FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima luna piena del 2023, tra pochi giorni la Luna Fredda illuminerà il cielo di dicembre

Luna delle notti lunghe, Luna di Yule o Luna Fredda, tanti nome per l'ultimo plenilunio 2023 che si preannuncia speciale
Spazio24 Dicembre 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Dicembre 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'appuntamento con l'ultimo plenilunio 2023 è tra pochi giorni. La Luna Fredda pronta a regalarci uno spettacolo indimenticabile nel cielo di dicembre. Ecco tutti i dettagli di un plenilunio che si preannuncia davvero suggestivo.

Luna Fredda 2023, quando splenderà in cielo?

La data da segnare in rosso sul calendario per non perdersi l'ultimo plenilunio 2023 è il prossimo 27 dicembre. Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena tecnicamente all'1.33 ora italiana.

Un appuntamento da non perdere, che potrà essere ammirato fin dalla notte precedente. Come fanno sapere dall'Uai infatti, qualche ora di differenza non toglierà il fascino a questo spettacolo, che nell'ultimo mese dell'anno si prepara a regalarci emozioni. Ma cosa avrà di così speciale l'ultima Luna Piena del 2023? Non si tratterà di una Superluna, poiché il nostro satellite raggiungerà la fase di piena quando si troverà a 391.537 km dal nostro Pianeta, una distanza dal perigeo troppo grande per poter essere definito "super" secondo la teoria di Richard Nolle.

A renderla speciale sarà invece il fatto che la Luna Fredda è quella collocata nel punto più alto del cielo. Nei giorni vicini alla "notte più lunga dell'anno" - che quest'anno si è avuta il 22 dicembre con il solstizio d'inverno - il nostro satellite si trova opposto al Sole, che in questo periodo è piuttosto basso nel cielo.

Ma non è solo la sua posizione nel cielo a renderla particolare: la Luna Fredda è infatti la 13ª Luna Piena del 2023. Sebbene normalmente si verifichi un plenilunio ogni mese infatti, il nostro satellite impiega 29,53 giorni per orbitare attorno alla Terra. Questo significa che 12 orbite della Luna attorno alla Terra richiedono 354 giorni - anziché 365 - e se il primo plenilunio dell’anno si verifica prima dell’11 gennaio si avranno un plenilunio "extra".

©Stellarium - cielo del 27 dicembre ore 20.00 circa

Come si chiama l'ultimo plenilunio dell'anno?

Il plenilunio di dicembre - proprio come accade per tutti gli altri - deve il termine Luna Piena del freddo alle antiche usanze dei nativi americani, che usavano attribuire un nome che identificasse il periodo. La Luna piena di dicembre è infatti quella che si verifica a pochi giorni dal solstizio d'inverno, che ha segnato l'ingresso nella stagione più fredda con la notte più lunga dell'anno. Il periodo particolare in cui si verifica - a ridosso dell'inizio dell'inverno astronomico - fa sì che sia conosciuta anche come Luna delle notti lunghe o Luna di Yule.

Consigli per una visualizzazione ottimale della Luna Piena del Freddo

La Luna Fredda sorgerà a Est subito dopo il tramonto e - dopo aver brillato tutta la notte - tramonterà a Ovest. Tecnicamente sarà illuminata al 100% alle 1.37 di mercoledì 27 dicembre, ma il nostro satellite sarà visibile fin dal crepuscolo, quando si troverà in ascesa.

Si tratterà di un evento visibile a occhio nudo, e - tempo permettendo - sarà sufficiente scegliere un punto di osservazione buio e lontano dalle fonti luminose delle città e alzare lo sguardo al cielo, per poter scorgere nell'orizzonte orientale il nostro satellite in tutto il suo splendore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 16:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154