FacebookInstagramXWhatsApp

L’Uragano Helene si abbatte sugli Usa: almeno 3 morti. Le immagini

Per ora il bilancio è di almeno 3 morti tra Florida e Georgia. L'Uragano Helene, che dopo essersi abbattuto in Florida si è depotenziato, può ancora causare grossi danni
Eventi estremi27 Settembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi27 Settembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

L'Uragano Helene si è abbattuto sugli Usa causando un vero e proprio disastro. Si contano già almeno tre morti in Florida e Georgia e la stima potrebbe essere destinata a salire. Secondo il Centro nazionale degli uragani, infatti, la situazione resta pericolosa tanto da raccomandare alla popolazione di non lasciare i rifugi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini di quanto accaduto.

Uragano Helene: vittime e devastazione in Florida e Georgia

A causa del passaggio dell’Uragano Helene in Florida e in Georgia, si contano almeno tre vittime, ma anche interi paesi completamente devastati. Secondo l’ultimo aggiornamento l'uragano è stato declassato da categoria 4 a categoria 1, ma il Centro nazionale degli uragani ha fatto sapere che: “la situazione resta estremamente pericolosa e a rischio per la vita: la gente non dovrebbe lasciare i rifugi". I venti, ad esempio, possono ancora superare i 90-100 km orari con effetti che possono essere considerati catastrofici.

Prima di perdere potenza e venir declassato, l'Uragano Helene si è abbattuto sulla Florida con tutta la sua potenza portando con sé venti sostenuti a 215 km/h, secondo il Noaa ovvero il National Oceanic and Atmospheric Administration.

Le notizie che giungono dalle zone più colpite riportano una situazione di devastazione con collegamenti internet saltati e massicci blackout segnalati sia in Florida, che in Georgia e North Carolina. Solo in Florida è stata dichiarata emergenza in 61 delle 67 contee e nelle zone che si sono ritrovate ad essere lungo il tragitto dell’uragano sono addirittura scattati ordini di evacuazione della popolazione. A spaventare, oltre ai venti, sono sia le forti piogge e il livello del mare che potrebbe salire fino a sei metri in alcuni punti della costa causando ondate "distruttive" che potrebbero spazzare via case e spostare automobili.

Delle tre vittime, le due persone morte in Georgia sono state sorprese da un tornado ad Alamo. Tale evento è da collegare al sistema di tempeste dell’uragano Helene. La vittima registrata in Florida, invece, più precisamente alle porte di Tampa Bay è da collegare al fatto che i venti così forti e impetuosi abbiano staccato da terra un segnale stradale che ha colpito in pieno un automobilista non lasciandogli scampo.

Cosa sappiamo dell'Uragano Helene e dove è diretto?

L'Uragano Helene si era rafforzato raggiungendo la categoria 4 - su un massimo di 5 - proprio mentre si dirigeva verso la costa nord-occidentale della Florida.

Nelle prossime ore il centro della tempesta arriverà sulla Georgia centrale e settentrionale. Successivamente si pensa che virerà verso nordovest per poi rallentare sulla valle del Tennessee. L'allerta tornado, dunque, resterà in vigore per circa 20 milioni di persone in alcune parti della Carolina del Sud, della Georgia e della Florida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo
    Eventi estremi24 Aprile 2026

    Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo

    Un terremoto ha colpito nelle ultime ore la splendida isola di Creta: l'epicentro localizzato al largo della costa di Ferma.
  • Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
    Eventi estremi23 Aprile 2026

    Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere

    Nuova eruzione del vulcano Sakurajima in Giappone, ma fortunatamente gli effetti sulla popolazione sono stati limitati.
  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154