FacebookInstagramXWhatsApp

Los Angeles, è stato di emergenza: 30 mila sfollati per un vasto incendio

Brucia la città di Los Angeles: un vasto incendio nella grande aerea Pacific Palisades ha fatto scattare l'evacuazione di 30 mila persone.
Eventi estremi8 Gennaio 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Gennaio 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it

Un vasto incendio è divampato a Los Angeles, la città degli angeli, negli Stati Uniti d'America. La situazione è molto grave con le squadre dei vigili del fuoco impegnate ad affrontare le fiamme divampate lungo le colline pedemontane delle Pacific Palisades.

Incendio a Los Angeles: 30 mila sfollati e scatta lo stato di emergenza

Brucia la città di Los Angeles colpita da un incendio che ha spinto il governatore della California a dichiarare lo stato di emergenza invitando i residenti a "restare vigili, prendere tutte le precauzioni necessarie e seguire le linee guida locali per le emergenze". Le fiamme sono divampate lungo le colline pedemontane delle Pacific Palisades, un'area a sei miglia di distanza dalla famosa Venice Beach di Los Angeles. Stando alle prime segnalazioni si registrano danni in diversi edifici della zona, ma anche diverse case hanno preso fuoco con più di 30 mila residenti sfollati.

Non solo, le fiamme hanno circondato anche la Palisades Charter High School, una scuola utilizzata spesso come location per riprese in tantissimi film e programmi televisivi, mentre il museo d'arte Getty Villa Museum è stato chiuso fino alla prossima settimana. Al momento la situazione è ancora difficile stando a quanto comunicato da Kristin Crowley, capo dei vigili del fuoco del dipartimento di Los Angeles, per via delle condizioni meteo estreme per gli incendi.

Los Angeles, incendio divampato per condizioni meteo estreme

L'incendio è scoppiato a Los Angeles intorno alle ore 10.30 americano diffondendosi grazie alla presenza di venti a 65 km/h e condizioni di siccità che imperversano da giorni nello stato della California. Kristin Crowley, capo dei vigili del fuoco del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha spiegato che l'incendio si è diffuso rapidamente fino a raggiungere le dimensioni di oltre 1.000 campi da football e che continua ad aumentare. Una situazione difficile che ha spunto il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles a richiedere l'aiuto e il supporto dei vigili del fuoco fuori servizio.

Anche il presidente Joe Biden ha invitato tutti i residenti restare lontani dell'area dell'incendio, a rimanere vigili e seguire gli avvertimenti delle autorità locali. "La mia amministrazione farà tutto il possibile per supportare la situazione" ha detto, mentre la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si è complimentata per l'impegno costante degli eroici soccorritori che stanno mettendo a rischio la propria sicurezza per salvare delle vite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154