FacebookInstagramXWhatsApp

Malattie d'autunno: tenerle lontane con le giuste abitudini

Una dieta sana, il corretto riposo e l'attività fisica potenziano le difese immunitarie e migliorano il benessere dell'organismo
Salute20 Ottobre 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Ottobre 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno è arrivato e - insieme - l’abbassamento delle temperature, i primi freddi e la pioggia. Queste condizioni tendono ad abbassare le difese immunitarie e a renderci più vulnerabili ai virus e alle malattie da raffreddamento.

Per evitare di trascorrere giorni a letto tra raffreddori, dolori articolari, male di testa e problemi alle prime vie respiratorie, è importante fornire il giusto supporto all’organismo. Spesso qualche accortezza quotidiana, insieme a uno stile di vita sano, può essere sufficiente per creare una barriera protettiva e migliorare il benessere personale.

Le scelte per la salute dell'organismo

Per restare in salute e tenere lontani i virus stagionali è necessario, anzitutto, mantenere il corpo in movimento, svolgendo una buona dose di attività fisica: non è necessario praticare sport particolarmente intensi, ma è più che sufficiente una passeggiata all’aria aperta o una lezione di pilates o di yoga.

Il tutto senza sottoporre l’organismo a eccessivi stress, in quanto le basse temperature e il cambio di stagione tendono già a indebolirlo. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di rallentare un po’ i ritmi, dedicando del tempo al relax, alla meditazione e ai propri hobby, senza affannarsi eccessivamente nei lavori quotidiani.

Per aumentare le difese immunitarie è importante anche avere una dieta sana: assumere regolarmente cibi ricchi di fibre e di vitamine migliora la salute dell’intestino e riduce lo stress ossidativo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi
    Salute17 Luglio 2026

    Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi

    Dalle vaccinazioni alla prevenzione delle punture di zanzara e delle infezioni sessualmente trasmissibili: i consigli degli infettivologi.
  • Caldo estremo: a giugno +3% di mortalità tra gli over 65 in Italia
    Salute17 Luglio 2026

    Caldo estremo: a giugno +3% di mortalità tra gli over 65 in Italia

    I dati: a giugno 2026, uno dei mesi più caldi di sempre, sono aumentati del 3% i decessi tra gli over 65.
  • Caldo e stanchezza, con il sudore perdiamo sali minerali: come reintegrarli
    Salute16 Luglio 2026

    Caldo e stanchezza, con il sudore perdiamo sali minerali: come reintegrarli

    Il sudore fa scivolare via i sali minerali dal nostro corpo, lasciandoci ancora più stanchi, soprattutto con il caldo torrido. Come reintegrarli?
  • Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni
    Salute15 Luglio 2026

    Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni

    La Commissione Europea dopo l'estate è pronta a studiare una proposta per vietare l'utilizzo dei social sotto i 13 anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154