FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli

La prima ondata di caldo africano dell'estate è terminata con gli ultimi picchi di temperatura all'estremo Sud e in Sicilia. Forte maltempo.
Previsione17 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Stiamo per archiviare la prima ondata di calore dell’estate, breve ma intensa, che nel weekend appena terminato ci ha fatto raggiungere la soglia dei 40 gradi sulla Sardegna. La settimana si apre con una perturbazione atlantica (la numero 4 del mese), avvicinatasi domenica 15 alle regioni del Nord e accompagnata da un vortice ciclonico che adesso è pronto a scivolare lungo la Penisola per raggiungere il basso mar Mediterraneo entro la fine di mercoledì 18.

Il suo passaggio sarà responsabile di una fase meteorologica più variabile e instabile sull’Italia, con occasione per alcune precipitazioni, spesso temporalesche, in qualche caso anche intense, associate a grandine e raffiche di vento: dapprima sulle regioni di Nord-Est (particolare attenzione a Emilia Romagna e Marche), tra oggi (martedì 17) e mercoledì su quelle centro-meridionali. In forma più attenuata e localizzata l’instabilità potrebbe proseguire fino a venerdì 20, mentre l’alta pressione resterà a ridosso del nostro Paese, maggiormente protesa verso le Isole britanniche.

Dunque, in prospettiva ci attende una settimana con un clima estivo più vicino alla norma e con livelli di umidità più accettabili, che renderanno il caldo di conseguenza più sopportabile. Martedì ultimi picchi di 35-36 gradi sulla Sicilia e poi, a seguire, termometri quasi ovunque difficilmente oltre i 31-32 gradi.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 17 giugno)

Nella notte e al mattino piogge e temporali localmente ancora intensi su Emilia orientale, Romagna e Marche, ma in successivo esaurimento. Nel resto del Nord tendenza ad un miglioramento, con spazi soleggiati a tratti anche ampi nel corso della giornata. Il tempo sarà instabile sin dalla mattinata anche tra Toscana, alto Lazio e Umbria con rovesci o temporali che, nel corso del pomeriggio, si estenderanno al resto del Centro, comprese le aree costiere, Campania, nord della Puglia, Basilicata e zone interne dell’alta Calabria. Tempo prevalentemente soleggiato su Sardegna e Sicilia.

Temperature per lo più in diminuzione, più sensibile sulle regioni centrali e in Emilia Romagna. Ultimi picchi di caldo anomalo fino a 35-36 gradi in Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 giugno

Al Nord, su Toscana, Umbria, alto Lazio e, dal pomeriggio anche sulle Marche, tempo stabile e ben soleggiato, salvo una residua nuvolosità al mattino su Piemonte, nord e ovest Lombardia. Nel resto del Paese spiccata variabilità, con atmosfera instabile: rovesci o temporali isolati più probabili sin dal mattino su Calabria, Basilicata, Campania e sulla Sicilia, da metà giornata anche su Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali sui mari del Centro-Sud, a regime di brezza lungo le coste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    Il maltempo è il protagonista del primo weekend di agosto con temporali, rischio nubifragi e sensibile calo termico nelle aree coinvolte.
  • Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli

    La prima perturbazione del mese, già attiva al Nord, darà luogo nel weekend a forti temporali accompagnati da grandine, venti e aria fresca.
  • Meteo: agosto al via con temporali e calo termico al Nord! Le zone a rischio maltempo
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo: agosto al via con temporali e calo termico al Nord! Le zone a rischio maltempo

    Primo giorno di agosto all'insegna dell'instabilità al Nord dove la prima perturbazione del mese porterà un maltempo più intenso sabato 2.
  • Meteo 1 agosto: temporali al Nord! Nel weekend fase di forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo 1 agosto: temporali al Nord! Nel weekend fase di forte maltempo: le zone a rischio

    Primo giorno di agosto con aumento dell'instabilità al Nord, dove agisce la prima perturbazione del mese. Peggioramento più marcato sabato 2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Tendenza30 Luglio 2025
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Nel mirino il Centro-Nord, dove tra sabato e domenica arriveranno piogge e temporali localmente intensi. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto ore 09:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154