FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare totale 2024: ecco quando e dove ci sarà questo spettacolo

Una suggestiva eclissi totale di Sole è pronta a regalarci uno spettacolo imperdibile tra qualche settimana
Spazio29 Gennaio 2024 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Gennaio 2024 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia è iniziato, e tra poche settimane potremmo assistere a uno spettacolo davvero unico. L'eclissi totale di Sole vedrà la nostra stella oscurata per qualche minuto. Si tratterà di un'occasione imperdibile per molti scienziati, ma anche  un evento che molti skywatcher seguiranno con il fiato sospeso.

Eclissi di Sole 2024, quando

La data da segnare in rosso sul calendario per non perdersi questo evento è quella del prossimo 8 aprile. Nel pomeriggio la Luna si frapporrà tra la Terra e il Sole, regalandoci uno spettacolo naturale sicuramente molto suggestivo. La nostra stella sarà così oscurata completamente quando da noi saranno circa le 20.00 di sera, negandoci così la possibilità di vedere questo evento dal vivo.

Eclissi solare totale visibile in Italia?

L'eclissi di aprile sarà visibile solo dall’America settentrionale. Per l’esattezza anche qui, si potrà osservare solo da una stretta striscia di terra che attraversa quasi in maniera diagonale il Messico, gli Stati Uniti centrali e occidentali e una piccola parte del Canada. Gli altri appassionati che non si trovano in questa zona dovranno accontentarsi di seguire l’evento via streaming.

Eclissi di Sole aprile 2024, un evento importante per la scienza

Sicuramente poter osservare la nostra stella che si oscura per diversi minuti è uno spettacolo affascinante, che saprà regalare molte emozioni anche in versione "streaming". Oltre a questo la prossima eclissi solare promette di essere un evento particolarmente importante per la scienza.

I motivi sono da ricercare in diversi fattori, che la renderanno "diversa" da quelle che l'hanno preceduta. Innanzitutto si tratterà di un evento che non avverrà - come spesso accaduto in passato - in zone remote e inaccessibili. Molto spesso questi eventi si verificano in mezzo a qualche oceano, mentre quella prevista per aprile andrà in scena in una delle aree più popolate al mondo.

Un'altra caratteristica che la diversificherà dalle precedenti è legata al fattore tempo. L’ultima eclissi totale di Sole visibile dagli Stati Uniti si è verificata nell’agosto 2017, in un momento in cui l'attività solare era al minimo. Quella attesa per il prossimo aprile invece coinciderà con il momento di massima attività della nostra stella, permettendo così l'osservazione dettagliata della corona solare.

La forma di quest'ultima cambia in modo significativo in funzione del ciclo della stella, e ad aprile dovrebbe mostrarsi più grande e con molti più "pennacchi" rispetto all’ultima eclissi di Sole.

Per la Nasa si tratterà di una "ghiotta" occasione per scrutare a fondo la stella, visto che quest'anno - per la prima volta - potrà anche contare sulla presenza di due navicelle in orbita attorno al Sole, che permetteranno di combinare i dati raccolti a terra con quelli degli strumenti in volo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo
    Spazio18 Settembre 2025

    Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo

    Individuato un nuovo compagno della Terra: si tratta di un oggetto celeste eccezionalmente raro, noto come quasi-satellite.
  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154