FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna, le Pleiadi e Giove si incontrano: si inizia oggi, 16 novembre 2024

24 ore di appuntamenti celesti imperdibili per tutti gli skywatcher. La Luna si immerge nelle Pleaidi, poi scambia un bacio con Giove sotto una pioggia di stelle. Il tutto visibile a occhio nudo
Spazio16 Novembre 2024 - ore 19:19 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Novembre 2024 - ore 19:19 - Redatto da Meteo.it

Sta per arrivare un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fenomeni celesti. A partire da stasera, 16 novembre, la Luna dà spettacolo. La troviamo immersa nelle Pleiadi e poi, subito dopo, protagonista di un romantico "bacio" con Giove. Ecco tutte le informazioni su questo doppio spettacolo celeste, visibile a occhio nudo, che promette di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.

La Luna si immerge nelle Pleiadi

Il nostro satellite poche ore dopo la fase di piena incontra l'ammasso stellare delle Pleiadi. Come fanno sapere dall'Uai, Unione astrofili italiani, l'appuntamento è fissato per stasera, sabato 16 novembre, poche ore dopo il tramonto. Alzando lo sguardo verso il nostro satellite verso le 21.00 possiamo infatti ammirarlo a occhio nudo nella costellazione del Toro, poco al di sotto delle Pleiadi.

Questo ammasso stellare, noto anche con il nome "Sette Sorelle", anche da solo promette spettacolo, e osservandolo da luoghi particolarmente bui può arrivare a mostrarci fino a 12 stelle. Se il tempo è clemente non è difficile arrivare a contarne 4 o 5 anche in città, nonostante l'inquinamento luminoso.

La Luna fa il bis e bacia Giove

Ad appena 24 ore di distanza il nostro satellite ci offrirà il bis, con un incontro ravvicinato con il Pianeta Giove. Dopo aver salutato le Pleiadi infatti, la Luna si dirigerà verso il Gigante gassoso e, dopo averlo superato nelle ore diurne, appare in congiunzione nelle ore che seguono il tramonto.

Anche questo incontro spaziale si svolge nella costellazione del Toro e, tempo permettendo,  perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 17 novembre ore 21:00 circa

La magia delle stelle cadenti arricchisce lo show

Le Pleiadi dunque sono anche da sole uno spettacolo. Se a queste aggiungiamo il nostro satellite e Giove, lo show diventa davvero imperdibile.

Ma c'è anche un altro evento che potrebbe arrivare ad affascinarci. Proprio nelle ore in cui la Luna incontrerà Giove, le Leonidi raggiungeranno il picco. Questo affascinante sciame di meteore, originato dalla cometa Tempel Tuttle, in passato è stato protagonista di exploit mozzafiato. Note per le loro "fiammate" veloci e luminose, sono state protagoniste di una vera e propria tempesta di meteore nel 1966, quando gli osservatori del Nord America poterono arrivare a osservare migliaia di stelle cadenti in un'ora.

La tempesta si è ripetuta nel 2002. Certo, si tratta di eventi rarissimi, e ZHR così alti in media si verificano ogni 33 anni. Oltretutto le Leonidi 2024 saranno penalizzate dal chiarore lunare, con il nostro satellite che, a poche ore dal plenilunio del Castoro, avrà una luminosità del 98%. Tuttavia anche queste meteore si inseriranno nello show visibile a occhio nudo e il loro radiante sarà osservabile dalla mezzanotte fino all’alba, raggiungendo la maggiore altezza a oltre 65° sull’orizzonte.

A chi decide di dedicarsi all'osservazione della congiunzione Luna-Giove, consigliamo quindi di mettere anche in tasca qualche desiderio rimasto da esaudire.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 08:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154