FacebookInstagramXWhatsApp

Il bacio Luna-Marte torna a dare spettacolo: ecco quando

Il 1° giugno il bacio Luna-Marte ci ha regalato molte soddisfazioni e ora sta per tornare. Scopri quando vederlo nuovamente nel cielo del mese e come godersi lo spettacolo.
Spazio16 Giugno 2025 - ore 13:24 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Giugno 2025 - ore 13:24 - Redatto da Meteo.it

Un nuovo spettacolo celeste sta per arrivare a regalarci un po' di magia nel cielo estivo. Il bacio Luna-Marte non è un evento rarissimo, ma un appuntamento che offre sempre un suo fascino particolare.

Congiunzione Luna-Marte nel cielo di giugno 2025

Si tratta di una delle congiunzioni più belle del firmamento: quella che vede protagonisti il nostro satellite naturale e il Pianeta Rosso è indubbiamente uno degli appuntamenti a cui nessuno skywatcher è disposto a rinunciare.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, questo incontro tornerà a incantarci nel cielo estivo, la sera del 29 giugno e, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile anche a occhio nudo. Si tratterà della seconda danza che coinvolgerà i due corpi celesti in questo mese, dopo quella del 1° giugno, e gli appassionati di fenomeni celesti potranno godersi lo spettacolo adottando pochi accorgimenti che sapranno rendere unica questa esperienza.

©Stellarium - cielo del 29 giugno ore 22:00 circa

Come vedere il bacio Luna-Marte

Una mezzaluna crescente, illuminata al 20,5%, si presenterà alta all'orizzonte, delimitata tra Marte e la stella Regolo. A differenza di quanto avvenuto a inizio mese infatti, la congiunzione sarà affiancata dall'astro più luminoso della costellazione del Leone. La sua presenza darà vita a un terzetto davvero speciale, che in presenza di condizioni meteo favorevoli sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Poter contare su un evento celeste da ammirare a occhio nudo non solo permetterà di godere dello spettacolo anche a coloro che non dispongono di un buon binocolo o di un telescopio, ma aggiungerà anche un pizzico di magia in più all'evento. La seconda metà del mese vedrà infatti diverse stelle cadenti raggiungere il picco, e sebbene si tratti di sciami minori non sarà difficile vedere qualche fiammata incendiare il cielo mentre siamo intenti a osservare il bacio Luna-Marte.

Quali altri accorgimenti dovremmo prendere per ammirare al meglio lo spettacolo? Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti sarebbe opportuno scegliere punti di osservazione lontani dalle luci artificiali delle città: cieli particolarmente bui permetteranno di vivere questa nuova magia che il firmamento si prepara a regalarci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154