FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Verme 2025, curiosità e caratteristiche del plenilunio di marzo

Luna Piena del Verme: cosa avrà di speciale il plenilunio di marzo? Scopri tutte le curiosità sull'evento che vedrà un'eclissi lunare totale.
Spazio7 Marzo 2025 - ore 11:01 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Marzo 2025 - ore 11:01 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Tra pochi giorni assisteremo al plenilunio di marzo, un evento che quest'anno ci riserverà moltissime sorprese. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla Luna del Verme 2025.

Luna del Verme 2025, quando?

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena il prossimo 14 marzo alle 6.55 GMT (7.55 ora italiana) nella costellazione della Vergine. Sebbene nel momento in cui tecnicamente raggiungerà la fase di piena non sarà più visibile, perché sotto l'orizzonte, il nostro satellite apparirà completamente illuminato anche la sera precedente e quella successiva.

L'appuntamento con il terzo plenilunio 2025 è particolarmente atteso dagli appassionati di fenomeni celesti, perché vedrà una serie di caratteristiche che lo renderanno unico. Si tratterà di una Superluna del Verme 2025? Decisamente no, visto che il nostro satellite sarà a 401.300 km dalla Terra, a una distanza tale da poterla classificare invece come Microluna del Verme. Una luna piena all'apogeo, contrariamente a quella al perigeo, appare infatti leggermente più piccola.

Perché Luna del Verme?

Come sempre accade, il nome del plenilunio è legato alle usanze dei nativi americani che erano soliti trovare degli appellativi che ricordassero le caratteristiche del periodo. Nel caso del plenilunio di marzo, il nome è dovuto al fatto che il terreno cominciava a scaldarsi, e i lombrichi iniziavano a uscire dal sottosuolo attirando i loro predatori naturali (pettirossi, merli, passerotti e altri uccellini). Erano considerati un segnale che sta arrivando la primavera.

Ma questo non è il solo nome con cui viene indicato il plenilunio di marzo: nella cultura cinese è conosciuta come Luna che dorme, mentre per i celtici è la Luna dei Venti e nell'emisfero Sud è nota come Luna del Mais o Luna del Raccolto.

Luna di Sangue 2025, un nome extra per il plenilunio di marzo

Quest'anno il plenilunio di marzo vedrà anche una Luna di Sangue. Si tratta di un nome decisamente insolito, utilizzato per descrivere il fenomeno in cui il satellite assume una tonalità rossastra. Non si tratta di un evento che si verifica ogni mese, e neppure in tutte le Lune dei Vermi. In realtà il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro satellite sarà protagonista di una spettacolare eclissi di Luna totale.

Quando il Sole è basso sull’orizzonte, come accade durante un’eclissi lunare, la luce solare deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Durante questo percorso, le particelle atmosferiche disperdono e assorbono i colori della luce solare in modi diversi. Mentre le tonalità più corte, come il blu e il verde, vengono disperse in modo più efficace, i colori più "lunghi", come il rosso, vengono deviati meno, donando alla Luna quel colore caratteristico. Il fenomeno è noto come scattering di Rayleigh.

La prima Luna Piena di primavera

Il prossimo plenilunio vedrà splendere in cielo anche la prima luna piena della primavera metereologica, stagione iniziata il 1° marzo. L'evento si verificherà due giorni prima dell'equinozio, per cui non possiamo definire questo plenilunio come il primo della primavera astronomica. Ciò significa che non sarà quello che determina la data della Pasqua 2025, compito che spetterà invece alla Luna Piena di aprile. In base a quanto stabilito dal Concilio di Nicea del 325 infatti, la festa della Resurrezione cade nella prima domenica dopo la prima Luna piena della primavera astronomica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154