FacebookInstagramXWhatsApp

Curiosità e significato della Luna Piena delle Fragole: perché si chiama così?

Luna Piena delle Fragole: origini e curiosità sul plenilunio di giugno, che vedrà brillare in cielo la prima luna piena d'estate
Spazio12 Giugno 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Giugno 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio di giugno ha un nome davvero particolare e "ghiotto". Conosciuto anche come Luna delle Fragole potrebbe indurre qualcuno a pensare che si tratti di un evento celeste che vede il nostro satellite colorarsi di una tonalità rossa accesa. In realtà non è affatto così. Scopriamo qualcosa di più sulla Luna piena di giugno.

Perché si chiama Luna delle Fragole?

Il plenilunio di giugno è spesso indicato come "Luna Piena della Fragola". Ma cosa c'entra questo gustoso frutto con l'vento celeste che vede protagonista il nostro satellite naturale?

Il disco lunare non appare improvvisamente dipinto di rosso, colore che caratterizza appunto le fragole, sebbene si rifaccia comunque a una caratteristica tipica di questi frutti golosi. In realtà il motivo del nome è da ricercare nel fatto che per i nativi americani  giugno era il mese in cui ci si poteva dedicare alla raccolta delle fragole. Ancora una volta sono quindi le tradizioni dei nativi americani a "battezzare" il plenilunio di giugno.

Niente a che vedere quindi con la sua colorazione? In parte potrebbe non essere esatto. Non è infatti raro assistere a un plenilunio di giugno che veda il nostro satellite colorarsi con sfumature rosa o rossicce. Può ad esempio accadere di notarlo in occasione di un eclisse lunare totale, durante la quale il nostro satellite entra nell’ombra della Terra, che filtra e devia la luce del Sole prima che essa raggiunga la superficie lunare. La luce che riesce a passare attraverso l’atmosfera terrestre è soprattutto quella a lunghezza d’onda più lunga, cioè la luce rossa, che poi si diffonde sulla Luna donandole quel colore caratteristico.

Il satellite può assumere anche quell'insolita colorazione quando si trova vicina all’orizzonte, durante l'alba o il tramonto. Questo fenomeno - conosciuto come diffusione di Rayleigh - è lo stesso che può farci apparire il Sole rosso. In questo caso la luce lunare deve passare attraverso quantità maggiori d'atmosfera, e in questa fase gran parte della luce blu viene "spazzata via" lasciando dominare i toni rossi.

Luna Piena di giugno, altri nomi

Il plenilunio di giugno non è conosciuto solo con il nome di Luna delle Fragole, ed esistono altri appellativi che fanno comunque sempre riferimento alle caratteristiche del periodo e al ciclo delle raccolte. In Europa si parla spesso  di Luna Rosa, appellativo che deriva dal fatto che in questo periodo assistiamo alla fioritura delle rose. Un altro nome europeo è Luna del Miele o dell'Idromele, a caratterizzare il fatto che in questo periodo ci si dedicava alla raccolta del nettare prodotto dalle api. In Cina il plenilunio di giugno è identificato come Luna di Loto, mentre per i Cherokee era la Luna Verde del Mais.

Luna delle Fragole 2024, quando?

Quando vedremo brillare in cielo la prima Luna Piena d'estate? La data da segnare sul calendario per non perdersi il plenilunio delle Fragole 2024 è sabato 22 giugno alle 01.08 GMT (03.08 ora italiana), appena due giorni dopo il solstizio d'estate.

Si tratterà quindi della prima Luna Piena d'estate 2024 e, come sempre accade, il disco lunare apparirà pieno anche qualche giorno prima e nelle sere successive. Nel momento in cui raggiunge la fase di piena il nostro satellite naturale si troverà nella costellazione del Sagittario. Pronti a seguire questo fantastico evento celeste?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    E' stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 12:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154