FacebookInstagramXWhatsApp

Lupi, oltre 21.500 in Europa. Aumento del 58% in 10 anni: danni ma anche benefici

Aumento del 58% in 10 anni dei lupi in Europa. Si contano oltre 21.500 esemplari. Anche l'Italia è tra i Paesi dove i lupi sono aumentati.
Ambiente28 Marzo 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Ambiente28 Marzo 2025 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

Negli ultimi dieci anni è stato registrato in Europa un aumento dei lupi pari al 58%. Questo incremento di esemplari è dovuto soprattutto alle politiche di conservazione attuate a favore della fauna selvatica. I lupi sono passati in questo modo da 12.000 capi a ben 21.500 esemplari su tutto il territorio dell'Unione Europea.

Lupi in aumento in Europa del 58% in 10 anni

I dati sull'incremento e quindi l'aumento dei lupi nei Paesi che fanno parte dell'Unione Europea, arrivano da uno studio condotto da un gruppo di esperti internazionale di ricerca con a capo la ricercatrice italiana Cecilia Di Bernardi, dell'Università svedese di scienze agrarie, e coordinato da Luigi Boitani, ricercatore dell'Università La Sapienza di Roma.

La ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS Sustainability and Transformation, ha interessato ben 34 Paesi tra cui anche l'Italia, la Germania, la Bulgaria, la Grecia, la Polonia, la Spagna e la Romania. Paesi quelli citati che contano ben più di mille lupi ognuno.

In quali Paesi sono aumentati i lupi?

La popolazione di lupi sul territorio Europeo è aumentata in ben 19 Paesi sui 34 messi sotto esame. In 8 nazioni è rimasta stabile, mentre in 3 è diminuita. Ecco di seguito in quali paesi sono aumentati i lupi, in quali è rimasta stabile e in quali il numero di esemplari invece è diminuito.

  • Aumento di lupi registrato (19 Paesi su 34): Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Svezia, Svizzera e la parte europea della Turchia.
  • Numero stabile di lupi sul territorio in (8 Paesi): Albania, Croazia, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Ucraina.
  • Numero di lupi diminuito (3 Paesi): Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord.

17 milioni di euro di danni ogni anno

Dai dati raccolti nella ricerca sull'incremento dei lupi in Europa, si stima che su tutto il territorio europeo i lupi uccidano 56.000 animali domestici ogni anno, su ben 279 milioni di esemplari. Un danno che costa ai Paesi dell'Unione Europea 17 milioni di euro all'anno. In merito ai rari attacchi alle persone segnalati negli anni, gli autori della ricerca evidenziano che, soprattutto quelli segnalati in Italia e Grecia, in realtà sono da parte di cani e non quindi da lupi.

Gli impatti positivi sull'economia

Dalla ricerca si evince anche come i lupi possano favorire impatti economici positivi. Tra gli esempi esposti dai ricercatori che hanno elaborato lo studio pubblicato successivamente sulla rivista PLOS Sustainability and Transformation, si fa riferimento alla riduzione degli incidenti stradali e alla diminuzione dei danni alle piantagioni dovute al controllo di cervi selvatici da parte dei lupi. Al momento però, non ci sono dati che riguardano una quantificazione dei benefici economici riportati nello studio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154