FacebookInstagramXWhatsApp

Malattie d'autunno: tenerle lontane con le giuste abitudini

Una dieta sana, il corretto riposo e l'attività fisica potenziano le difese immunitarie e migliorano il benessere dell'organismo
Salute20 Ottobre 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Ottobre 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’autunno è arrivato e - insieme - l’abbassamento delle temperature, i primi freddi e la pioggia. Queste condizioni tendono ad abbassare le difese immunitarie e a renderci più vulnerabili ai virus e alle malattie da raffreddamento.

Per evitare di trascorrere giorni a letto tra raffreddori, dolori articolari, male di testa e problemi alle prime vie respiratorie, è importante fornire il giusto supporto all’organismo. Spesso qualche accortezza quotidiana, insieme a uno stile di vita sano, può essere sufficiente per creare una barriera protettiva e migliorare il benessere personale.

Le scelte per la salute dell'organismo

Per restare in salute e tenere lontani i virus stagionali è necessario, anzitutto, mantenere il corpo in movimento, svolgendo una buona dose di attività fisica: non è necessario praticare sport particolarmente intensi, ma è più che sufficiente una passeggiata all’aria aperta o una lezione di pilates o di yoga.

Il tutto senza sottoporre l’organismo a eccessivi stress, in quanto le basse temperature e il cambio di stagione tendono già a indebolirlo. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di rallentare un po’ i ritmi, dedicando del tempo al relax, alla meditazione e ai propri hobby, senza affannarsi eccessivamente nei lavori quotidiani.

Per aumentare le difese immunitarie è importante anche avere una dieta sana: assumere regolarmente cibi ricchi di fibre e di vitamine migliora la salute dell’intestino e riduce lo stress ossidativo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154