FacebookInstagramXWhatsApp

Curiosità e significato della Luna Piena delle Fragole: perché si chiama così?

Luna Piena delle Fragole: origini e curiosità sul plenilunio di giugno, che vedrà brillare in cielo la prima luna piena d'estate
Spazio12 Giugno 2024 - ore 13:40 Redatto da Meteo.it
Spazio12 Giugno 2024 - ore 13:40 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il plenilunio di giugno ha un nome davvero particolare e "ghiotto". Conosciuto anche come Luna delle Fragole potrebbe indurre qualcuno a pensare che si tratti di un evento celeste che vede il nostro satellite colorarsi di una tonalità rossa accesa. In realtà non è affatto così. Scopriamo qualcosa di più sulla Luna piena di giugno.

Perché si chiama Luna delle Fragole?

Il plenilunio di giugno è spesso indicato come "Luna Piena della Fragola". Ma cosa c'entra questo gustoso frutto con l'vento celeste che vede protagonista il nostro satellite naturale?

Il disco lunare non appare improvvisamente dipinto di rosso, colore che caratterizza appunto le fragole, sebbene si rifaccia comunque a una caratteristica tipica di questi frutti golosi. In realtà il motivo del nome è da ricercare nel fatto che per i nativi americani  giugno era il mese in cui ci si poteva dedicare alla raccolta delle fragole. Ancora una volta sono quindi le tradizioni dei nativi americani a "battezzare" il plenilunio di giugno.

Niente a che vedere quindi con la sua colorazione? In parte potrebbe non essere esatto. Non è infatti raro assistere a un plenilunio di giugno che veda il nostro satellite colorarsi con sfumature rosa o rossicce. Può ad esempio accadere di notarlo in occasione di un eclisse lunare totale, durante la quale il nostro satellite entra nell’ombra della Terra, che filtra e devia la luce del Sole prima che essa raggiunga la superficie lunare. La luce che riesce a passare attraverso l’atmosfera terrestre è soprattutto quella a lunghezza d’onda più lunga, cioè la luce rossa, che poi si diffonde sulla Luna donandole quel colore caratteristico.

Il satellite può assumere anche quell'insolita colorazione quando si trova vicina all’orizzonte, durante l'alba o il tramonto. Questo fenomeno - conosciuto come diffusione di Rayleigh - è lo stesso che può farci apparire il Sole rosso. In questo caso la luce lunare deve passare attraverso quantità maggiori d'atmosfera, e in questa fase gran parte della luce blu viene "spazzata via" lasciando dominare i toni rossi.

Luna Piena di giugno, altri nomi

Il plenilunio di giugno non è conosciuto solo con il nome di Luna delle Fragole, ed esistono altri appellativi che fanno comunque sempre riferimento alle caratteristiche del periodo e al ciclo delle raccolte. In Europa si parla spesso  di Luna Rosa, appellativo che deriva dal fatto che in questo periodo assistiamo alla fioritura delle rose. Un altro nome europeo è Luna del Miele o dell'Idromele, a caratterizzare il fatto che in questo periodo ci si dedicava alla raccolta del nettare prodotto dalle api. In Cina il plenilunio di giugno è identificato come Luna di Loto, mentre per i Cherokee era la Luna Verde del Mais.

Luna delle Fragole 2024, quando?

Quando vedremo brillare in cielo la prima Luna Piena d'estate? La data da segnare sul calendario per non perdersi il plenilunio delle Fragole 2024 è sabato 22 giugno alle 01.08 GMT (03.08 ora italiana), appena due giorni dopo il solstizio d'estate.

Si tratterà quindi della prima Luna Piena d'estate 2024 e, come sempre accade, il disco lunare apparirà pieno anche qualche giorno prima e nelle sere successive. Nel momento in cui raggiunge la fase di piena il nostro satellite naturale si troverà nella costellazione del Sagittario. Pronti a seguire questo fantastico evento celeste?

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154