FacebookInstagramXWhatsApp

Luna del Cervo, la prima luna piena d’estate 2023: ecco quando e come vederla

Così chiamata perché in questo periodo sono solite spuntare le nuove corna sui cervi, la luna del cervo offrirà a tutti i più romantici uno spettacolo davvero unico. Ecco quando ammirarla in cielo
Spazio25 Giugno 2023 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Giugno 2023 - ore 15:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta per arrivare la splendida Luna del Cervo, ovvero la prima luna piena dell'estate 2023 che per poco non può essere davvero definita Super-Luna. Quando potremo ammirarla? Dove? Ecco tutte le informazioni utili per non perdersi un meraviglioso spettacolo naturale pronto a sorprendere chiunque si prenderà un attimo di tempo per osservare il cielo lontano dall'inquinamento luminoso delle città.

Luna del Cervo: ecco quando la potremo ammirare

Quando potremo ammirare la Luna del Cervo? Il prossimo 3 luglio 2023. Vedremo la prima luna piena dell'estate 2023, ma non la prima Super-Luna. Tecnicamente, infatti, nonostante sarà comunque una luna molto brillante perché prossima al perigeo, non potrà fregiarsi di tale titolo perché per essere una Super-Luna dovrà distare dalle Terra non più di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti mentre la Luna del Cervo avrà una distanza di 361.934 km da noi. Questa inezia non ci dovrà rovinare però lo spettacolo offerto dalla natura perché potremo passare una serata davvero splendida all'insegna del romanticismo ammirando il cielo.

Come i più ricorderanno, l'anno scorso la Luna del Cervo l'abbiamo ammirata verso la metà del mese di luglio. Era il 13 luglio 2022 quando si presentò a noi potendosi fregiare anche del titolo di Super-Luna perché alle 20.38 si trovava a soli 357.263 km dalla Terra.

Origine del nome: perché si chiama Luna del Cervo

A chi si sta chiedendo come mai quella del 3 luglio prossimo sarà la Luna del Cervo possiamo dire che tale nome deriva dalla tradizione americana. E' stata chiamata così proprio perché in questo periodo sono solite spuntare le nuove corna dei cervi.

Altri nomi? La Luna del 3 luglio viene chiamata anche Luna dei Temporali, perché frequenti in questo periodo o Luna di Lampone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154