FacebookInstagramXWhatsApp

La luce blu degli schermi può aumentare il rischio di pubertà precoce: lo studio

Un utilizzo eccessivo di smartphone e tablet può causare sconvolgimenti ormonali e cambiamenti fisici in giovane età, soprattutto nelle bambine
Salute19 Settembre 2022 - ore 10:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Settembre 2022 - ore 10:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’esposizione prolungata alla luce blu degli schermi di smartphone, tablet e computer può determinare uno squilibrio ormonale nei giovani, soprattutto nelle ragazze. Nello specifico, i ricercatori dell'Ankara Children’s City Hospital hanno evidenziato, attraverso uno studio condotto su animali, un aumento del rischio di pubertà precoce correlato alla luce blu degli schermi, con tutte le conseguenze che questo può comportare sulla salute fisica e psicologica dei più giovani.

Gli effetti dipendono dal tempo d'esposizione

In Italia la pubertà precoce è rara e riguarda da 1 a 6 nati ogni 1000, ma negli ultimi anni i numeri sono in aumento. Le cause possono essere molteplici: da fattori genetici fino a condizioni ambientali, tra cui anche le abitudini quotidiane non sempre sane di bambini e bambine.

Lo studio condotto in Turchia, nello specifico, ha analizzato i cambiamenti fisiologici nei topi femmina. Dopo avere sottoposto questi animali a un'esposizione significativa alla luce blu, si è osservato un generale sconvolgimento ormonale, con una riduzione dei livelli di melatonina e un aumento delle quantità di estradiolo e luteinizzante. Allo stesso tempo, i topi femmina hanno mostrato anche dei cambiamenti fisici a livello del tessuto ovarico tipici dell’inizio della pubertà, corroborando l'ipotesi dei ricercatori.

Attraverso la suddivisione in gruppi si è visto che gli effetti negativi dell’esposizione alla luce blu sono dose-dipendenti, ossia si verificano solo quando il tempo di esposizione supera certe soglie di sicurezza. Per quantificare esattamente a quanto equivalgano queste soglie per bambine e bambine nell'uso dei dispositivi elettronici, però, serviranno ulteriori analisi e approfondimenti. Nel frattempo, evitare gli eccessi è senz'altro una buona strategia, anche perché lo sviluppo prematuro dei caratteri sessuali secondari può determinare una serie di conseguenze spiacevoli, come la riduzione della statura e problemi di sviluppo osseo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154