termici troppo elevati, attenzione alla pulizia degli impianti e bere la giusta quantità di acqua: così si prevengono cefalea e altri effetti collaterali frequenti dovuti all’aria condizionata
Salute3 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute3 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il caldo estremo delle settimane centrali dell'estate, molte persone non possono fare a meno di sfruttare sistemi di climatizzazione negli ambienti in cui trascorrono molte ore. Ma l’aria condizionata, se da un lato porta un piacevole refrigerio, dall'altro riduce l’umidità nelle stanze, favorendo la creazione di un ambiente indoor più secco a cui si associa un maggiore rischio di disidratazione e una maggiore necessità di bere acqua.

Inoltre, sono numerose le persone che sono predisposte a sviluppare cefalee, torcicollo, male di schiena o malattie da raffreddamento: per questi motivi, è importante fare un uso consapevole dell’aria condizionata e rispettare alcune regole di buon senso, che abbiamo raccolto qui.

Usare bene l'aria condizionata: poche semplici mosse

Per rendere più sopportabile il caldo durante il periodo estivo, molto spesso si fa ricorso all'aria condizionata e proprio in questi giorni tante famiglie e aziende la stanno utilizzando per ottenere un maggiore livello di comfort. Soprattutto per chi soffre di male di testa frequente quando trascorre parecchio tempo in ambienti climatizzati, ecco cosa fare (e cosa no) per godersi a pieno l’aria fresca.

Anzitutto, è bene evitare di creare uno sbalzo termico troppo elevato, cercando di tenere una temperatura inferiore di non più di 5 o 6 gradi rispetto all’esterno. A tal proposito è consigliato non posizionarsi mai direttamente sotto al getto dell'aria fredda, ma mettersi in un luogo dove la temperatura resta più uniforme. È importante anche pulire periodicamente l’impianto e in particolare i filtri, per evitare l’accumulo di batteri e altri microrganismi che fermentano quando l’aria condizionata è spenta.

Bisognerebbe prestare molta attenzione anche al sudore: spesso, quando si è accaldati e con una temperatura corporea elevata, si cerca ristoro in un ambiente fresco, ma la sensazione di piacere può lasciare ben presto spazio a sintomi da raffreddamento quali male di gola, cefalea o raffreddore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 00:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154