FacebookInstagramXWhatsApp

Liquidi in aereo: quali sono i limiti e le regole 2024?

Gli scanner promettono di consentire una quantità maggiore di liquidi nel bagaglio a mano in aereo. Potremmo portare più dei canonici 100 ml?
Mobilità3 Luglio 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it
Mobilità3 Luglio 2024 - ore 10:32 - Redatto da Meteo.it

Tra le sorprese che possono cogliere impreparati i turisti in viaggio, sicuramente quella del blocco del bagaglio a mano è la più temuta. Questa brutta esperienza, con l'obbligo di necessità di lasciare in aeroporto alcuni beni personali per rispettare il limite imposto per i liquidi, potrebbe diventare diventare progressivamente un brutto ricordo, grazie a limiti e regole 2024.

Liquidi in aereo, nuovi limiti e regole 2024

Flaconcini di shampoo e bagnoschiuma giusto da 100 ml sembrano avere dunque le ore contate. In diversi aeroporti si stanno infatti già testando i nuovi scanner di sicurezza che, grazie alla tecnologia alla tecnologia della tomografia computerizzata, riescono a "vedere" cosa c’è all’interno dei bagagli dei passeggeri.

Il sistema sfrutta un procedimento simile a quello utilizzato in campo medico, restituendo ai controllori un’immagine limpida e tridimensionale del contenuto del bagaglio, compresi i liquidi.

Norme sui liquidi in aereo, cosa cambia?

Le norme attuali sui liquidi in aereo prevedono un limite di 100 ml. Tali regole sono state introdotte nel 2006 come misure temporanee volte a proteggere gli aeroporti da nuovi tipi di attacco terroristico. Il limite non è stato stabilito casualmente, ma a seguito di studi del settore che hanno dimostrato che con questa quantità di liquidi è impossibile assemblare bombe ed esplosivi a bordo.

Con le nuove apparecchiature Sens-Tech è però oggi possibile distinguere i liquidi come l’acqua, il perossido di idrogeno o l’alcol ad alta resistenza offrendo una visione più completa dell’elettronica. Di conseguenza il limite dei 100 ml è destinato ad essere superato, perlomeno in quegli aeroporti già dotati dei nuovi scanner.

Liquidi in aereo, dove è possibile superare i 100 ml?

Il primo aeroporto a sperimentare i nuovi scanner è stato quello di Shannon in Irlanda che dal 2022 permette ai viaggiatori di superare i controlli all'Hub anche con quantitativi di liquidi superiori ai 100 ml.

L’ottimo riscontro fornito dagli scanner all'aeroporto di Shannon, ha spinto anche il governo britannico all’utilizzo. Entro il 2024 tutti gli aeroporti dovrebbero essere in grado di controllare i bagagli a mano con le apparecchiature Sens-Tech. Il condizionale però è d'obbligo, visto che realisticamente parlando l’operazione non sarà semplice e richiederà un po’ più tempo.

Nel nostro Paese sono invece quattro gli Hub attualmente dotati dei nuovi scanner a raggi X: Milano Linate, il T1 di Milano Malpensa, il T1 di Roma Fiumicino e un apparato dell'aeroporto di Torino.

Potremmo andare in vacanza nel 2024 portando nel nostro bagaglio a mano flaconcini di shampoo e bagnoschiuma superiori ai canonici 100 ml? La risposta è sì, ma solo a patto che l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, oltre agli eventuali Hub di transito, siano dotati degli scanner di ultima generazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 07:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154