FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Verme 2025, curiosità e caratteristiche del plenilunio di marzo

Luna Piena del Verme: cosa avrà di speciale il plenilunio di marzo? Scopri tutte le curiosità sull'evento che vedrà un'eclissi lunare totale.
Spazio7 Marzo 2025 - ore 11:01 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Marzo 2025 - ore 11:01 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Tra pochi giorni assisteremo al plenilunio di marzo, un evento che quest'anno ci riserverà moltissime sorprese. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla Luna del Verme 2025.

Luna del Verme 2025, quando?

Il nostro satellite raggiungerà la fase di piena il prossimo 14 marzo alle 6.55 GMT (7.55 ora italiana) nella costellazione della Vergine. Sebbene nel momento in cui tecnicamente raggiungerà la fase di piena non sarà più visibile, perché sotto l'orizzonte, il nostro satellite apparirà completamente illuminato anche la sera precedente e quella successiva.

L'appuntamento con il terzo plenilunio 2025 è particolarmente atteso dagli appassionati di fenomeni celesti, perché vedrà una serie di caratteristiche che lo renderanno unico. Si tratterà di una Superluna del Verme 2025? Decisamente no, visto che il nostro satellite sarà a 401.300 km dalla Terra, a una distanza tale da poterla classificare invece come Microluna del Verme. Una luna piena all'apogeo, contrariamente a quella al perigeo, appare infatti leggermente più piccola.

Perché Luna del Verme?

Come sempre accade, il nome del plenilunio è legato alle usanze dei nativi americani che erano soliti trovare degli appellativi che ricordassero le caratteristiche del periodo. Nel caso del plenilunio di marzo, il nome è dovuto al fatto che il terreno cominciava a scaldarsi, e i lombrichi iniziavano a uscire dal sottosuolo attirando i loro predatori naturali (pettirossi, merli, passerotti e altri uccellini). Erano considerati un segnale che sta arrivando la primavera.

Ma questo non è il solo nome con cui viene indicato il plenilunio di marzo: nella cultura cinese è conosciuta come Luna che dorme, mentre per i celtici è la Luna dei Venti e nell'emisfero Sud è nota come Luna del Mais o Luna del Raccolto.

Luna di Sangue 2025, un nome extra per il plenilunio di marzo

Quest'anno il plenilunio di marzo vedrà anche una Luna di Sangue. Si tratta di un nome decisamente insolito, utilizzato per descrivere il fenomeno in cui il satellite assume una tonalità rossastra. Non si tratta di un evento che si verifica ogni mese, e neppure in tutte le Lune dei Vermi. In realtà il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro satellite sarà protagonista di una spettacolare eclissi di Luna totale.

Quando il Sole è basso sull’orizzonte, come accade durante un’eclissi lunare, la luce solare deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Durante questo percorso, le particelle atmosferiche disperdono e assorbono i colori della luce solare in modi diversi. Mentre le tonalità più corte, come il blu e il verde, vengono disperse in modo più efficace, i colori più "lunghi", come il rosso, vengono deviati meno, donando alla Luna quel colore caratteristico. Il fenomeno è noto come scattering di Rayleigh.

La prima Luna Piena di primavera

Il prossimo plenilunio vedrà splendere in cielo anche la prima luna piena della primavera metereologica, stagione iniziata il 1° marzo. L'evento si verificherà due giorni prima dell'equinozio, per cui non possiamo definire questo plenilunio come il primo della primavera astronomica. Ciò significa che non sarà quello che determina la data della Pasqua 2025, compito che spetterà invece alla Luna Piena di aprile. In base a quanto stabilito dal Concilio di Nicea del 325 infatti, la festa della Resurrezione cade nella prima domenica dopo la prima Luna piena della primavera astronomica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154