FacebookInstagramXWhatsApp

Los Angeles, è stato di emergenza: 30 mila sfollati per un vasto incendio

Brucia la città di Los Angeles: un vasto incendio nella grande aerea Pacific Palisades ha fatto scattare l'evacuazione di 30 mila persone.
Eventi estremi8 Gennaio 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi8 Gennaio 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it

Un vasto incendio è divampato a Los Angeles, la città degli angeli, negli Stati Uniti d'America. La situazione è molto grave con le squadre dei vigili del fuoco impegnate ad affrontare le fiamme divampate lungo le colline pedemontane delle Pacific Palisades.

Incendio a Los Angeles: 30 mila sfollati e scatta lo stato di emergenza

Brucia la città di Los Angeles colpita da un incendio che ha spinto il governatore della California a dichiarare lo stato di emergenza invitando i residenti a "restare vigili, prendere tutte le precauzioni necessarie e seguire le linee guida locali per le emergenze". Le fiamme sono divampate lungo le colline pedemontane delle Pacific Palisades, un'area a sei miglia di distanza dalla famosa Venice Beach di Los Angeles. Stando alle prime segnalazioni si registrano danni in diversi edifici della zona, ma anche diverse case hanno preso fuoco con più di 30 mila residenti sfollati.

Non solo, le fiamme hanno circondato anche la Palisades Charter High School, una scuola utilizzata spesso come location per riprese in tantissimi film e programmi televisivi, mentre il museo d'arte Getty Villa Museum è stato chiuso fino alla prossima settimana. Al momento la situazione è ancora difficile stando a quanto comunicato da Kristin Crowley, capo dei vigili del fuoco del dipartimento di Los Angeles, per via delle condizioni meteo estreme per gli incendi.

Los Angeles, incendio divampato per condizioni meteo estreme

L'incendio è scoppiato a Los Angeles intorno alle ore 10.30 americano diffondendosi grazie alla presenza di venti a 65 km/h e condizioni di siccità che imperversano da giorni nello stato della California. Kristin Crowley, capo dei vigili del fuoco del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha spiegato che l'incendio si è diffuso rapidamente fino a raggiungere le dimensioni di oltre 1.000 campi da football e che continua ad aumentare. Una situazione difficile che ha spunto il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles a richiedere l'aiuto e il supporto dei vigili del fuoco fuori servizio.

Anche il presidente Joe Biden ha invitato tutti i residenti restare lontani dell'area dell'incendio, a rimanere vigili e seguire gli avvertimenti delle autorità locali. "La mia amministrazione farà tutto il possibile per supportare la situazione" ha detto, mentre la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si è complimentata per l'impegno costante degli eroici soccorritori che stanno mettendo a rischio la propria sicurezza per salvare delle vite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tifone Kajiki colpisce Cina e Vietnam: evacuazioni su larga scala e onde alte fino a 9,5 metri nel Golfo del Tonchino
    Eventi estremi25 Agosto 2025

    Tifone Kajiki colpisce Cina e Vietnam: evacuazioni su larga scala e onde alte fino a 9,5 metri nel Golfo del Tonchino

    Nelle ultime ore forti piogge si sono abbattute sulla Cina, mentre il tifone Kajiki continua ad avanzare in direzione delle coste.
  • Giappone, tsunami con onde alte fino a 1,3 metri dopo terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka
    Eventi estremi30 Luglio 2025

    Giappone, tsunami con onde alte fino a 1,3 metri dopo terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka

    Un violentissimo terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito oggi la regione russa della Kamchatka, provocando un'allerta tsunami in tutto il Pacifico.
  • Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino
    Eventi estremi30 Luglio 2025

    Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha interessato la provincia di Avellino: non si segnalano danni a cose e persone.
  • Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino
    Eventi estremi29 Luglio 2025

    Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino

    Il bilancio a Pechino, in Cina, è di oltre 30 vittime per le inondazioni e piogge che si sono abbattute nelle ultime ore. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Tendenza24 Agosto 2025
Meteo, 28-29 agosto a rischio forte maltempo: la tendenza
Intensa perturbazione da metà settimana con rischio di forti piogge e temporali. Intenso Scirocco al Sud e Isole con picchi di 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
Tendenza23 Agosto 2025
Meteo, dal 27 agosto rischio di forte maltempo al Nord: la tendenza
A metà della prossima settimana forte perturbazione in arrivo al Nord con possibili criticità. Scirocco in rinforzo e caldo in intensificazione al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154