FacebookInstagramXWhatsApp

L’Uragano Helene si abbatte sugli Usa: almeno 3 morti. Le immagini

Per ora il bilancio è di almeno 3 morti tra Florida e Georgia. L'Uragano Helene, che dopo essersi abbattuto in Florida si è depotenziato, può ancora causare grossi danni
Eventi estremi27 Settembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi27 Settembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

L'Uragano Helene si è abbattuto sugli Usa causando un vero e proprio disastro. Si contano già almeno tre morti in Florida e Georgia e la stima potrebbe essere destinata a salire. Secondo il Centro nazionale degli uragani, infatti, la situazione resta pericolosa tanto da raccomandare alla popolazione di non lasciare i rifugi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini di quanto accaduto.

Uragano Helene: vittime e devastazione in Florida e Georgia

A causa del passaggio dell’Uragano Helene in Florida e in Georgia, si contano almeno tre vittime, ma anche interi paesi completamente devastati. Secondo l’ultimo aggiornamento l'uragano è stato declassato da categoria 4 a categoria 1, ma il Centro nazionale degli uragani ha fatto sapere che: “la situazione resta estremamente pericolosa e a rischio per la vita: la gente non dovrebbe lasciare i rifugi". I venti, ad esempio, possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti che possono essere considerati catastrofici.

Prima di perdere potenza e venir declassato, l'Uragano Helene si è abbattuto sulla Florida con tutta la sua potenza portando con sé venti sostenuti a 215 km/h, secondo il Noaa ovvero il National Oceanic and Atmospheric Administration.

Le notizie che giungono dalle zone più colpite riportano una situazione di devastazione con collegamenti internet saltati e massicci blackout segnalati sia in Florida, che in Georgia e North Carolina. Solo in Florida è stata dichiarata emergenza in 61 delle 67 contee e nelle zone che si sono ritrovate ad essere lungo il tragitto dell’uragano sono addirittura scattati ordini di evacuazione della popolazione. A spaventare, oltre ai venti, sono sia le forti piogge e il livello del mare che potrebbe salire fino a sei metri in alcuni punti della costa causando ondate "distruttive" che potrebbero spazzare via case e spostare automobili.

Delle tre vittime, le due persone morte in Georgia sono state sorprese da un tornado ad Alamo. Tale evento è da collegare al sistema di tempeste dell’uragano Helene. La vittima registrata in Florida, invece, più precisamente alle porte di Tampa Bay è da collegare al fatto che i venti così forti e impetuosi abbiano staccato da terra un segnale stradale che ha colpito in pieno un automobilista non lasciandogli scampo.

Cosa sappiamo dell'Uragano Helene e dove è diretto?

L'Uragano Helene si era rafforzato raggiungendo la categoria 4 - su un massimo di 5 - proprio mentre si dirigeva verso la costa nord-occidentale della Florida.

Nelle prossime ore il centro della tempesta arriverà sulla Georgia centrale e settentrionale. Successivamente si pensa che virerà verso nordovest per poi rallentare sulla valle del Tennessee. L'allerta tornado, dunque, resterà in vigore per circa 20 milioni di persone in alcune parti della Carolina del Sud, della Georgia e della Florida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
  • Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video
    Eventi estremi3 Novembre 2025

    Afghanistan, terremoto di magnitudo 6.3 nel Nord: si contano diverse vittime e feriti | Video

    L'Afghanistan è stato colpito da un sisma di magnitudo 6.3. Si contano numerose vittime e feriti. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video
    Eventi estremi29 Ottobre 2025

    Melissa, l'uragano record del 2025. Danni ingenti in Giamaica e a Cuba: foto e video

    Già almeno 7 vittime e 700.000 evacuati per l'uragano Melissa che ha colpito nelle scorse ore la Giamaica e Cuba.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154