FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna bacia Venere e poi si tuffa nelle Pleiadi: doppio show nel cielo estivo

La Luna protagonista di due appuntamenti celesti imperdibili: dopo aver danzato con Venere nel cielo estivo raggiunge le Pleiadi per regalarci due albe davvero speciali.
Spazio18 Giugno 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Giugno 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Giugno è decisamente un mese ricco di eventi celesti e tra questi c'è il ritorno del bacio Luna-Venere, che promette di tenere molti skywatcher con il naso all'insù. Nel cielo estivo il nostro satellite incontrerà il Pianeta luminoso per poi tuffarsi nelle Pleiadi. Si tratterà di due appuntamenti imperdibili che ci regaleranno due albe speciali e che potremmo vedere a occhio nudo.

Doppio show celeste nel cielo estivo

Sarà un doppio appuntamento all'alba quello che ci attende tra pochi giorni e al quale gli appassionati di fenomeni celesti non saranno disposti a rinunciare. Si tratterà di due albe speciali, che ci incanteranno a poche ore di distanza dal solstizio d'estate (previsto per il 21 giugno alle 4:42 ora italiana). In entrambi i casi troveremo la Luna protagonista del cielo estivo, prima affiancata a Venere e poi immersa nelle Pleaidi.

Luna-Venere, i dettagli di un incontro sempre affascinante

Il bacio Luna-Venere non può essere definito un evento raro. Il nostro satellite naturale e il Pianeta più luminoso del firmamento infatti, si "incontrano" piuttosto spesso. Tuttavia ogni nuova danza celeste tra loro rappresenta un invito irrinunciabile per tutti gli skywatcher.

Come fanno sapere dall'Unione Astrofili Italiani (Uai) i due corpi celesti saranno vicini nelle prime ore dell'alba del 22 giugno. Alzando gli occhi al cielo verso le 4 del mattino, potremmo ammirare una sottile falce di Luna calante in congiunzione con Venere.

Il nostro satellite non sarà molto appariscente, ma a dare luce allo spettacolo ci penserà Venere, noto proprio per la sua luminosità nel cielo. L'incontro avverrà nella costellazione dell'Ariete, e a noi che lo osserviamo dalla Terra basterà puntare lo sguardo a Est.

©Stellarium - cielo del 22 giugno ore 4:00 circa

La Luna si tuffa nelle Pleiadi: uno spettacolo da non perdere

Ad appena 24 ore di distanza dal bacio Luna-Venere, il nostro satellite naturale tornerà a essere protagonista del firmamento. Il 23 giugno, poco prima del sorgere del Sole, lo troveremo infatti immerso nell'ammasso stellare delle Pleiadi. Il secondo incontro celeste nell'arco di 24 ore avverrà nella costellazione del Toro, e gli osservatori più attenti potranno ancora scorgere Venere nelle vicinanze.

L'appuntamento che vedrà le Pleiadi rappresenta un evento davvero irrinunciabile, visto che (come sempre affermiamo) questo ammasso stellare è già di per sé uno spettacolo. Se a questo aggiungiamo la falce di Luna, che nel frattempo si sarà assottigliata ulteriormente rispetto all'alba precedente, capiamo subito perché saranno in molti a puntare la sveglia a un'ora così insolita per la seconda volta.

©Stellarium - cielo del 23 giugno ore 4:00 circa

Come vedere i due show celesti

Entrambi gli eventi saranno, tempo permettendo, visibili a occhio nudo. Ovviamente sarà necessario scegliere accuratamente i punti di osservazione, cercando di allontanarsi il più possibile dalle luci artificiali delle città.

Le Pleiadi, che anche in punti penalizzati da forte inquinamento luminoso permettono di osservare fino a 4/5 astri, diventano uno spettacolo fantastico se osservate da posti bui. In quest'ultima ipotesi non sarà difficile arrivare a contare anche 12 stelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 04:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154