FacebookInstagramXWhatsApp

L'uragano Imelda devasta le Bermuda: venti impetuosi, piogge torrenziali e il raro fenomeno Fujiwhara

L'uragano Imelda ha raggiunto il territorio d'oltremare britannico, causando la chiusura di scuole e uffici pubblici.
Eventi estremi2 Ottobre 2025 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi2 Ottobre 2025 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it

L'uragano Imelda ha finalmente raggiunto le Bermuda, portando con sé venti che superano i 150 km/h, onde potenti e forti piogge che rischiano di causare gravi allagamenti nelle aree costiere. Classificata come tempesta di categoria 2 sulla scala Saffir-Simpson, questa tempesta sta mettendo alla prova nuovamente l’isola, già abituata a fronteggiare eventi estremi grazie alla sua posizione strategica nell’oceano. Nonostante la sua dimensione contenuta, le Bermuda si trovano a dover affrontare le sfide legate alla vulnerabilità del suo territorio, che è piccolo ma densamente popolato.

Uragano Imelda colpisce le Bermuda: venti a oltre 150 km/h

L'ultimo bollettino ha segnalato che l'occhio dell'uragano Imelda si trovava a circa 30 km a sud-ovest delle Bermuda, con un movimento verso est-nord-est a 46 km/h. In risposta all'emergenza, le autorità locali hanno deciso di chiudere scuole, uffici pubblici e l'aeroporto internazionale e hanno mobilitato un contingente di 100 soldati per garantire la sicurezza delle infrastrutture e supportare i rifugi per gli sfollati.

Già l'uragano ha causato interruzioni dell'energia elettrica per centinaia di famiglie. Le previsioni meteo parlano di forti precipitazioni, che potrebbero raggiungere tra i 5 e i 10 cm, e una mareggiata significativa capace di provocare inondazioni lungo le coste. Michael Weeks, Ministro della Sicurezza Nazionale delle Bermuda, ha avvertito che "si tratta di un sistema estremamente pericoloso, con venti distruttivi, piogge intense e danni potenziali alle aree costiere".

Imelda, prima di colpire le Bermuda, ha devastato i Caraibi settentrionali. A Cuba, nella provincia di Guantánamo, oltre 18.000 persone sono state evacuate, e due persone hanno perso la vita a causa del passaggio della tempesta.

Nella vicina regione di Santiago de Cuba, frane e inondazioni hanno isolato 17 comunità, colpendo circa 24.000 abitanti. Anche Haiti ha subito danni, con un disperso e due feriti a causa delle alluvioni. La situazione rimane critica, con gli esperti che monitorano attentamente l'evolversi del fenomeno.

Fenomeno Fujiwhara: cosa accade quando due uragani si incontrano

La traiettoria dell'uragano Imelda è stata influenzata dal passaggio dell'uragano Humberto, i cui resti sono stati poi ribattezzati tempesta Amy dai meteorologi britannici. Un evento meteorologico piuttosto raro, noto come effetto Fujiwhara, ha determinato un'interazione tra i due cicloni.

In queste circostanze, quando due uragani si avvicinano abbastanza, iniziano a ruotare attorno a un punto comune, influenzandosi reciprocamente. In questo caso, la presenza di Humberto ha fatto deviare Imelda dalla sua rotta, allontanandola dalle coste orientali degli Stati Uniti.

La distanza minima tra i due fenomeni è stata di appena 751 km, un dato che segna il minimo più basso mai registrato nell'Atlantico dal 1853. Questo raro allineamento di forze ha reso il percorso di Imelda ancora più imprevedibile e complesso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto
    Eventi estremi9 Gennaio 2026

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

    Sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse di terremoto presso l'area di Pozzuoli.
  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154