FacebookInstagramXWhatsApp

Malattie d'autunno: tenerle lontane con le giuste abitudini

Una dieta sana, il corretto riposo e l'attività fisica potenziano le difese immunitarie e migliorano il benessere dell'organismo
Salute20 Ottobre 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Ottobre 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno è arrivato e - insieme - l’abbassamento delle temperature, i primi freddi e la pioggia. Queste condizioni tendono ad abbassare le difese immunitarie e a renderci più vulnerabili ai virus e alle malattie da raffreddamento.

Per evitare di trascorrere giorni a letto tra raffreddori, dolori articolari, male di testa e problemi alle prime vie respiratorie, è importante fornire il giusto supporto all’organismo. Spesso qualche accortezza quotidiana, insieme a uno stile di vita sano, può essere sufficiente per creare una barriera protettiva e migliorare il benessere personale.

Le scelte per la salute dell'organismo

Per restare in salute e tenere lontani i virus stagionali è necessario, anzitutto, mantenere il corpo in movimento, svolgendo una buona dose di attività fisica: non è necessario praticare sport particolarmente intensi, ma è più che sufficiente una passeggiata all’aria aperta o una lezione di pilates o di yoga.

Il tutto senza sottoporre l’organismo a eccessivi stress, in quanto le basse temperature e il cambio di stagione tendono già a indebolirlo. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di rallentare un po’ i ritmi, dedicando del tempo al relax, alla meditazione e ai propri hobby, senza affannarsi eccessivamente nei lavori quotidiani.

Per aumentare le difese immunitarie è importante anche avere una dieta sana: assumere regolarmente cibi ricchi di fibre e di vitamine migliora la salute dell’intestino e riduce lo stress ossidativo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Notti tropicali, come difendersi dal caldo e dormire meglio: i consigli utili
    Salute28 Agosto 2026

    Notti tropicali, come difendersi dal caldo e dormire meglio: i consigli utili

    Notti tropicali: ecco come affrontarle in modo da riuscire a dormire anche con il caldo.
  • Raggi UV in aumento in Europa: perché dobbiamo proteggerci di più, anche in Italia
    Salute26 Agosto 2026

    Raggi UV in aumento in Europa: perché dobbiamo proteggerci di più, anche in Italia

    In molte zone d’Europa i raggi UV sono aumentati, raggiungendo in dieci anni una crescita fino all’11%, un fenomeno che può aumentare i rischi.
  • Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%
    Salute21 Agosto 2026

    Caldo estremo, è allarme per gli over 85: a luglio mortalità in aumento dell’8%

    Pubblicato il rapporto sugli effetti del caldo estremo del mese di luglio 2026. È allarme per gli over 85: mortalità aumentata dell’8%
  • Come combattere il jet lag dopo un lungo viaggio: i consigli degli esperti
    Salute19 Agosto 2026

    Come combattere il jet lag dopo un lungo viaggio: i consigli degli esperti

    Il Jet lag dopo un lungo viaggio può favorire diversi disturbi: ecco come favorire un rapido adattamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154