FacebookInstagramXWhatsApp

Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

Luna e Saturno tornano a regalarci uno spettacolo nel cielo di novembre. Dopo la congiunzione di inizio mese, i due corpi celesti di nuovo protagonisti del firmamento.
Spazio18 Novembre 2025 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Novembre 2025 - ore 10:34 - Redatto da Meteo.it

Il cielo di novembre è pronto a regalarci un altro imperdibile show. Il bacio Luna-Saturno, spettacolo non raro ma sempre affascinante, promette di incantare migliaia di skywatcher. Si tratterà di un evento visibile a occhio nudo, anche se l'impiego di un binocolo aiuterà ad apprezzare meglio tutti i dettagli del Signore degli Anelli.

Luna e Saturno in congiunzione nel cielo di novembre

Il penultimo mese dell'anno ci ha regalato molte emozioni, con la Luna Piena più grande e luminosa del 2025, la Luna nuova all'apogeo e le mitiche Leonidi, che hanno infiammato il cielo autunnale. Ma come spesso accade, il firmamento sembra non stancarsi mai di regalarci emozioni e prima che questo mese finisca ha ancora in serbo un evento che promette di tenere molti appassionati con il naso all'insù. Luna e Saturno, dopo la congiunzione dello scorso 2 novembre, si preparano a fare il bis.

Come fanno sapere dall'Uai (Unione Astrofili Italiani) il nostro satellite naturale e il Signore degli Anelli si troveranno di nuovo "vicini" la sera del 29 novembre. La Luna, in fase crescente e con una luminosità del 65%, splenderà nella costellazione dei Pesci, mentre il Pianeta Anellato transiterà in quella dell'Acquario.

Il momento migliore per osservare i due corpi celesti sarà intorno alle 18:00, nella luce crepuscolare.

©Stellarium - cielo del 29 novembre ore 18:00 circa

Come vedere la danza Luna-Saturno

Teoricamente questa congiunzione sarà visibile anche a occhio nudo ma, come sempre accade quando parliamo di Saturno, attrezzarsi con un buon binocolo permetterà di scorgere anche i dettagli più preziosi (come i suoi famosi anelli).

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di eventi celesti, anche il meteo e la scelta del punto di osservazione giocheranno un ruolo importante. Preferire luoghi bui e lontani dalle luci artificiali delle città, e poter contare su cieli sereni e liberi da nubi, consentiranno di godere di un'osservazione impeccabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154