FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Luna Rosa, ecco qualche curiosità sulla Luna Piena di primavera

Luna Piena Rosa, caratteristiche e curiosità del plenilunio d'aprile. Sarà una Superluna o una Microluna? Perché si chiama così?
Spazio12 Aprile 2024 - ore 14:21 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Aprile 2024 - ore 14:21 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio di aprile - noto anche con il nome di Luna Rosa - si prepara a splendere in cielo. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento dal nome così suggestivo, che segna il momento in cui la natura "sboccia" in tutta la sua bellezza.

Luna Rosa, quando brillerà nel cielo di aprile?

Si sono appena spenti i riflettori sulla straordinaria eclissi di Sole totale dell'8 aprile, ed è già tempo di prepararci a un altro evento che promette di farci trattenere il fiato. Stavolta protagonista del cielo di aprile sarà il nostro satellite naturale, con un plenilunio che promette di tenerci con gli occhi incollati al firmamento.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, il satellite naturale sarà tecnicamente in fase di piena il 23 aprile alle 23.49 GMT (1.49 del 24 aprile ora italiana), ma già nelle ore che seguono il tramonto del 23, potremmo ammirare il disco lunare splendere in cielo nella sua interezza. Il momento esatto del plenilunio sarà infatti quello in cui il nostro satellite naturale formerà un angolo di 180° esatti di longitudine celeste con il Sole, ma ai nostri occhi la Luna sembrerà piena già il giorno prima e quello successivo.

Il satellite naturale si troverà nella costellazione della Vergine, vicino alla sua stella più luminosa, Spica.

©Stellarium - cielo del 23 aprile alle 23.30 circa

Curiosità sulla Luna Piena di aprile

Il prossimo 23 aprile vedremo splendere la Luna Rosa, conosciuta anche come Luna di primavera. Il nome così suggestivo non deriva dal colore del nostro satellite, che invece non cambierà affatto, ma piuttosto dalla tradizione americana.

Conosciuta anche con il nome di Full Pink Moon, la Luna Piena Rosa deve il suo nome all'abbondanza di muschio phlox, un piccolo fiore rosa comune che in genere inizia a colorare il terreno in questo periodo.

Per indicare il plenilunio di aprile si utilizzano anche altri nomi, che rimandano tutti alla "stagione della rinascita". Tra i più conosciuti troviamo quello attribuito dalla tribù Comanche, che la chiamava Luna nuova di primavera e dalle tribù Tlingit e Sioux che l'avevano ribattezzata la Luna che sboccia.

Luna piena d'aprile, sarà una Superluna Rosa?

La luna piena che brillerà nel cielo d'aprile nella notte tra sabato 24 e domenica 25 aprile non sarà una Superluna.

Il termine indica infatti il satellite al perigeo, ovvero nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. La traiettoria del nostro satellite è ellittica, e la distanza Terra/Luna può variare da 356.000 km al perigeo a 406.000 km all'apogeo. Per poter essere definita Superluna - stando alla definizione coniata nel 1979 dall'astrologo Richard Nolle - il plenilunio deve avvenire quando il satellite si trova entro i 361.885 km dal nostro pianeta.

In questo caso il nostro satellite naturale raggiungerà la fase di piena quando si troverà a 399.985 km dal centro della Terra. Non possiamo quindi parlare di Superluna Rosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna Nera del 23 agosto 2025: il cielo si oscura per lasciare spazio alle stelle
    Spazio20 Agosto 2025

    Luna Nera del 23 agosto 2025: il cielo si oscura per lasciare spazio alle stelle

    Il 23 agosto 2025 si presenterà un raro evento astronomico noto come Luna Nera: di cosa si tratta?
  • Congiunzione Luna-Giove-Venere (o per meglio dire parata celeste) in arrivo ad Agosto 2025: ecco la data da non perdere
    Spazio19 Agosto 2025

    Congiunzione Luna-Giove-Venere (o per meglio dire parata celeste) in arrivo ad Agosto 2025: ecco la data da non perdere

    Congiunzione davvero unica nel cielo d'agosto: Luna, Giove e Venere danzeranno vicini, accompagnati da Mercurio e da due astri d'eccezione.
  • A Ferragosto 2025 la Luna si tuffa nelle Pleiadi, lo spettacolo visibile a occhio nudo
    Spazio13 Agosto 2025

    A Ferragosto 2025 la Luna si tuffa nelle Pleiadi, lo spettacolo visibile a occhio nudo

    Sarà una notte indimenticabile quella tra il 15 e il 16 agosto: la Luna si tufferà nelle Pleaidi in uno spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Occhi puntati all'insù: il 12 agosto arriva il picco delle Perseidi, le più belle stelle cadenti dell'anno
    Spazio11 Agosto 2025

    Occhi puntati all'insù: il 12 agosto arriva il picco delle Perseidi, le più belle stelle cadenti dell'anno

    Tra poche ore lo sciame di stelle cadenti più spettacolari dell'anno raggiungerà il picco. Ecco qualche consiglio per godersi lo spettacolo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Tendenza22 Agosto 2025
Meteo, la prossima settimana Italia divisa tra caldo intenso e temporali
Martedì rapido impulso perturbato poi da mercoledì Anticiclone nord-africano in rinforzo al Centro-sud. Più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza21 Agosto 2025
Meteo, dal 24 agosto nuove fasi instabili: la tendenza
Domenica 24 qualche temporale al Nord poi martedì nuova perturbazione con richiamo di caldi venti di Scirocco al Sud. La tendenza meteo
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Tendenza20 Agosto 2025
Meteo: weekend 23-24 agosto instabile! A inizio settimana nuova fase di maltempo?
Dopo il passaggio della tempesta Lukas il tempo migliora solo in parte con instabilità nel fine settimana. Poi altro maltempo? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Agosto ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154