FacebookInstagramXWhatsApp

Domani, 25 novembre ci aspetta un'alba speciale: bacio Mercurio-Venere e cascata di stelle cadenti

Mercurio e Venere danzano nelle luci dell'alba in una cornice di stelle cadenti: lo show celeste da non perdere domani, 25 novembre.
Spazio24 Novembre 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Novembre 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

Sarà un'alba decisamente particolare quella che si presenterà domani, martedì 25 novembre, a chi alzerà gli occhi al firmamento. Una congiunzione piuttosto rara, quella tra Mercurio e Venere, spiccherà in una cornice di stelle cadenti. L'intero spettacolo, meteo permettendo, sarà visibile a occhio nudo.

Un incontro speciale sotto una pioggia di stelle

Tra le luci dell'alba di domani, 25 novembre, Mercurio e Venere si troveranno vicini nella costellazione della Vergine e molto bassi sull'orizzonte orientale.

A fare da cornice a questo bellissimo duetto celeste saranno le stelle cadenti: le Andromedidi infatti, raggiungeranno il picco proprio in quelle ore. Pur non essendo uno sciame meteorico molto prolifico (si parla di uno ZHR di 3/5 meteore/ora), in passato ci hanno regalato dei veri e propri outburst.

©Stellarium - cielo del 25 novembre ore 06:30 circa

Come vedere la danza planetaria Venere-Mercurio

Per ammirare la congiunzione astrale tra i due Pianeti sarà necessario puntare la sveglia a un'ora abbastanza insolita, visto che sarà possibile ammirare i due corpi celesti a occhio nudo solo prima dell'alba. Essendo molto bassi, Venere e Mercurio potranno essere osservati solo in presenza di orizzonti liberi da ostacoli naturali e artificiali: la presenza di montagne, alberi o palazzi penalizzerebbe molto lo spettacolo.

Come anticipato, in presenza di cieli sereni, non serviranno strumentazioni particolari, ma sarà necessario distogliere lo sguardo con il sorgere del Sole, per evitare danni (anche permanenti) alla vista. Potremmo però contare su cieli abbastanza bui, visto che la Luna, dopo il novilunio del 20 novembre, avrà una luminosità del 23%.

Individuare i due corpi celesti protagonisti della danza planetaria non sarà affatto difficile: Venere è il terzo oggetto celeste più luminoso del Sistema Solare, dopo Luna e Sole, e la sua luminosità sarà fondamentale anche per intercettare Mercurio.

Arriva la penultima danza planetaria del mese

Quella che ci attende domani mattina all'alba non sarà l'ultima danza planetaria del mese. Proprio negli ultimi giorni di novembre infatti, un altro spettacolo celeste si prepara a incantare gli skywatcher: il valzer celeste tra Luna e Saturno, atteso per la sera di sabato 29.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo
    Spazio19 Novembre 2025

    Meteorite colpisce la Luna: il lampo catturato in diretta fa il giro del mondo

    Un meteorite colpisce la Luna e il lampo dell'impatto con la superficie del nostro Satellite, catturato in diretta in un video, diventa virale
  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154