FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno

Temperature in calo quasi in tutta Italia, ma la tregua dal caldo è segnata anche da temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 4 del mese ci lascia in eredità una circolazione depressionaria che tra martedì 17 giugno e mercoledì 18 insisterà sui nostri mari meridionali, portando condizioni di marcata instabilità su molte aree del Centro-Sud: saranno quindi due giornate ancora caratterizzate dalla formazione di numerosi temporali sulle regioni centrali e meridionali, mentre al Nord il tempo risulterà più stabile e soleggiato.
Nel frattempo le correnti relativamente più fresche al seguito della perturbazione causeranno un diffuso calo delle temperature che, quasi dappertutto, torneranno su valori vicini a quelli tipici del periodo. L’instabilità si smorzerà tra giovedì e venerdì, quando i temporali residui si concentreranno per lo più sulle zone montuose, ma con l’alta pressione che rimarrà comunque ai margini della nostra Penisola: questo significa che le temperature, sebbene in rialzo, non toccheranno valori eccessivi e il caldo non sarà troppo intenso.

Le previsioni meteo per martedì 17 giugno

Martedì prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest e nelle Isole maggiori. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con rovesci e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno Emilia Romagna, regioni centrali, interno della Campania, Basilicata, nord della Puglia, rilievi della Calabria e zone montuose della Sicilia.
Massime in rialzo nelle Venezie e Lombardia orientale, temperature in calo altrove: valori quasi dappertutto compresi fra 25 e 33 gradi, con picchi residui di caldo anomalo fino a 35-36 gradi solo in Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 giugno

Mercoledì prevalenza di tempo soleggiato su Nord, Toscana, Umbria, Alto Lazio e, dal pomeriggio, anche sulle Marche. Nel resto del Paese spiccata variabilità, con atmosfera instabile: rovesci o temporali isolati più probabili sin dal mattino su Calabria, Basilicata, Campania e sulla Sicilia, da metà giornata anche su Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise.
Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo, con valori per lo più compresi tra 27 e 33 gradi. Venti deboli o localmente moderati settentrionali sui mari del Centro-Sud, a regime di brezza lungo le coste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forte maltempo nelle prossime ore: le previsioni dal 29 agosto
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio di forte maltempo nelle prossime ore: le previsioni dal 29 agosto

    Intensa perturbazione sull'Italia: venerdì coinvolgerà molte regioni portando piogge e temporali. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, 28 agosto con maltempo forte: rischio nubifragi e allerta fino a rossa

    Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: porterà forte maltempo a partire dal Nord, con rischio di nubifragi e situazioni critiche.
  • Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28
    Previsione28 Agosto 2025

    Meteo, rischio nubifragi e forti temporali nelle prossime ore: le previsioni da giovedì 28

    Intensa perturbazione sull'Italia: porterà maltempo in molte regioni con rischio di nubifragi. Oggi nel mirino soprattutto il Nord
  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154