FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna immersa nelle Pleiadi: lo spettacolo visibile a occhio nudo il 9 e 10 ottobre

Stasera sarà possibile vedere la Luna immersa nelle Pleiadi, e lo spettacolo si ripeterà domani sera. Ecco i dettagli del doppio show celeste visibile a occhio nudo.
Spazio9 Ottobre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Ottobre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Saranno due sere imperdibili quelle che attendono gli appassionati di eventi celesti: tra poche ore la Luna sarà immersa nelle Pleiadi, e lo spettacolo celeste si ripeterà anche domani sera. Ecco tutti i dettagli per non perdersi questo doppio show visibile a occhio nudo.

Doppia congiunzione Luna - Pleiadi, lo show da non perdere

Stasera, 9 ottobre, dopo il tramonto il nostro satellite naturale sarà immerso nelle Pleiadi. Come fanno sapere dall'Uai (Unione Astrofili Italiani) l'incontro avverrà nella costellazione dell'Ariete.

©Stellarium - cielo del 9 ottobre ore 23:00 circa

Non ci sarà neppure il tempo di staccare gli occhi dal cielo, visto che ad appena 24 ore di distanza, il nostro satellite naturale tornerà a tuffarsi dell'ammasso stellare più suggestivo del firmamento. L'incontro si ripeterà infatti domani sera, 10 ottobre, e avrà come cornice la costellazione del Toro.

Nelle ore diurne di domani infatti, la Luna proseguirà il suo viaggio oltrepassando l'ammasso stellare avvicinandosi alla stella Aldebaran, così che domani sera la ritroveremo nello spazio di cielo tra le Pleiadi e la celebre stella arancione.

©Stellarium - cielo del 10 ottobre ore 23:00 circa

Come vedere la congiunzione Luna - Pleiadi

Entrambe le sere, se il meteo sarà clemente, sarà possibile osservare i due corpi celesti a occhio nudo. Il nostro satellite apparirà ben illuminato, reduce dal plenilunio dello scorso 7 ottobre. Poter contare su un buon telescopio tuttavia, permetterà di estendere lo spettacolo visto che anche Urano si troverà vicino a Luna e Pleiadi.

Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, sarebbe opportuno scegliere punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso. Se è vero che le Pleiadi sono un ammasso stellare "speciale" e capace di mostrare 4/5 stelle anche in città, è pur vero che allontanandosi dalle luci artificiali il loro numero sale vertiginosamente, arrivando a mostrarci anche 12 puntini luminosi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti
    Spazio24 Novembre 2025

    Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

    Venere e Mercurio duetteranno nel firmamento immersi in una cornice di stelle cadenti: i dettagli dello show atteso il 25 novembre.
  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 02:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154