FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Malattie d'autunno: tenerle lontane con le giuste abitudini

Una dieta sana, il corretto riposo e l'attività fisica potenziano le difese immunitarie e migliorano il benessere dell'organismo
20 Ottobre 2023 - ore 07:40 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Ottobre 2023 - ore 07:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’autunno è arrivato e - insieme - l’abbassamento delle temperature, i primi freddi e la pioggia. Queste condizioni tendono ad abbassare le difese immunitarie e a renderci più vulnerabili ai virus e alle malattie da raffreddamento.

Per evitare di trascorrere giorni a letto tra raffreddori, dolori articolari, male di testa e problemi alle prime vie respiratorie, è importante fornire il giusto supporto all’organismo. Spesso qualche accortezza quotidiana, insieme a uno stile di vita sano, può essere sufficiente per creare una barriera protettiva e migliorare il benessere personale.

Le scelte per la salute dell'organismo

Per restare in salute e tenere lontani i virus stagionali è necessario, anzitutto, mantenere il corpo in movimento, svolgendo una buona dose di attività fisica: non è necessario praticare sport particolarmente intensi, ma è più che sufficiente una passeggiata all’aria aperta o una lezione di pilates o di yoga.

Il tutto senza sottoporre l’organismo a eccessivi stress, in quanto le basse temperature e il cambio di stagione tendono già a indebolirlo. Per questo motivo gli esperti suggeriscono di rallentare un po’ i ritmi, dedicando del tempo al relax, alla meditazione e ai propri hobby, senza affannarsi eccessivamente nei lavori quotidiani.

Per aumentare le difese immunitarie è importante anche avere una dieta sana: assumere regolarmente cibi ricchi di fibre e di vitamine migliora la salute dell’intestino e riduce lo stress ossidativo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154