FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Lo smog fa aumentare il rischio di Alzheimer? L’allarme da un nuovo studio

Una ricerca scientifica americana sostiene che c’è un legame. Si è partiti da alcuni pazienti deceduti ad Atlanta
4 Marzo 2024 - ore 19:59 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Marzo 2024 - ore 19:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Non solo polmoni e cuore, ci sono anche il nostro cervello e il nostro sistema nervoso a risentire, molto, dello smog. Tra i tanti tanni che provoca l’inquinamento atmosferico potrebbe esserci infatti anche quello di aumentare il rischio di Alzheimer. È quanto sostiene una ricerca della Emory University di Atlanta pubblicato sulla rivista Neurology.

I pazienti morti e i livelli di inquinamento

Lo studio ha trovato una correlazione tra l’elevata esposizione alle polveri sottili, e in particolare al PM2,5, e l'accumulo di placche amiloidi e aggregati di proteina Tau, segni tipici di questa malattia. È stato esaminato il tessuto celebrale di 224 pazienti di Atlanta, che avevano dato precedentemente l’assenso a questa donazione. Tutti erano morti prima del 2020 e avevano un'età media di 76 anni. Al 90% di loro era stata diagnosticata una forma di demenza.

I dati sono stati messi poi in correlazione con i differenti livelli di particolato atmosferico presenti nelle loro aree di residenza nell’arco di tre anni. È stato riscontrato che le placche aumentavano in proporzione alla maggiore esposizione al PM2,5, con livelli che arrivavano fino a una probabilità doppia di svilupparne livelli elevati. Gli stessi ricercatori, che auspicano nuovi studi, precisano che non è dimostrabile che lo smog sia causa diretta dell’Alzheimer, ma che appare che tra i due esiste una correlazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154