FacebookInstagramXWhatsApp

Universo, la foto più grande: il viaggio del telescopio Webb tra spazio e tempo (fino quasi al Big Bang)

Dal telescopio James Webb ci arriva la foto più grande e dettagliata dell’universo mai vista nella storia. Al suo interno si può viaggiare tra 800 mila galassie e 13,5 miliardi di anni, fino alle soglie del Big Bang.
Spazio17 Giugno 2025 - ore 11:01 - Redatto da Meteo.it
Spazio17 Giugno 2025 - ore 11:01 - Redatto da Meteo.it
ESA/Webb, NASA; CSA, G. Gozaliasl, A. Koekemoer, M. Franco e COSMOS-Web team.

Una foto che viaggia nello spazio e tempo come mai si era visto. È quella più grande e dettagliata dell’universo mai scattata. Ci arriva dal telescopio spaziale James Webb e ci mostra quasi 800 mila galassie e un salto all’indietro anche di 13,5 miliardi di anni, fino alle soglie del Big Bang (la luce delle stelle più lontane ci mette molto tempo per raggiungerci, quindi la loro foto mostra com'erano molto, fino a moltissimo tempo fa).

Viaggiare nella foto dell'universo

L’immagine, come riporta l’Ansa, si chiama Cosmos-Web Field, è una riedizione molto più ampia della celebre Deep field scattata da Hubble nel 2012 È stata ottenuta grazie usando immagini riprese per 255 ore grazie una ricerca internazionale guidata da Caitlin Casey, dell'Università della California a Santa Barbara, e da Jeyhan Kartaltepe, dell’Istituto di Tecnologia Rochester a New York. Il risultato è stato sottoposto alle riviste Astrophysical Journal e Astronomy & Astrophysics. Si può vederla più nel dettaglio, navigandoci letteralmente dentro, cliccando qui.

250 volte lo scatto storico di Hubble

Ingrandendola si entra letteralmente al suo interno. Ogni punto di luce si trasforma in galassie e anche i quelli più scuri svelano oggetti cosmici dalle molteplici forme e colori. Con un’ampiezza, una varietà e una profondità impensabili per lo scatto storico di Hubble di cui è 250 volte più grande.

Se avessimo una stampa del Campo Ultra Profondo di Hubble su un normale foglio di carta”, spiega Caitlin Casey. “La nostra immagine sarebbe leggermente più grande di un murale di 4 metri per 4 di larghezza, alla stessa profondità. Quindi è davvero sorprendentemente grande”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 10:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154