FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, cubo misterioso: la spiegazione

Il rover Yutu 2 ha scoperto sulla Luna un misterioso cubo. Ecco quali spiegazioni hanno dato gli studiosi in attesa di nuove immagini.
Spazio9 Gennaio 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Gennaio 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Ponciano da Pixabay 

Ispezionando la Luna è stato avvistato un cubo misterioso che ha subito fatto scaturire numerose ipotesi e lasciato sbizzarrire esperti e non esperti su cosa potesse essere. Al suo trentaseiesimo giorno di esplorazione, infatti, il rover cinese Yutu 2 ha avvistato questa sporgenza a forma di cubo così particolare che ha subito destato parecchio scalpore. Si tratta di una sporgenza in grado di spiccare sul paesaggio brullo e punteggiato di crateri che ormai abbiamo imparato a conoscere che ha fatto sì che prendessero vita numerosi interrogativi. Tanti si sono chiesti di cosa potesse trattarsi e molti hanno desiderato poter prendere una navicella per andare a toccare con mano la sporgenza e poter comprenderne effettivamente la natura.

Luna: che cos'è il cubo misterioso scoperto da Yutu 2?

Yutu 2 ha svelato la presenza di un cubo misterioso sulla Luna che in Cina hanno ribattezzato "misteriosa capanna". Il rover, che si muove lentamente, dopo aver immortalato la misteriosa forma che è apparsa come un cubo si è però spostato più avanti e non ha regalato altre immagini. Ora Yutu 2 si trova a diversa distanza dal luogo dove risiede il 'cubo' e per tornare indietro impiegherebbe due mesi. Ecco perché nell'attesa di altre immagini importanti, gli scienziati hanno cercato di capire di cosa potesse trattarsi con il materiale in loro possesso. In primis occorre sottolineare come diversi studiosi hanno sin da subito gettato acqua sul fuoco per spegnere i facili entusiasmi di chi ipotizzava già presenze aliene.

Secondo gli studiosi il cubo immortalato sulla Luna da Yutu 2 potrebbe, molto probabilmente essere, una formazione rocciosa o un masso che ha preso quella forma o che da lontano sembra così squadrata.

Altra ipotesi plausibile? Secondo Our Space, il canale di divulgazione affiliato con l'Agenzia spaziale cinese (CNSA), ha ricordato come nei pressi del cubo sia presente un grande cratere generato da un piccolo impatto con un corpo spaziale. Il cubo potrebbe essere dovuto all'impatto. Pare che sia una ipotesi molto plausibile. Come molti ricorderanno qualche anno fa fu scoperta una roccia fusa in vetro causata da un impatto sulla superficie lunare.

Yutu 2 la missione sulla Luna della Cina

Yutu 2 - ovvero coniglio di giada - è stato lanciato l'ormai lontano 7 dicembre 2018 per la missione Chang'e 4, la quarta sulla Luna della Cina e la seconda che prevede l'impiego di un rover. Il rover è atterrato sul lato più lontano della Luna il 3 gennaio 2019 e si è buttato nell'esplorazione del cratere Von Karman, largo circa 186 chilometri.

Yutu 2 può procedere lentamente e durante la notte lunare si spegne. Nonostante ciò ha regalato agli scienziati immagini davvero importanti. Oltre a questo è bene ricordare come nel dicembre 2019 abbia polverizzato il record di longevità lunare, precedentemente detenuto dal rover dell'Unione Sovietica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi
    Spazio12 Settembre 2025

    Asteroide potenzialmente pericoloso in rotta verso la Terra: quando passerà e quali sono i rischi

    Il prossimo 18 settembre alle 09:42 ora italiana, l’asteroide 2025 FA22, individuato lo scorso marzo, passerà vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
  • Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre
    Spazio12 Settembre 2025

    Allineamento di pianeti nel cielo: come ammirare lo spettacolo del weekend di settembre

    Settembre regala un evento astronomico da non perdere: l’ultima grande parata di pianeti visibile prima del 2028. Ecco tutti i dettagli su dove e quando osservarla.
  • Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”
    Spazio11 Settembre 2025

    Vita su Marte? La Nasa annuncia di aver trovato una firma biologica: “Scoperta rivoluzionaria”

    Scoperta rivoluzionaria della NASA: "Affascinanti macchie di leopardo su una roccia campionata su Marte prodotte da forma di vita antiche".
  • Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi
    Spazio11 Settembre 2025

    Trappist-1e è il pianeta più simile alla Terra: i nuovi studi

    Il pianeta Trappist-1e sarebbe il più simile alla Terra mai scoperto. Si trova a 40 anni luce di distanza e avrebbe un’atmosfera ricca di azoto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154