FacebookInstagramXWhatsApp

L'uragano Imelda devasta le Bermuda: venti impetuosi, piogge torrenziali e il raro fenomeno Fujiwhara

L'uragano Imelda ha raggiunto il territorio d'oltremare britannico, causando la chiusura di scuole e uffici pubblici.
Eventi estremi2 Ottobre 2025 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Ottobre 2025 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it

L'uragano Imelda ha finalmente raggiunto le Bermuda, portando con sé venti che superano i 150 km/h, onde potenti e forti piogge che rischiano di causare gravi allagamenti nelle aree costiere. Classificata come tempesta di categoria 2 sulla scala Saffir-Simpson, questa tempesta sta mettendo alla prova nuovamente l’isola, già abituata a fronteggiare eventi estremi grazie alla sua posizione strategica nell’oceano. Nonostante la sua dimensione contenuta, le Bermuda si trovano a dover affrontare le sfide legate alla vulnerabilità del suo territorio, che è piccolo ma densamente popolato.

Uragano Imelda colpisce le Bermuda: venti a oltre 150 km/h

L'ultimo bollettino ha segnalato che l'occhio dell'uragano Imelda si trovava a circa 30 km a sud-ovest delle Bermuda, con un movimento verso est-nord-est a 46 km/h. In risposta all'emergenza, le autorità locali hanno deciso di chiudere scuole, uffici pubblici e l'aeroporto internazionale e hanno mobilitato un contingente di 100 soldati per garantire la sicurezza delle infrastrutture e supportare i rifugi per gli sfollati.

Già l'uragano ha causato interruzioni dell'energia elettrica per centinaia di famiglie. Le previsioni meteo parlano di forti precipitazioni, che potrebbero raggiungere tra i 5 e i 10 cm, e una mareggiata significativa capace di provocare inondazioni lungo le coste. Michael Weeks, Ministro della Sicurezza Nazionale delle Bermuda, ha avvertito che "si tratta di un sistema estremamente pericoloso, con venti distruttivi, piogge intense e danni potenziali alle aree costiere".

Imelda, prima di colpire le Bermuda, ha devastato i Caraibi settentrionali. A Cuba, nella provincia di Guantánamo, oltre 18.000 persone sono state evacuate, e due persone hanno perso la vita a causa del passaggio della tempesta.

Nella vicina regione di Santiago de Cuba, frane e inondazioni hanno isolato 17 comunità, colpendo circa 24.000 abitanti. Anche Haiti ha subito danni, con un disperso e due feriti a causa delle alluvioni. La situazione rimane critica, con gli esperti che monitorano attentamente l'evolversi del fenomeno.

Fenomeno Fujiwhara: cosa accade quando due uragani si incontrano

La traiettoria dell'uragano Imelda è stata influenzata dal passaggio dell'uragano Humberto, i cui resti sono stati poi ribattezzati tempesta Amy dai meteorologi britannici. Un evento meteorologico piuttosto raro, noto come effetto Fujiwhara, ha determinato un'interazione tra i due cicloni.

In queste circostanze, quando due uragani si avvicinano abbastanza, iniziano a ruotare attorno a un punto comune, influenzandosi reciprocamente. In questo caso, la presenza di Humberto ha fatto deviare Imelda dalla sua rotta, allontanandola dalle coste orientali degli Stati Uniti.

La distanza minima tra i due fenomeni è stata di appena 751 km, un dato che segna il minimo più basso mai registrato nell'Atlantico dal 1853. Questo raro allineamento di forze ha reso il percorso di Imelda ancora più imprevedibile e complesso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte terremoto di 7.8 nelle Filippine: morti e feriti
    Eventi estremi8 Giugno 2026

    Forte terremoto di 7.8 nelle Filippine: morti e feriti

    Un terremoto di magnitudo 7.8 ha scosso la zona del sud delle Filippine causando vittime e crolli.
  • Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"
    Eventi estremi3 Giugno 2026

    Turista di 28 anni: "Attaccato da uno squalo per cinque volte in Sardegna"

    Un turista francese sarebbe stato attaccato in Sardegna da uno squalo. Crescono gli avvistamenti di squali in Italia.
  • Terremoto in Emilia-Romagna, scossa di magnitudo 3.2 avvertita tra Forlì, Cesena, Ravenna e Bertinoro
    Eventi estremi1 Giugno 2026

    Terremoto in Emilia-Romagna, scossa di magnitudo 3.2 avvertita tra Forlì, Cesena, Ravenna e Bertinoro

    Scosse di terremoto in Emilia-Romagna. Due gli eventi tellurici di magnitudo 3.2 avvertiti nella provincia di Forlì-Cesena.
  • Pericolo tsunami nel Mediterraneo: ecco cosa non può ignorare anche l'Italia
    Eventi estremi21 Maggio 2026

    Pericolo tsunami nel Mediterraneo: ecco cosa non può ignorare anche l'Italia

    Uno studio scientifico conferma che il pericolo tsunami nel Mar Mediterraneo è concreto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Giugno ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154